Autore Redazione
sabato
29 Giugno 2024
05:26
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno

Cosa fare in provincia di Pavia: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Il fine settimana del 29 e 30 giugno 2024 nella provincia di Pavia è ricco di eventi affascinanti e variegati, perfetti per chi desidera immergersi nella natura, nella cultura e nell’intrattenimento.

Sabato sera, gli amanti della natura potranno partecipare all’escursione “Una notte nel bosco sull’altopiano di Gomo”. L’evento, organizzato da Calyx, prevede una passeggiata di 6 km attraverso i boschi di castagno, con partenza alle 20:30 dalla località Buscofà. La guida illustrerà gli aspetti paesaggistici e morfologici dell’area, permettendo ai partecipanti di scoprire il mondo misterioso del bosco di notte, ascoltando i richiami di rapaci notturni e, con un po’ di fortuna, anche dei lupi. L’escursione, adatta a un pubblico escursionistico, culminerà sull’altopiano di Gomo con una vista mozzafiato sulle luci di Milano e Pavia.

Per chi preferisce la magia della musica, sempre sabato 29 giugno, al Castello di Sartirana, si terrà “Alice & il Piano Volante”. Questo spettacolo unico combina la melodia del pianoforte con illusioni magiche, grazie a un piano sospeso a quattro metri da terra. La pianista Alice, avvolta in un abito fiabesco, offrirà una performance che promette di incantare il pubblico con la sua voce e la sua abilità musicale. Un evento che trasformerà il castello in un regno di meraviglia e stupore, con un biglietto di ingresso di 32 euro.

Sempre sabato, Pavia offrirà un’esperienza rilassante con un “Aperitivo in barca sul Ticino”. Gli ospiti potranno godersi la tranquillità del fiume a bordo della motonave Le Due Rive, ammirando il ponte coperto e la vista sulla città al tramonto. L’imbarco è previsto per le 18:15 e il costo del biglietto, che include l’aperitivo, è di 30 euro.

A Vigevano, sabato pomeriggio, si terrà una visita guidata ai “Palchettisti del Teatro Cagnoni”. Questo evento gratuito permetterà di esplorare la città e il teatro attraverso gli occhi di chi ha vissuto la vita cittadina alla fine dell’800. La visita, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro Cagnoni, è un’occasione unica per scoprire la storia e le storie legate a questo storico teatro.

Gli appassionati di vino e natura potranno partecipare al “Wine trekking al castello di Stefanago” . L’evento, organizzato da Calyx, prevede una camminata serale di 6 km attraverso i vigneti e i boschi dell’Oltrepò Pavese, seguita da una degustazione di vini e prodotti locali nel suggestivo “Stefanago Wine Garden”. La partecipazione costa 10 euro e include la tessera associativa.

Per gli sportivi, domenica 30 giugno sarà il giorno clou dei “Campionati Italiani Gravel 2024” a Golferenzo. Questa competizione ciclistica su strade non asfaltate attirerà ciclisti di ogni livello, dagli élite agli amatori, in un evento che promette di essere memorabile tra le colline e i vigneti dell’Oltrepò Pavese.

Gli amanti della gastronomia e delle passeggiate potranno unirsi alla “Magna Longa del Monte Chiappo“, una camminata enogastronomica di 6 km con viste mozzafiato sulle Alpi, Appennini e il mare. La partenza è prevista per le 10:00 a Pian del Poggio, il punto più elevato della provincia di Pavia. L’evento include un giro in seggiovia e la partecipazione costa 28 euro per gli adulti.

Sempre domenica, un “Boat tour fra il Ticino e il Po” offrirà un’esperienza fluviale tra storia, architettura e natura. La motonave Le Due Rive partirà da Pavia e navigherà lungo il Ticino e il Po, con un tour che permetterà di ammirare il Ponte Coperto e il borgo vecchio di Pavia, per poi sbarcare a Portalbera.

Infine, la “Festa della raccolta della lavanda” a Varzi offrirà una giornata tra i profumi e i colori dei campi di lavanda, con musica jazz e prodotti locali. Un’occasione perfetta per godersi la campagna dell’Oltrepò Pavese e scoprire i segreti della coltivazione della lavanda.

Ultimo weekend a Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, per visitare la mostra Insetti XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. Insetti XXL propone l’allestimento di oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un’altezza di 2 metri che, senza l’aiuto di lenti o microscopi, consentiranno al visitatore di apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. A corredo dei modelli anche un exhibit sui suoni degli insetti e una piccola panoramica degli insetti più spettacolari delle collezioni storiche del Museo.

Vespa club Pavia, grazie al patrocinio concesso dal Comune di Pavia, e dalla Provincia di Pavia, invita tutti ai festeggiamenti per i 70 anni dalla fondazione del Club. Sabato 29 e domenica 30 giugno vi aspetteranno al RADUNO NAZIONALE “CITTA’ di PAVIA”. Sabato 29 giugno 2024 sarà dedicato all’accoglienza dei primi vespisti, e alla componente sportiva della due giorni pavese. Si svolgerà infatti dalle ore 15 alle 19, la Rievocazione Storica di Regolarità Vespistica denominata “Palio dell’Oca”, nella centralissima Piazza Leonardo da Vinci (anche chiamata amichevolmente dagli abitanti della città: “la Piazza delle Tre Torri Medioevali”). Questa manifestazione, baserà la sua struttura sui regolamenti utilizzati dai vespisti pavesi degli anni ’50 e ’60, quando oltre alla pura regolarità, si era soliti inserire in classifica anche diverse prove di abilità da svolgere in sella alla propria vespa. In questa occasione si vedranno due differenti classifiche: una riservata alla pura Regolarità Vespistica, e una dedicata ai vincitori della formula completa del “Palio dell’Oca”.

Domenica 30 giugno l’appuntamento è fissato dalle ore 9 in Piazza Petrarca (anche chiamata “Piazza del Mercato”) per il RADUNO NAZIONALE “CITTA’ di PAVIA”. Storicamente il raduno “Città di Pavia” fu organizzato dal 1958 al 1961, e quindi quella del 2024 sarebbe impropriamente la 5° edizione di questa formula cittadina. Il raduno 2024 vedrà una concentrazione dei vespisti in Piazza Petrarca, e dopo saluti, chiacchiere, colazione, gadget e quant’altro, si partirà per il giro di Pavia e limitrofi per poi al termine dello stesso, tornare a sollazzarsi alla frescura e alla quiete dei giardini Malaspina, un’oasi di pace opportunamente allestita per un super rinfresco con le tipiche e succulenti leccornie pavesi da degustare tutti assieme, attendendo le premiazioni per tutti i club intervenuti.

La Proloco di Zavattarello, in collaborazione con l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano di Milano presentano “Un mandala per Zavattarello”. Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 le sale del Castello Dal Verme di Zavattarello ospiteranno i monaci tibetani, del Tehor Khangtsen del monastero di Sera Jey nel sud dell’India, in visita in Italia. I monaci, ospiti a Zavattarello, realizzeranno un Mandala di sabbia colorata, risultato di un lungo e meticoloso lavoro, una delle più alte espressioni spirituali e artistiche della tradizione buddhista. Il proposito è di raccogliere fondi da destinarsi al mantenimento delle strutture del monastero e per il sostentamento quotidiano dei monaci. Nel corso delle tre giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica di Gemma Randelli I Volti del Tibet. Per l’occasione sarà inoltre allestito un mercatino di prodotti artigianali realizzati dai profughi tibetani in India, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Condividi