Autore Redazione
giovedì
11 Luglio 2024
09:03
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Terme di Salice: via libera al progetto di recupero, lavori in arrivo entro fine anno

Terme di Salice: via libera al progetto di recupero, lavori in arrivo entro fine anno

GODIASCO/SALICE TERME (PV) – Cresce l’attesa a Salice Terme per la presentazione del progetto di recupero dello stabilimento termale. La sovrintendenza ai beni architettonici ha dato il via libera alla prosecuzione dell’iter. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, con una riapertura prevista nel 2027. Il sindaco Fabio Riva ha incontrato i cittadini per aggiornamenti sul rilancio dello storico polo termale, ora di proprietà dell’imprenditore Massimo Caputi, presidente nazionale di Feder Terme.

Dopo aver preso le chiavi, fatto rilievi e presentato sanatorie, il progetto vede finalmente la luce. Il 20 maggio la sovrintendenza ha approvato definitivamente il progetto. L’approvazione dalla sovrintendenza, di fatto, indica che un progetto concreto esiste. Ora si attende la presentazione in comune. Il sindaco Riva ha già informato i concittadini durante vari incontri pubblici che il prossimo passo sarà portare il progetto in consiglio comunale per l’approvazione del permesso di costruzione in deroga. Si prevede che i lavori inizieranno alla fine dell’anno o all’inizio del prossimo.

Accanto al progetto privato di recupero, Regione Lombardia ha stanziato un finanziamento di 1,8 milioni di euro, ai quali si aggiungono 500.000 euro dal comune e ulteriori 100.000 dalla provincia. I fondi serviranno per riqualificare viale Diviani e tutta l’area di accesso al paese e al polo termale.

Saranno inoltre ultimati gli interventi di riqualificazione dell’ingresso di Salice dalla statale del Penice e dell’area attorno al parco delle Terme, ora di proprietà del comune di Godiasco. Inoltre, il collegamento della Greenway da Varzi e Voghera e la realizzazione di un marciapiede illuminato in via Linaldo miglioreranno ulteriormente l’accessibilità. Grazie a questi contributi, tutte queste opere potranno essere realizzate rendendo le Terme di Salice un importante investimento per il futuro.

Condividi