Autore Redazione
venerdì
31 Maggio 2024
06:23
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Musica, degustazioni, passeggiate e tante sorprese. Cosa non perdere questa domenica in provincia di Alessandria.

Prende il via Acqui Terme Romana. Dalle 10 alle 17, nel giardino interno del castello, grazie a gruppi di rievocazione storica ed associazioni cittadine, sarà possibile vedere e vivere direttamente molti aspetti della vita quotidiana dell’epoca romana imperiale. Visite guidate, degustazioni di vini con forti legami con il passato, attività ludiche rivolte ai più giovani saranno presenti nel corso della giornata per trasportare gli ospiti indietro nel tempo. Dalle 10 alle 17, saranno nuovamente attiva la macchina del tempo presso il Museo del Castello, con le didattiche rievocative presso i giardini interni/birdgarden, e ripartiranno le visite guidate cittadine ed ai siti archeologici. La giornata terminerà alle 17 con una grande foto finale in piazza Bollente.

Dal 31 maggio al 2 giugno ad Alessandria la ex Caserma Valfrè riapre per ospitare negli spazi esterni la seconda tappa del Festival itinerante Natura e Benessere, dedicato all’Arte e al Benessere olistico. Ingresso gratuito. L’evento si propone di dar vita ad un confronto aperto sull’arte, la condizione umana e il tema del benessere personale e collettivo. Previste anche diverse conferenze a tema con interventi dei professionisti che condivideranno esperienze del mondo dell’arte e del benessere olistico. All’interno della corte ogni operatore del benessere, scuola di formazione, associazione olistica, artigiano ed artista saranno presenti per contribuire al messaggio in compagnia dello street-food, all’insegna della vitalità in ogni sua manifestazione: fisica, mentale, emotiva, energetica e spirituale. Clicca qui per il programma completo dell’evento.

Predosa torna la Sagra delle Fragole che permetterà di gustare tante specialità, dal risotto con le fragole ai tipici agnolotti predosini, il tutto da accompagnare con i vini Doc della Cantina Sociale di Mantovana. La sagra si terrà al Palatenda di Predosa con apertura degli stand gastronomici dalle 19.30.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

È stato definito il programma del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. L’evento di Alessandria si terrà domenica 2 giugno, alle 9.30 con la solenne cerimonia pubblica al Monumento ai Caduti di corso Crimea. Clicca qui per legger tutto il programma.

Da non perdere alle 16 la visita culturale organizzata da Italia Nostra APS Sezione di Alessandria per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentate dal Cimitero Monumentale di Alessandria. La visita avrà per tema “Alessandrini per la Patria: figure esemplari di militari e civili, di vittime di eventi bellici e di caduti in servizio” Il Cimitero Monumentale come “diario della città” ha suggerito agli organizzatori la valorizzazione del patriottismo e del senso del dovere che emerge diffuso nella società alessandrina dalle tante sepolture di comuni cittadini che nell’ambito del proprio servizio militare o per azioni motivate da un elevato senso civico o del dovere si sono resi protagonisti di episodi di altruismo anche a costo della propria incolumità. Le visite al Cimitero Monumentale sono, come di consueto, libere e gratuite inoltre non è necessaria la prenotazione.

In piazza Garibaldi la prima domenica di ogni mese c’è il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie“. troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ultimo giorno di Inchiostro, il festival di illustrazione, calligrafia e stampa d’arte, al Chiostro di piazza Santa Maria di Castello 14. Oltre 30 gli artisti ospiti, tra illustratori, calligrafi, stampatori d’arte fra workshop, incontri e spettacoli serali. Il tema di quest’anno è “Riflessi” che, dopo una quadrilogia sul tema ambientale che continua a nelle iniziative di street art, come quelle realizzate con l’artista Luca Font ed Egato6 nelle scuole di secondo grado per #Beretraspartente (e nelle azioni pratiche per la tutela dell’ambiente messe in atto dentro il festival con “Questo non è un bicchiere”), guarda ora dentro e ci porta in un viaggio nell’animo umano. È consigliabile la prenotazione del braccialetto per ingresso al Chiostro e workshop gratuiti.

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nella Biblioteca del Seminario di Casale c’è la mostra Le Mappe di Marco Polo –  Marco Tabilio”.  Marco Tabilio ricostruisce un’originale imago mundi fatta di decine di mappe ispirate alla geografia e simbologia medievale e realizzate per il suo volume Marco Polo – La via della Seta (edizioni Becco Giallo). Carte che ci parlano di terre misteriose, popoli, città e animali mitici, di guerre e di guerrieri leggendari e arricchiscono una narrazione originale che nell’invenzione del libro si snoda accanto al dialogo tra Marco Polo e Rustichello da Pisa della prigione in cui sono confinati. L’esposizione si può visitare fino al 9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Casale Comics and Games è terminato da pochi giorni, ma è in arrivo un altro fine settimana di gioco e divertimento: al Palafiere Riccardo Coppo arriva la quarta edizione dei Munfrà Game Days: una due giorni dedicata ai più popolari giochi da tavolo e wargames con tornei, dimostrazioni e tanti workshop di pittura e scultura.

