2 Luglio 2024
12:49
Nella Caserma dei Carabinieri di Tortona il dipinto della “Battaglia di Pastrengo” tornato al suo antico splendore
TORTONA – Tutte le persone che d’ora in avanti varcheranno l’ingresso della Compagnia Carabinieri di Tortona potranno ammirare il dipinto “Battaglia di Pastrengo: carica dei Carabinieri a cavallo” del pittore tortonese Giovanni Cavanna. L’opera è tornata al suo antico splendore grazie al restauro della ditta Codelfa, con il sostegno di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ed è stata collocata nell’androne della Compagnia Carabinieri di Tortona.
La cerimonia si è tenuta lunedì 1° luglio alla presenza del Vescovo Guido Marini, del Prefetto, Alessandra Vinciguerra, del Questore Sergio Molino, del Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Alessandria, Ten. Col. Silvio Mele, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Colonnello Antonio Gorgoglione, e del Sindaco di Tortona, Federico Chiodi.
L’opera riprende con alcune varianti la famosa “Carica dei Carabinieri di Pastrengo”, dipinta dal pittore Sebastiano De Albertis e custodita nel Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Il dipinto era stato donato nel 1950 dal pittore Cavanna ai Carabinieri tortonesi e collocato sullo scalone di Palazzo Leardi, fino al 1967 Caserma dei militari tortonesi. Dopo circa 60 anni l’opera torna ora alla Compagnia Carabinieri di Tortona, a disposizione di tutti i cittadini.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione della Fanfara del 3^ Reggimento Lombardia che, dopo la cerimonia, ha sfilato per le vie del centro storico e si è poi esibita in concerto nella splendida cornice del cortile dell’Annunziata, davanti a un pubblico di oltre 400 persone.