Autore Redazione
venerdì
31 Maggio 2024
10:12
Condividi
Cronaca - Pavia

Bomba d’acqua a Pavia: 164 mm di pioggia in un’ora, allagamenti e alberi caduti

Bomba d’acqua a Pavia: 164 mm di pioggia in un’ora, allagamenti e alberi caduti

PAVIA – Una violenta ondata di maltempo ha colpito Pavia e i comuni limitrofi nella notte tra il 30 e il 31 maggio, causando allagamenti, alberi caduti e disagi per i cittadini.

Verso le 2 di notte, una vera e propria “bomba d’acqua” si è abbattuta sul capoluogo, accompagnata da forti raffiche di vento che hanno raggiunto gli 80 chilometri orari. Nel momento di massima intensità della precipitazione, sono caduti ben 164 millimetri di pioggia in un’ora, un quantitativo davvero eccezionale. In totale, nel corso della notte, sono stati registrati 300 millimetri di pioggia, ben oltre la media mensile di 253 millimetri.

La furia del maltempo ha provocato diversi danni: i vigili del fuoco sono intervenuti per alberi caduti a Pavia Ovest, in particolare in via Mascherpa, e per allagamenti di cantine e sottotetti. L’acqua ha anche invaso alcune strade, creando disagi alla circolazione. Fortunatamente, i disagi sono stati limitati nel resto della provincia.

Le squadre di emergenza sono al lavoro per ripristinare la normalità e per quantificare i danni causati dal maltempo. Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione e a evitare le zone ancora allagate.

Condividi