Autore Redazione
venerdì
12 Luglio 2024
04:49
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato scintillante in provincia di Alessandria. Ecco tutti gli eventi che non potete assolutamente perdere.

A Silvano d’Orba c’è la Sagra dell’Asado. Nell’area ristorante all’interno del campo Sportivo Comunale “Stefano Rapetti” di Silvano d’Orba nelle due serate si potrà cenare, dalle 19.30, gustando la succulenta specialità argentina alla brace e tanti altri golosi piatti.

A Valmadonna si fa baldoria. Valmadonna Insieme Odv vi aspetta dalle 19.30 nel salone parrocchiale per cenare insieme con tante gustose specialità: antipasti misti, agnolotti, grigliate e golosi dolci. Dalle 22, poi, nella piazza di Valmadonna ci si scatena con la “Explosion Band” al ritmo delle più famose hit della musica italiana e internazionale.

Dopo la consegna del Premio alle eccellenze scaligere Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, altri grandi interpreti della danza a livello internazionale arrivano a Fubine Monferrato. Per festeggiare il decennale del riconoscimento del territorio monferrino a patrimonio Unesco, tra i vigneti della Tenuta “Colle Manora”, c’è il Galà di Stelle della danza con alcuni dei primi ballerini delle più importanti compagnie di ballo internazionali. A Fubine danzeranno anche Viktoria Dimovska e Adel Kinzikeev. I Primi Ballerini del Teatro Nazionale di Opera e balletto di Lviv interpreteranno opere che risplendono nel panorama della danza e del balletto di repertorio come  “Spartacus” e “Carmen”. Clicca qui per il programma completo.

Le Pro Loco di Valenza, Giardinetto, Castelnuovo Scrivia, Lu Monferrato e San Salvatore Monferrato, e tutte le loro specialità piemontesi, sono “in piazza” a Valenza in Viale Oliva. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere alle 19 e le Pro Loco offriranno un ricco menù di piatti tipici tra cui scegliere. Dopo cena omaggio a Pino Daniele con il concerto “Laura canta Pino”.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana esporrà le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

Le vie dell’antico Borgo Castello di Mombaruzzo, in provincia di Asti, si trasformano in percorsi del gusto dove assaporare tutti i migliori prodotti e piatti tipici del territorio e sorseggiare i migliori calici di vino.  Lungo gli itinerari del gusto di Mombaruzzo troverete anche giochi gonfiabili e intrattenimento per bambini e tanta musica. Il programma musicale dei percorsi del gusto iniziano alle 21 con il concerto live dei “Fuori programma”. Dalle 23, poi, il Dj set di Riko.

Cosa fare ad Alessandria

Torna il Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri, arrivato alla 79° edizione e in programma tra Alessandria e Castellazzo Bormida. Previsto l’arrivo di migliaia di appassionati alla ex caserma Valfrè. A questo link il programma completo della giornata.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

In zona Bagni e tutto il centro città c’è la “Fiera di San Guido“. Alle 10, in Zona Bagni, c’è l’Expo di auto sportive, Master Show, Testa VS Testa, Taxi Drift a cura di Raduni Eclipse. Alle 22, agli Archi Romani, Latin Party “A bailar” animazione cubana in collaborazione con ALFESTIVAL Latinoamericano partecipazione gratuita.

“Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vi no tribolato” è la nuova mostra di documenti e volumi visitabile a Palazzo vescovile fino al 28 luglio. L’Archivio storico vescovile e la Biblioteca diocesana, nell’ambito degli eventi per Acqui Città europea del vino 2024, espongono nel Salone delle effigi del Palazzo vescovile documenti e volumi inerenti a vino e vigne nella Diocesi di Acqui fra ‘500 e ‘800. Il consumo rituale del vino è parte integrante della celebrazione per commemorare il sacrificio di Gesù sulla croce.  Del vino non se ne può fare a meno, la messa non può essere celebrata senza il vino ed in quantità sufficiente. Se non lo si produce lo si acquista: le vigne, insieme a boschi, zerbidi, campi, castagneti, sono una parte consistente dei beni della Mensa vescovile e dei Benefici parrocchiali, fonte di reddito e sostentamento per Parroci e Vescovi. Il vino non è solo il bere quotidiano o parte integrante della messa, ma ingrediente prediletto per filtri e pozioni ed è di frequente protagonista nei processi per stregoneria. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Alle 21.30, nella Cattedrale di Acqui, c’è il decimo “Concerto di San Guido”, organizzato dalla locale Associazione Corale Santa Cecilia in onore del Patrono della Diocesi acquese. Si tratta di una rilevante proposta musicale per coro e pianoforte creata con l’intento di valorizzare il canto sacro e – novità di quest’anno – il talento di giovani musicisti, che si cimenteranno al pianoforte offrendo un saggio della propria bravura. Il programma si articolerà in tre parti: la prima e la terza prevedono l’esibizione della Corale Santa Cecilia, attiva presso la Cattedrale di Acqui dal 1948, che offrirà un raro programma monografico dedicato alla memoria del grande compositore francese Gabriel Fauré, nel centenario della sua morte: saranno infatti eseguiti i suoi più importanti lavori per coro, ossia la Messe des pêcheurs de Villerville per voci femminili e il celebre Requiem op. 48 per 4 voci miste, Baritono e Soprano, considerato uno dei sommi capolavori della musica sacra: le parti solistiche saranno eseguite dal baritono Francesco Coppo e dalla Soprano Stefania Delsanto; dirige per l’occasione la Corale Manuela Avidano.