Nell’ambito dell’evento “C’era una volta” all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci non perdetevi le gite in barca, dalle 10 alle 18, a cura degli Amici del Po. Non è necessaria la prenotazione. Sul Lungo Po troverete anche il mercatino artigianale artistico e olistico, esposizione di foto, quadri, macchine agricole , auto e moto d’epoca. Potretet divertirvi con il tiro con l’arco e gli scacchi. Ci sarà anche l’intrattenimento per i più piccoli.

Alle 16 ritorna “Musica nel Complesso Ebraico”, la rassegna che porta nella sinagoga di Vicolo Salomone Olper le note di compositori e di brani legati in qualche modo all’ebraismo. Con questo primo concerto si inaugura la XII° edizione di un’iniziativa ideata e diretta dal maestro Giulio Castagnoli, titolare della cattedra di Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e ormai casalese di adozione che ha permesso di scoprire insospettabili connessioni tra culture musicali differenti e intercomunicanti. Il concerto della prossima domenica è intitolato “Da Bach a Bloch” e avrà come interpreti Rachele Rossi al violoncello e Alessandro Carrera al pianoforte. ife per violoncello e pianoforte. L’ingresso è libero info su www.casalebraica.org

La terza location degli appuntamenti “off” dell’edizione 2024 è un appuntamento fisso di CasaleComics che da tre anni è partner della Comunità Ebraica per mostre dedicate a questo aspetto importantissimo della cittadina dove a presenza ebraica risale all’inizio del XV secolo. E proprio nella Sala Carmi del Complesso Ebraico domenica 26 maggio alle 11.00 si inaugura la mostra “La Storia, vista dall’alto” di Giorgio Albertini. La mostra si può visitare fino al 16 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Da non perdere la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno, nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

La rassegna “La Musica e il Sacro“, manifestazione tradizionalmente organizzata dagli Amici dell’Organo come appendice alla Stagione di concerti sugli organi storici, prosegue alle 17 con il giovane organista Emanuele Colosetti, che al termine dell’esecuzione accompagnerà gli interessati in una visita guidata all’organo. Il ciclo è stato ideato ed organizzato come ogni anno in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” . Gli appuntamenti sono stati affidati agli allievi ed agli  ex allievi dell’Istituto, come pure in qualche caso ad artisti ospiti.

Cosa fare a Ovada

Torna Fiorissima, la mostra-mercato florovivaistica al Parco Sandro Pertini. Troverete vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi e arredi per giardino, tipicità. Da non perdere i molti approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessati attività collaterali fuori mostra. L’evento è aperto dalle 9 alle 19. Ingresso 4€ di cui €3 scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, i ragazzi sotto i 13 anni entrano gratis.

Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città c’è la Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali. Ufficio del Turismo di Ovada (0143 821043) – Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

MOMBELLO MONFERRATO – Per tutta la giornata c’è “Mombello Vintage” per le vie del centro. Troverete dischi e abbigliamento vintage e molti altri stand, oltre che giochi e truccambimbi. Dalle 15 musica e spettacolo con le Sweetdools.

OZZANO MONFERRATO – Dopo il successo della prima edizione torna alla Cantina Angelini Paolo «Diwine letture e altri pensieri». La rassegna racconta il Monferrato tra pagine, chiacchiere e bicchieri di vino. Alle 18.30, fermano ad Ozzano le «Ferrovie del Messico» di Gian Marco Griffi, che ci porta in viaggio tra le colline, dove «un dio alquanto beffardo si era divertito a progettare un bel labirinto con il materiale che il Monferrato gli aveva messo a disposizione, alberi, cespugli, rivoletti, pietre e fossi».

RIVALTA SCRIVIA – Nel giorno della Festa della Repubblica, prende il via l’anteprima estiva del Perosi Festival 2024, la rassegna musicale dedicata a Lorenzo Perosi, alla valorizzazione e riscoperta dell’immenso patrimonio culturale che la sua produzione rappresenta. In una delle location più suggestive del territorio, l’Abbazia di Santa Maria, l’Insubria Chamber Orchestra suonerà le prime note di questa nuova e ricca stagione concertistica. Il concerto inaugurale dell’anteprima estiva del Perosi Festival si intitola “Omaggio al Novecento” e proporrà un ampio repertorio sul filo conduttore dell’orchestra da camera nei compositori italiani, valorizzando in particolare l’opera di Lorenzo Perosi. Il concerto, con inizio alle 21, sarà ad accesso libero e gratuito con la possibilità di prenotare il proprio posto a sedere attraveros il form online all’indirizzo www.lorenzoperosi.net

ROSIGNANO MONFERRATO – Prosegue Echos. Il Festival dei Luoghi e della Musica, con la direzione artistica di Sergio Marchegiani. Il pianista polacco Ludmil Angelov interamente dedicato al prediletto Chopin, arriva nella splendida cornice della Cantina del Castello di Uviglie.

TERRUGGIA MONFERRATO – Torna la tradizione iniziativa di Vivere in Campagna, giunta alla 29a edizione, con bancarelle di agricoltura, florovivaismo, artigianato ed hobbistica, iniziative culturali ed attività all’aria aperta.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si potrà visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

VIGNALE MONFERRATO – Ogni prima domenica del mese c’è la “Passeggiata nel borgo”, alla scoperta dei tesori del centro storico di Vignale. Prenotazione obbligatoria al 338.9684859.

Condividi