26 Giugno 2024
15:45
Svelata la nuova giunta regionale: provincia di Alessandria rappresentata dagli assessori Riboldi e Bussalino
PIEMONTE – “Sono persone di valore, perbene, capaci, competenti e con esperienza”. Così il presidente, Alberto Cirio, ha presentato oggi nel Grattacielo della Regione Piemonte i componenti della nuova giunta. “Abbiamo dato prova della compattezza del centrodestra. La nostra coalizione aveva già individuato la miglior sintesi già nell’immediatezza del voto. Alle elezioni la fiducia è stata grande, quasi 8 punti in più rispetto al 2019. Questo ci ha riempito di maggior gioia, positività e anche responsabilità. Abbiamo il dovere di proseguire il lavoro dei 5 anni passati. Tutti gli assessori hanno la mia piena fiducia”.
Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi: a rappresentare la provincia di Alessandria saranno Federico Riboldi ed Enrico Bussalino.
L’ex sindaco di Casale acquisirà le deleghe alla Sanità, Livelli essenziali di Assistenza, Prevenzione e Sicurezza Sanitaria ed Edilizia Sanitaria. “Una delle deleghe più importanti e delicate, che vale 8 miliardi di euro e che, soprattutto, ha a che fare con la vita delle persone” ha sottolineato il presidente Alberto Cirio “crediamo molto nella scelta di Federico, è stato un sindaco di Casale, una città che ha amministrato bene, come hanno testimoniato le elezioni amministrative di nuovo vinte dal centrodestra. Ha competenze molto diffuse, nel suo ruolo di sindaco ha dimostrato quell’equilibrio nella gestione della sanità che deve essere dato a una figura politica. Aver fatto il sindaco significa essere persona di equilibrio. Saprà interpretare al meglio questo ruolo. Inoltre è importante che questo assessorato sia espressione del partito di maggioranza relativa della coalizione (Fratelli d’Italia, ndr). Federico Riboldi è la figura più idonea, lo conosco da tanti anni e ho molta fiducia in lui. Il ministro della Salute Schillaci si è personalmente complimentato con me una volta saputa la notizia. Riboldi avrà un compito importantissimo come riformare il sistema delle liste d’attesa, entro l’anno metteremo il primo tassello: introdurre la nuova metodologia di accesso al sistema delle cure della sanità pubblica. Il suo stretto rapporto con il Governo ci permetterà di avere le attenzioni che il Piemonte merita. Attuerà il piano di edilizia sanitaria, con tutti gli ospedali già finanziati e con la sede individuata”.
L’attuale presidente della provincia di Alessandria, invece, si occuperà di Autonomia, Sicurezza e Polizia Locale, Immigrazione, Logistica e infrastrutture strategiche ed Enti Locali. “Un innesto di grande qualità” le parole di Alberto Cirio “Enrico ha fatto il sindaco e questo è un elemento di garanzia ed è presidente della Provincia, il territorio protagonista della rivoluzione logistica e delle infrastrutture del nostro Piemonte. Avrà anche la delega operativa all’Autonomia che, alla luce delle recenti novità nazionali, avrà l’attuazione normativa. Ricordo che tutto è partito dalla richiesta della Giunta Chiamparino che invocava il passaggio al Piemonte dei 2/3 delle materie di competenza, noi l’abbiamo aumentata ai 3/3. La delega alla Logistica è figlia del reingresso della Regione Piemonte in Slala. La delega alle Infrastrutture si occupa delle opere come il Tav, il Terzo Valico il Frejus: potrà far valere un rapporto importante con il Ministero delle Infrastrutture (Matteo Salvini, ndr)”.
Gli altri componenti della Giunta Cirio sono Elena Chiorino (vicepresidente con le deleghe all’Istruzione, Merito e diritto allo studio universitario, Lavoro, Formazione Professionale e Welfare Aziendale, Rapporti con le società a partecipazione regionale), Paolo Bongioanni (assessore al Commercio, Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca, Peste Suina), Marina Chiarelli (assessore al Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari Opportunità e Politiche Giovanili), Marco Gabusi (assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Opere pubbliche e difesa del suolo, Protezione Civile e gestione dell’emergenza profughi), Marco Gallo (assessore allo Sviluppo e promozione della Montagna, aree interne e Gal, Sistema neve, Tutela delle aree protette, Attività estrattive, Programmazione territoriale, paesaggistica e urbanistica, Biodiversità e tartuficoltura), Matteo Marnati (assessore all’Ambiente, Energia e coordinamento emergenza siccità, Innovazione e Intelligenza Artificiale, ricerca e rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati, Servizi digitali per cittadini e imprese), Maurizio Marrone (assessore alle Politiche Sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale, Usura e Beni confiscati, Politiche della Casa, delle Famiglie e dei Bambini), Andrea Tronzano (assessore al Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria, Sviluppo delle attività produttive, Internazionalizzazione e attrazione investimenti), Gianluca Vignale (assessore al Personale, Affari legali e contenzioso, Rapporti con il consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Fondi di Sviluppo e Coesione).
I due sottosegretari alla presidenza della Regione saranno Claudia Porchietto e Alberto Preioni.