29 Maggio 2024
18:30
Codevilla: le coperture sui campi da tennis sono illegittime, il TAR dà ragione al Comune
CODEVILLA (PV) – Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha respinto il ricorso proposto da Effebielle s.r.l. e da Oltrepò Tennis Academy S.S.D. a r.l. contro il Comune di Codevilla.
La sentenza n. 1597/2024, pubblicata il 24 aprile 2024, accoglie in pieno la tesi difensiva del Comune, chiarendo che le coperture pressostatiche installate sui campi da tennis e padel della società sportiva senza il preventivo assenso del Comune sono illegittime.
Mancava il permesso di costruire in deroga
Secondo il TAR, le coperture pressostatiche rappresentano una modifica unilaterale degli impegni assunti da Effebielle e Oltrepò Tennis Academy nella convenzione stipulata con il Comune nel 2018 e nel relativo permesso di costruire in deroga. Per la loro realizzazione, infatti, era necessario un nuovo titolo edilizio, non potendosi procedere con semplici CIL (Comunicazione Inizio Lavori).
Le coperture non sono edilizia libera
Il TAR ha inoltre precisato che la natura di opere stagionali delle coperture pressostatiche non le rende automaticamente edilizia libera. Anche per questo tipo di interventi, gli strumenti urbanistici comunali possono imporre il rilascio di un titolo edilizio.
Installazioni permanenti e impianti
Per l’installazione delle coperture, oltre alla membrana gonfiabile, sono stati installati in modo permanente quattro impianti generatori di aria, basamenti in calcestruzzo, collegamenti alla rete Gpl e alla linea elettrica. Anche per questa ragione, le CIL non erano sufficienti.
Respinta anche la domanda risarcitoria
Il TAR ha respinto anche la domanda risarcitoria presentata da Effebielle e Oltrepò Tennis Academy, che presupponeva l’illegittimità del provvedimento del Comune.
Condannate al pagamento delle spese legali
Le ricorrenti sono state condannate al pagamento delle spese di lite in favore del Comune di Codevilla, per un totale di 4.377,36 euro.