Autore Redazione
venerdì
12 Luglio 2024
04:58
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 14 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 14 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica ricca di eventi in provincia di Alessandria, anche se un tuffo in piscina resta sempre un’ottima opzione.

Le Pro Loco di Valenza, Giardinetto, Castelnuovo Scrivia, Lu Monferrato e San Salvatore Monferrato, e tutte le loro specialità piemontesi, sono “in piazza” a Valenza in Viale Oliva. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere alle 19 e le Pro Loco offriranno un ricco menù di piatti tipici tra cui scegliere. Dopo cena concerto tributo ai Queen con i “Dream Rhapsody”.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana esporrà le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

Torna il Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri, arrivato alla 79° edizione e in programma tra Alessandria e Castellazzo Bormida. Previsto l’arrivo di migliaia di appassionati alla ex caserma Valfrè. A questo link il programma completo della giornata.

Parte la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle“, nel cortile di Palazzo Cuttica. Il calendario propone 18 pellicole. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Il biglietto d’ingresso costerà 4.50 euro, prezzo rimasto invariato rispetto alle ultime edizioni. Si comincia con “Kung Fu 4” film d’animazione uscito quest’anno come quarto capitolo di una celebre saga.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

In zona Bagni e tutto il centro città c’è la “Fiera di San Guido“. Alle 22, agli Archi Romani, c’è la “Shary Band” Concerto spettacolo tributo alla disco partecipazione gratuita

“Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vino tribolato” è la nuova mostra di documenti e volumi visitabile a Palazzo vescovile fino al 28 luglio. L’Archivio storico vescovile e la Biblioteca diocesana, nell’ambito degli eventi per Acqui Città europea del vino 2024, espongono nel Salone delle effigi del Palazzo vescovile documenti e volumi inerenti a vino e vigne nella Diocesi di Acqui fra ‘500 e ‘800. Il consumo rituale del vino è parte integrante della celebrazione per commemorare il sacrificio di Gesù sulla croce.  Del vino non se ne può fare a meno, la messa non può essere celebrata senza il vino ed in quantità sufficiente. Se non lo si produce lo si acquista: le vigne, insieme a boschi, zerbidi, campi, castagneti, sono una parte consistente dei beni della Mensa vescovile e dei Benefici parrocchiali, fonte di reddito e sostentamento per Parroci e Vescovi. Il vino non è solo il bere quotidiano o parte integrante della messa, ma ingrediente prediletto per filtri e pozioni ed è di frequente protagonista nei processi per stregoneria. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

Fino al 4 agosto c’è “Bormida Gotica” – Tra museo e territorio. Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni. La mostra fotografica, a cura di Ludovica Martina, sarà visitabile dalle 10 alle 19 nelle sale del Civico Museo Archeologico.

A Palazzo Chiabrera c’’è” Pennelli in Libertà”, una mostra collettiva del Circolo Artistico “Mario Ferrari” La mostra resterà aperta fino al 21 Luglio dalle 17.30 alle 19.30.

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Torna Casale Città Aperta, la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini, in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. In questo week-end turisti e visitatori avranno l’opportunità di visitare, dalle 10, alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina e il coro, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di S. Paolo. Da non perdere il Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16) dalle 9 alle 11.30 con preavviso il giorno precedente al numero 3394159256.  Sarà inoltre possibile partecipare alla passeggiata, condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale, della durata di un’ora circa, alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) alle 15.30.

Non perdete ancheIl Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8)dalle 10 alle 12.30  con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento. Alle 17 ci sarò il secondo appuntamento della rassegna “15 minuti con…”: l’incontro sarà incentrato su “Il gusto per l’antico”, una breve visita guidata condotta da Cristina Vaccarello che accompagnerà i partecipanti nel chiostro piccolo per ammirare il Portale rinascimentale proveniente dalla distrutta chiesa di Santa Maria di Piazza, successivamente installato a Palazzo Leardi ed ora musealizzato.

In occasione di Casale Città Aperta, non perdetevi il tradizionale mercatino dell’antiquariato al Mercato Pavia, tra i più grandi del nord Italia con oltre 300 espositori.

Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato c’è la mostra “La Sinagoga delle Rose”: un percorso di arte attraverso le opere di 16 grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, collocato a pochi giorni dalle celebrazioni di Shavuot, una ricorrenza da sempre molto cara alla Comunità Ebraica Casalese che non ha mai dimenticato di festeggiarla proprio attraverso i fiori. La Sinagoga delle Rose sarà visitabile fino all’8 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Ingresso libero.

Da non perdere la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90. La mostra sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Una “Estate di eventi” nello scenario del Cortile dell’Annunziata, da alcuni ormai sede delle manifestazioni che da giungo e settembre animano la Città. Questa sera ritorna la musica di Lillo Baroni all’area Matteotti in viale De Gasperi. 

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BASSIGNANA – Per le vie del paese si festeggia. Il menu si basa su piatti alla griglia principalemente carne dalla grigliata all’hamburger gourmet al pulled pork, ma abbiamo anche piatti cari alla tradizione non solo piemontese. La caponata di Gino, la lingua con il bagnetto, gli agnolotti e la pasta e fagioli. I prodotti sono tutti acquistati da produttori della zona, la carne dal macellaio del paese e ci teniamo a far emergere la materia prima di qualità e le persone che portano la loro passione, le loro capacità per condividere i loro piatti con tutti. Spazio completamente dedicato ai bambini dalle 18 con aperitivo per i genitori e dalle 19.30 cena. Dalle 21.30 L’orchestra Leo e Giada faranno ballare tutti.