Fino al 4 agosto c’è “Bormida Gotica” – Tra museo e territorio. Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni. La mostra fotografica, a cura di Ludovica Martina, sarà visitabile dalle 10 alle 19 nelle sale del Civico Museo Archeologico.

A Palazzo Chiabrera c’’è” Pennelli in Libertà”, una mostra collettiva del Circolo Artistico “Mario Ferrari” La mostra resterà aperta fino al 21 Luglio dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Torna Casale Città Aperta, la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini, in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. In questo week-end turisti e visitatori avranno l’opportunità di visitare, dalle 10, alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina e il coro, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di S. Paolo. Da non perdere il Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16) dalle 9 alle 11.30

dalle 18 a Casale Popolo si terrà la manifestazione dedicata allo street food, organizzata dalla locale Pro Loco. La serata, oltre all’offerta gastronomica, prevede l’intrattenimento musicale di Dj Anthony.

Da non perdere la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90. La mostra sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Creating tomorrow” è il titolo della mostra curata da Art Moleto al Castello di Casale, visitabile fino al 30 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Valenza

In occasione delle iniziative organizzate per la Festa patronale di San Giacomo torna al Centro comunale di Cultura l’iniziativa espositiva “le donne FOTOGRAFANO le donne”, mostra promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità con l’obiettivo di rappresentare il ricco mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e con protagoniste le donne. Per questa seconda edizione gli scatti raccolti spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago, sono immagini di amiche, nonne, madri e figlie in uno spaccato generazionale che racconta il mondo femminile a 360°.  La mostra è aperta dalle 9 alle 12.

Al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana c’è  la mostra “Tendenze – Progetti, sperimentazione e innovazione”, a cura del Centro Comunale di Cultura. “Il saper fare” e il “saper immaginare” sono stati i criteri guida per la selezione delle creazioni orafe proposte in mostra, creazioni che sono il frutto di una ricerca improntata alla qualità, alla sperimentazione e all’innovazione. La mostra è aperta fino al 27 luglio, dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALZANO SCRIVIA –  Non perdetevi la”La Balduzzina”, una rassegna gastronomica per valorizzare la cipolla rossa dolce “balduzzina”, un prodotto coltivato nel comune di Alzano.

BASSIGNANA – Per le vie del paese si festeggia. Da non perdere gli Asilo tributo a Vasco, a Bassignana il concerto di Vasco è sempre stata una tradizione e siamo molto contenti di essere riusciti a portare gli Asilo in paese. Il menu si basa su piatti alla griglia principalemente carne dalla grigliata all’hamburger gourmet al pulled pork, ma abbiamo anche piatti cari alla tradizione non solo piemontese. La caponata di Gino, la lingua con il bagnetto, gli agnolotti e la pasta e fagioli. I prodotti sono tutti acquistati da produttori della zona, la carne dal macellaio del paese e ci teniamo a far emergere la materia prima di qualità e le persone che portano la loro passione, le loro capacità per condividere i loro piatti con tutti.

CANTALUPO LIGURE – In collaborazione con l’Appenino Trekking dalle 16 non perdete una serata dedicata alla conoscenza del lupo e dei rituali della cultura celtica. L’evento è organizzato al Rifugio Piani di San Lorenzo sulle pendici del monte Giarole. Prima del tramonto l’incontro con il Mountain Leader Pietro Nigelli che, con la proiezione del video “NOTTE DI LUPI E STELLE” focalizzerà l’attenzione sul lupo. A seguire la passeggiata (facoltativa) alla Costa delle Lesaie, attraversando faggete ed abetaie, con l’osservazione degli aspetti naturalistici di questi luoghi. La merenda sinoira con prodotti a chilometro zero vi accompagnerà verso l’ultimo appuntamento: al crepuscolo osservando il calar del sole e, successivamente al chiaror delle stelle, tutti nei boschi con il “cammino di luce” per raggiungere la misterica radura dove sarà ad attenderli il Druido. Per adesioni telefonare al n° 3314223148 oppure al n° 3396969819 scrivendo all’indirizzo mail: associazionepietraverde@gmail.com

