12 Luglio 2024
05:44
Alessandria “città dei 15 minuti” per metà. In provincia negozi sotto casa solo per 1 cittadino su 3
ALESSANDRIA – Ad Alessandria in oltre il 50% dei casi i piccoli negozi di alimentari e i supermercati sono raggiungibili in meno di 15 minuti. La situazione però è meno rosea in tutta la provincia dove la media scende al 35%. Questa unità di misura, quella della «città a 15 minuti», prende spunto dal modello di pianificazione urbanistica adottato da numerosi sindaci di città europee e promosso dallo scienziato franco-colombiano Carlos Moreno come obiettivo cui tendere per migliorare la qualità della vita delle persone.
Lo studio sull’accessibilità dei servizi, in termini di vicinanza fisica, è un indice utilizzato nell’ambito del progetto Urban Pulse 15 del Centro studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con Il Sole 24 Ore per il progetto della Qualità della vita che ogni anno misura i territori più vivibili. Questo focus ha permesso di analizzare la quota di popolazione in grado di raggiungere in 15 minuti a piedi almeno un negozio della grande distribuzione organizzata (iper e supermercati, discount e minimarket) o del piccolo commercio al dettaglio (panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli, e così via).
Per Alessandria il risultato è stato che il capoluogo ha il 51.4% della popolazione residente che si trova entro 15 minuti a piedi da almeno un negozio alimentare della Grande distribuzione e del 50.3% da un esercizio del piccolo commercio al dettaglio (panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli ecc.). In provincia il dato scende al 34.4% per la grande distribuzione e al 27.1% per gli altri comuni.
Complessivamente la provincia di Alessandria si colloca al 56esimo posto in questa classifica (su 107 province). Sono invece Barletta-Andria-Trani, Bari e Cagliari le tre Province dove è più facile trovare un negozio alimentare sotto casa, seguite da Napoli, Foggia e Taranto: qui circa il 60% dei cittadini raggiunge almeno un punto vendita in 15 minuti, contro la media alessandrina ferma al 35.2%.Al Nord solo Torino, Milano, Trieste e Livorno superano il 50%.
Foto di team voyas su Unsplash