Autore Redazione
giovedì
20 Giugno 2024
10:37
Condividi
Cronaca - Pavia

All’Università di Pavia si discute di infertilità in un incontro per tutti

All’Università di Pavia si discute di infertilità in un incontro per tutti

PAVIA – L’Università di Pavia apre le sue porte per un’intera giornata dedicata all’ infertilità, un tema che colpisce sempre più coppie e che richiede un approccio multidisciplinare per essere affrontato in modo completo. Il simposio “Parliamo di infertilità” si terrà domani, venerdì 21 giugno, dalle 9, nell’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), per informare e sensibilizzare il pubblico su questa problematica, offrendo l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore.

L’iniziativa, organizzata dal Master in Biologia e biotecnologie della riproduzione dell’Università di Pavia in collaborazione con il gruppo Genera, mira a far luce sui diversi aspetti dell’infertilità, da quelli biologici e medici alle nuove tecnologie disponibili per la diagnosi e il trattamento, fino ai risvolti psicologici e sessuali che le coppie si trovano ad affrontare.

Un tema complesso che richiede una visione completa

L’obiettivo di questo incontro è di far conoscere l’importanza della corretta informazione delle persone, a partire dai giovani, sulla possibilità di prevenire l’infertilità, ma anche di diagnosticarla e di trattarla“, affermano gli organizzatori del simposio, il professor Maurizio Zuccotti e il dottor Danilo Cimadomo. “Si parlerà degli aspetti biologici, di quelli medici e delle nuove tecnologie messe in campo, ma anche dei risvolti psicologici e della sfera sessuale che la coppia affronta durante il percorso verso una gravidanza. Questi temi rappresentano una quotidiana sfida anche per la giurisprudenza e per la filosofia che si trovano impegnate a identificare strumenti regolatori e interpretativi di una società in veloce cambiamento“.

Un’occasione per confrontarsi con gli esperti

Il simposio è aperto a tutti e rappresenta un’occasione preziosa per approfondire le conoscenze sull’infertilità e per dialogare con i massimi esperti del settore. La partecipazione al simposio dà diritto, a medici e biologi, al rilascio di 7 crediti ECMPer iscriversi è possibile accedere al sito ecmunipv.it o scrivere a maurizio.zuccotti@unipv.it.

Un impegno per la ricerca e la formazione

L’organizzazione del simposio “Parliamo di infertilità” conferma l’impegno dell’Università di Pavia nella ricerca e nella formazione in materia di infertilità. L’Ateneo pavese, attraverso il Master in Biologia e biotecnologie della riproduzione e in collaborazione con prestigiose realtà come il gruppo Genera, si propone di contribuire a migliorare la conoscenza e la gestione di questa problematica, offrendo un supporto concreto alle coppie che ne sono affette.

Condividi