CAREZZANO – Dalle 21, in Piazza Belvedere Don Santo Ruffini, c’è Freddy Colt, noto come “Il Sultano dello Swing”, chef d’orchestra, arrangiatore, direttore artistico del “Zazzarazzaz – Festival della canzone jazzata” di Sanremo, saggista ed editore e Claudio Bianzino, sassofonista, compositore, direttore d’orchestra e leader di varie formazioni jazz, racconteranno la nascita dello swing in Italia parlando dei loro libri dedicati rispettivamente a Pippo Barzizza e a Tullio Mobiglia, quest’ultimo nato proprio a Carezzano. A seguire, dalle 21.30, si esibirà la big band “78 Giri Hot Ensemble”, composta da una ventina di elementi, nata 25 anni fa e da 15 anni diretta da Claudio Bianzino, il cui repertorio spazia dai brani swing degli anni ’30 e ’40 fino a brani originali composti dal direttore stesso.

CASASCO – Fra circa ottocento milioni di anni non sarà più possibile nessuna forma di vita sulla Terra. Spesso siti di divulgazione e quotidiani raccontano del nostro sole che terminerà la vita fra cinque miliardi di anni e che ci rimane questo tempo per il nostro pianeta: nulla di più falso! In realtà invecchiando il Sole aumenta leggermente la sua potenza ma gli esseri umani potranno trasferirsi su altri corpi ed ammirare i fuochi d’artificio finali che vi presenteremo in questa conferenza. Appuntamento alle 21 all’Osservatorio Astronomico per saperne di più. L’ingresso è gratuito per chi è già iscritto all’associazione di promozione sociale Astronomia e Ambiente e per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Per iscriversi, compilare il form al seguente link: LINK FORM.

CASSINE – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco c’è la mostra “Crucifixia. L’immaginario del simbolismo religioso”, la mostra dei disegni di Fabrizio Boffelli, energici tratti a carbone con velature di colore che divorano la luminosità. La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio dalle 16 alle 19. La ricerca dell’artista sul corpo crocifisso muove proprio attraverso la scoperta della luce, che diventa quindi protagonista. “Non volevo che il dramma fosse solo mistico-religioso ma riguardasse anche il corpo laico sacrificato sul palcoscenico della storia (gli orrori della guerra di Goya)” afferma Fabrizio Boffelli. “La mistica della luce non indaga su particolari anatomici, ma avvolge lo spazio caricandolo di tensione emotiva, rendendoci protagonisti dell’evento. I disegni non evocano tanto un immaginario basato sui ricordi di riti religiosi o di processioni connesse a tradizioni profondamente mutate nel tempo, quanto attualizzano e interpretano il simbolismo religioso a beneficio delle nuove generazioni.

CASTELLETTO D’ROBA – Da non perdere la Sagra gastronomica con serata musicale. Appuntamento al Palazzetto dello Sport.

GARBAGNA – Prosegue il “Borgo delle Storie”, festival culturale e teatrale che tinge di festa un borgo di stradine e cortili annodati su una piazza che pare dipinta. Alle 18.30 ci sarà una performance audio con cuffie seguita da un brindisi, “17 selfie dalla fine del mondo” della compagnia quartantasettezeroquattro di Gorizia, scritta da Riccardo Tabilio.

GAVI – Alle 21, in Piazza Dante, sarà possibile partecipare a una serata indimenticabile all’insegna della comicità e del divertimento. Direttamente dal palco di Zelig, gli ospiti della serata saranno: Gianluca De Angelis, Federica Ferrero, Enzo Paci e Antonio Ornano.

Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “INTROSPEZIONI INVERSE” di Fukushi Ito e Maya Zignone, promossa in collaborazione con il Distretto del Novese.Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 2,00. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

ISOLA SAN ANTONIO – Serate danzanti con cena a base di melone al coperto nella piazza della posta.

MONGIARDINO LIGURE – La MangiaMongia è una passeggiata ad anello lungo i sentieri di Mongiardino Ligure. Durante il percorso saranno presenti tappe nelle quali i produttori e i ristoratori locali faranno assaggiare i prodotti tipici del luogo. Possibilità di assaporare le tappe anche con e-bike. Partenza dalle 16 alle 18. Prenotazione obbligatoria al 3336871306 – 3927734975.

PREDOSA – Al Vidalgera Village, dalle 19.30 alle 2 di notte c’è Holi anni ’90, una festa di colori e musica.

