2 Luglio 2024
06:14
Dopo il Tour in Piemonte potrebbe arrivare anche la Vuelta
PIEMONTE – Dopo il Tour de France il Piemonte ci ha preso gusto e il 2025 potrebbe essere l’anno della Vuelta, il giro ciclistico di Spagna. Lo ha detto il presidente della Regione, Alberto Cirio, svelando che nel 2025 “il Piemonte è in dirittura d’arrivo, siamo in volata”.
“Le Atp ci hanno dato un insegnamento insegnato enorme, ci hanno fatto crescere nella maturità di organizzatori di eventi facendoci capire quanto devono essere pluriennali – ha aggiunto – e se noi pensiamo alla partenza della Vuelta dell’anno prossimo siamo in dirittura d’arrivo per portarla a casa, ma dobbiamo collegare a questo le Atp Finals per le quali avremo due anni di prosecuzione“.
Cirio ha spiegato che il giro di Francia è stato “un’occasione enorme per il Piemonte perché in queste ore 200 paesi del mondo, oltre 12 mln di persone, hanno visto il Piemonte attraverso il ciclismo e ne stanno assaporando le bellezze”. “Le ricadute dirette sono sicuramente superiori ai 15 mln ma le ricadute dei grandi eventi sportivi sono la promozione perché se dovessimo pagare la pubblicità in 200 paesi del mondo per almeno 5 ore di diretta tele non ci sarebbe soldi sufficienti”, ha detto ancora Cirio.