18 Giugno 2024
14:26
A Tortona il cinema è in piazza e gratis: basta portare la sedia
TORTONA – Tortona da mercoledì 3 luglio proporrà un evento in grado di sfruttare al meglio un luogo pubblico, piazza Malaspina. Per cinque serate consecutive infatti l’area diverrà un cinema a cielo aperto completamente gratuito. Questo “regalo” comporterà un unico sforzo ai cittadini, quello di portarsi da casa una sedia o un cuscino per sedersi e assistere alle proiezioni.
L’evento si chiama “Le Notti del Cinema“, una rassegna cinematografica su un maxi-schermo da 6m x 4m che durerà fino al 7 luglio 2024. Ogni sera verrà proposto un film diverso per genere, temi trattati e anno di uscita. Le proiezioni, gratuite e ad accesso libero, inizieranno alle 21:30. Gli over 70 o chi ha necessità particolari potrà chiamare il numero telefonico o mandare un messaggio su whatsapp al +39 345 4077450 per chiedere comunque una sedia, anche mandando una mail all’indirizzo lenottidelcinema@gmail.com.
Chi invece la dimenticherà potrà fare una piccola donazione per ricevere una seduta: con un’offerta libera all’Info-Point aiuterà la Croce Rosse Italiana – Comitato di Tortona (la disponibilità delle sedie è però limitata).
“Portare il cinema nella cornice suggestiva si Piazza Malaspina è stata una scelta consapevole, nata dalla volontà e dal desiderio di ricongiungere il cinema con la propria città, con i suoi abitanti, con le loro case ed i loro negozi… per riscoprire l’importanza della visione collettiva dei film in un contesto ‘aperto’” spiega Riccardo D’Amico, ideatore e Direttore Artistico della rassegna.
L’evento vuole essere trasversale e rivolto a tutti, dai grandi ai piccini, con una programmazione di film di ampio respiro, fonte di intrattenimento ma che sia al contempo culturalmente impegnata nonché ricca di nuove scoperte.
“Ispirandoci al cinema popolare all’aperto di un tempo, verso il quale sentiamo un pizzico di nostalgia, abbiamo deciso di rispolverare un format partecipativo ormai dimenticato. Quindi… bisognerà Portarsi la sedia da casa, come si faceva una volta! Più che uno slogan è un invito ad una partecipazione attiva ed originale (o forse tradizionale) da parte del pubblico“.
Il film di apertura della rassegna, in programma per mercoledì 3 luglio è “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. Pietra miliare del patrimonio nazionale ed internazionale, il film che valse al regista siciliano il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1990. Un sincero omaggio al cinema, visto attraverso gli occhi di un bambino. Quale miglior modo per aprire le danze.
Giovedí 4 luglio verrà proiettato “Un’Ottima Annata“, diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe per una serata Wine&Film, organizzata in collaborazione con l’associazione Derthona Giovani. Sarà infatti possibile godersi la visione del film con un calice di vino dei produttori locali dei Colli Tortonesi. Ospite speciale della serata, ed unico produttore non locale, la cantina Bulichella di Suvereto (LI) che presenterà in anteprima i propri vini biologici della costa Toscana.
Venerdí 5 luglio arriva in Piazza Malaspina l’orco più simpatico e famoso del cinema accompagnato dall’inseparabile asinello Ciuchino. È la serata di “Shrek“, film di animazione che ha incantato bambini e famiglie con le sue spassose avventure.
Sabato 6 luglio tocca a “Rushmore“, la vera chicca di questa edizione. Opera seconda dell’acclamato regista Wes Anderson (Grand Budapest Hotel, Fantastic Mr. Fox). Film poco conosciuto dal grande pubblico, nel quale inizia a cristallizarsi il distintivo ed inimitabile stile del cineasta statunitense. Un film assolutamente da non perdere.
La rassegna si chiuderà domenica 7 luglio con un salto nel passato a bordo della mitica DeLorean. È la volta di “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis, film cult degli anni-80 capace di entusiasmare intere generazioni, come solo i veri capolavori sanno fare.
Chi vorrà mangiare qualcosa prima dell’inizio del film potrà affidarsi ai locali della Piazza. Saranno inoltre presenti, per tutti e cinque i giorni della rassegna, i food sponsor dell’evento e il sabato arriva anche la farinata.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione APS La Fenice ASD in collaborazione con Confcommercio Imprese per L’Italia (sezione di Alessandria), fondamentale partner a sostegno dell’iniziativa, Derthona Giovani APS, Requiem for a Film e Moto Perpetuo.
Una cinque giorni di grande cinema in piazza, un appuntamento ricco di novità e di occasioni di divertimento, socialità e condivisione che è stato possibile grazie all’impegno e al contributo di numerosi partner coinvolti, a partire dal significativo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, enti da sempre pronti a sostenere iniziative per la diffusione della cultura, dell’arte e del sapere, fattori essenziali nello sviluppo della società e veicoli di crescita economica del territorio.
“È un privilegio incontrare l’entusiasmo dei giovani – ha commentato Pier Luigi Rognoni, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Quando Riccardo ci ha presentato il suo progetto di Cinema in piazza è stato impossibile resistere a tanta incontenibile passione. In momenti non troppo lontani, di cui dovremmo sempre serbare la memoria, abbiamo provato il senso del distacco, del forzato isolamento, del venir meno dei rapporti tra le persone. L’idea di ritrovarsi in una piazza, un luogo d’incontro nel centro storico in cui non esiste un’area VIP, l’idea di poter in qualche modo riscrivere il rapporto tra le esperienze sociali e le istituzioni, credo rappresenti la più efficace medicina per rinsaldare i rapporti all’interno di una piccola comunità di persone. Ed è bello coltivare tale idea attraverso il cinema, la fabbrica dei sogni. Voglio augurare a Riccardo e ai ragazzi dell’Associazione La Fenice il miglior successo di questa iniziativa attraverso le parole che il regista Paolo Virzì ha dedicato ai ragazzi del Cinema di piazza “Piccolo America” di Roma: Il cinema deve circolare come l’aria e come l’ossigeno. C’è il momento per andare a vedere le novità in sala e poi c’è anche quello per le retrospettive all’aperto, e ha senso che siano gli sponsor a pagare. È tutto molto sano, qui si fanno e si vedono belle cose. Ti accorgi che è un modello giusto dal seguito che hanno“.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria promuove questo progetto in quanto risponde alle finalità che l’Ente persegue dal punto di vista della diffusione della cultura, dello sviluppo del territorio e dell’inclusione sociale – ha concluso Luciano Mariano, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Inoltre, l’iniziativa vede all’opera un gruppo di giovani, animati da grande entusiamo, che, a loro volta, hanno coinvolto nell’organizzazione della rassegna gli studenti delle scuole locali, creando un laboratorio di idee che sarà sicuramente molto utile alla formazione e alla crescita culturale dei più giovani. Siamo convinti che la collaborazione con le aziende locali – operatori commerciali, viticoltori, ristoratori – interessate a vivacizzare le serate di cinema all’aperto, contribuirà a valorizzare il centro storico cittadino, richiamando cittadini e turisti da tutto l’alessandrino, e a promuovere Tortona e il tortonese“.