BOSCO MARENGO – Appuntamento a frazione Donna con la “Pastasciutta antifascista“. L’iniziativa è organizzata da Libera e dall’Anpi. Parte dell’incasso permetterà di sostenere le iniziative di Ics per i minori richiedenti asilo. L’appuntamento sarà alle 20. Ingresso a offerta libera con prenotazione al 349 6325643.

CASALNOCETO – L’ ACV di Viguzzolo e Il museo “La Memoria del Passato” ODV offrono visite guidate alla Pieve di Viguzzolo e al Museo di Casalnoceto dalle 16 alle 19.

CASSINE – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco c’è la mostra “Crucifixia. L’immaginario del simbolismo religioso”, la mostra dei disegni di Fabrizio Boffelli, energici tratti a carbone con velature di colore che divorano la luminosità. La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio dalle 16 alle 19. La ricerca dell’artista sul corpo crocifisso muove proprio attraverso la scoperta della luce, che diventa quindi protagonista. “Non volevo che il dramma fosse solo mistico-religioso ma riguardasse anche il corpo laico sacrificato sul palcoscenico della storia (gli orrori della guerra di Goya)” afferma Fabrizio Boffelli. “La mistica della luce non indaga su particolari anatomici, ma avvolge lo spazio caricandolo di tensione emotiva, rendendoci protagonisti dell’evento. I disegni non evocano tanto un immaginario basato sui ricordi di riti religiosi o di processioni connesse a tradizioni profondamente mutate nel tempo, quanto attualizzano e interpretano il simbolismo religioso a beneficio delle nuove generazioni.

GARBAGNA – Ultimo appuntamento del “Borgo delle Storie”, festival culturale e teatrale che tinge di festa un borgo di stradine e cortili annodati su una piazza che pare dipinta. Appuntamento dal mattino con il laboratorio di Natale Panaro per i bambini, per poi proseguire con un aperitivo letterario a Palazzo Fieschi, una casa privata che la proprietaria apre al pubblico. Qui la scrittrice Caterina Mazzucato dialogherà con Allegra de Mandato sul suo libro “Io sono il mare” alle 12 per poi brindare con un aperitivo con il pubblico presente. Il pomeriggio vedrà in scena alle 17 le marionette di Ecateatro. La giornata sarà poi dedicata a Tiziano Scarpa che presenterà il suo nuovo libro con una performance al Cortile Doria. La serata si concluderà con lo spettacolo “Groppi d’amore nella scuraglia” che vedrà in scena oltre al protagonista Emanuele Arrigazzi, i musicisti Andrea Negruzzo e Stefano Deagatone, e con la partecipazione straordinaria dell’autore Tiziano Scarpa.

ISOLA SAN ANTONIO – Serate danzanti con cena a base di melone al coperto nella piazza della posta.

MELAZZO – Al “Cascin8” in Località Caliogna 51, viene proposto lo spettacolo musicale “L’Arcangelo isterico” di Café Neanderthal. A partire dalle 19 il pubblico potrà gustare un aperitivo “isterico” preparato con i prodotti dell’azienda agricola “Il Cascin8”. Alle 20.30 avrà inizio lo spettacolo musicale. A seguire un dessert, anch’esso “isterico”, ispirato ai personaggi menzionati nello spettacolo. Il biglietto individuale ha un costo di € 15,00. Prenotazione obbligatoria contattando i seguenti numeri: 347.3540934 oppure 393.8715191. Attraverso canzoni, dialoghi e monologhi “L’arcangelo isterico” racconta cento anni di storia dell’immenso e inquietante ospizio parigino della Salpêtrière, ove vennero internate migliaia di persone rifiutate dalla società, comprese innumerevoli donne ritenute “isteriche”

RICALDONE – Notti di note d’autore” tra i vigneti del Monferrato a Ricaldone. Dal 13 al 21 luglio torna “L’isola in collina“, la rassegna dedicata a Luigi Tenco che da 29 edizioni celebra la canzone d’autore italiana. Il protagonista sarà il centro storico di Ricaldone che, opportunamente chiuso al traffico automobilistico, ospiterà una serata di note e sapori. Il borgo accoglierà concerti ad ingresso gratuito in vari punti panoramici, che si alterneranno ad angoli dedicati allo “Street food” locale, e a stand con i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.

ROCCHETTA LIGURE – Il “Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera” è intitolato dal 2003 al comandante partigiano Gian Battista Lazagna, ‘Carlo’, ideatore del primo “Museo della Vallata e dei Partigiani” realizzato nel 1990. Appuntamento alle 16.30 con “Anche i partigiani però…”: luoghi comuni e falsificazioni dell’esperienza resistenziale. Con Chiara Colombini, storica e ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

VILLADEATI – Fino al 14 luglio, nella Chiesa di San Remigio, c’è la mostra fotografica di Sergio Ardissone. Le immagini che vengono proposte nella mostra, rappresentano i Tertimoni di un mondo ormai lontano e sconosciuto ai più: volti senza nome, appartenenti a popoli misteriosi che evocano storie di vita autentiche e suggestive, luoghi dove il tempo pare essersi fermato, immagini scattate alla ricerca dell’anima più profonda, di culti millenari e di consuetudini perfezionatesi per vivere e sopravvivere in terre per lo più isolate ed inospitali.

Condividi