QUARTI DI PONTESTURA – Prosegue “Quarti Festival” con tante serate all’insegna della musica e del divertimento, con le cover band e gli ospiti accompagnati da birra, buon cibo e tanto altro. Questa sera “Un tuffo negli anni 90” con la cena cantata guidata dall’unico DJ PANICO! Subito dopo, una scarica di energia con il grande ritorno de DOMANI SMETTO J-Ax & Articolo 31 TRIBUTE. A seguire non ci si ferma: si balla tutta la notte con il super dj set SPECIAL ANNI ’90 by DJ PANICO.

RICALDONE – Notti di note d’autore” tra i vigneti del Monferrato a Ricaldone. Dal 13 al 21 luglio torna “L’isola in collina“, la rassegna dedicata a Luigi Tenco che da 29 edizioni celebra la canzone d’autore italiana. La prima serata della rassegna nasce in collaborazione con la numerosa comunità macedone di Ricaldone con l’ambizione di ripetere l’enorme successo dell’edizione 2023 che ha avuto più di mille partecipanti. Si esibiranno, in un concerto ad ingresso gratuito, due cantanti macedoni, Aneta Arsova e Sanja Cinceva. Ci sarà spazio anche per danze popolari e canti della tradizione.

ROSIGNANO MONFERRATO – Torna il Concorso di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, giunto alla diciassettesima edizione. Lo scopo del concorso è quello di valorizzare il paesaggio e rivisitare i luoghi tanto cari al pittore Angelo Morbelli, tra i massimi esponenti del Divisionismo italiano. La giornata si apre alle 9 con l’inizio della timbratura delle tele alla sede dell’Associazione Amis d’la Curma (via Angelo Morbelli, 24, frazione Colma di Rosignano Monferrato). I pittori potranno consegnare le proprie opere entro le 16.30. Le sei opere migliori, a cui assegnare i premi, saranno selezionate da una Giuria di esperti. La premiazione è in programma alle ore 18:00 presso Villa Maria, residenza del pittore, con rinfresco a seguire. La manifestazione è arricchita dalla Mostra Personale di pittura del Prof. Vittorio Marchis, che espone presso il giardino di Villa Maria.

“Rovine d’azzurro affrescano le pareti. La chiesa medievale di Sant’Antonio Abate è un luogo di dialogo: tra la terra e il cielo, tra le immagini e qualcosa che ci supera” è la nuova mostra che rimarrà visitabile ogni weekend fino al 20 luglio, e sarà inserita nel circuito delle visite turistiche dell’Info Point (per informazioni e prenotazione – consigliata – tel. 377 169 3394, mail info@comune.rosignanomonferrato.al.it).L’esposizione, a cura di Pietro Longhi, indaga le forme di dialogo che nascono tra le immagini contemporanee e gli spazi antichi, un tempo sacri, della chiesa. Fondato nel XII secolo a Rosignano Monferrato, l’edificio è stato sede di una confraternita e chiesa cimiteriale.

SAN CRISTOFORO – Alle 21, al Parco del Castello, Sala del Torchio, non perdete il Duo Eos con Maria Concetta Guglielmo – flauto e Giuseppe Di Paola – fisarmonica.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

SERRAVALLE SCRIVIA – Nel parco di Villa Caffarena, avverrà come da molti anni l’incontro tra le arti, musica, pittura e letteratura attraverso la manifestazione “Poeti, musicisti, pittori…funamboli di un sogno”. Alle 20.30 tavola rotonda “Storia e realtà musicale nel nostro territorio”.Alle 21.30 inizierà l’incontro tra le diverse arti (pittura, musica e letteratura): all’unisono il poeta legge le sue poesie, i musicisti accompagnano la lettura mentre vengono proiettate su di un grande schermo le composizioni pittoriche, create in tempo reale in funzione delle parole e delle note.

VILLADEATI – Fino al 14 luglio, nella Chiesa di San Remigio, c’è la mostra fotografica di Sergio Ardissone. Le immagini che vengono proposte nella mostra, rappresentano i Tertimoni di un mondo ormai lontano e sconosciuto ai più: volti senza nome, appartenenti a popoli misteriosi che evocano storie di vita autentiche e suggestive, luoghi dove il tempo pare essersi fermato, immagini scattate alla ricerca dell’anima più profonda, di culti millenari e di consuetudini perfezionatesi per vivere e sopravvivere in terre per lo più isolate ed inospitali.

VIGNALE MONFERRATO – Prosegue “Vignale Danza”. Alle 20.30, da Hic Et Nunc, c’è lo Spettacolo di Stabilimento delle Arti. Per info clicca qui.

Se volete programmare la giornata di domenica 14 luglio, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi