12 Luglio 2024
10:35
Maltempo: forti temporali su Torinese e Canavese. Questo venerdì allerta gialla
PIEMONTE – Una nuova ondata di maltempo sta interessando il Piemonte. All’alba di questo venerdì un violento temporale si è abbattuto sul Novarese. La pioggia e il forte vento hanno provocando la caduta di alcuni alberi e lasciando diverse abitazioni senza luce a Romagnano Sesia. Il temporale ha causato anche rallentamenti nel tratto dell’autostrada A26 tra Romagnano Sesia e Castelletto Ticino. La grandine e le fori raffiche di vento hanno creato disagi in tutto il Borgomanerese, e in particolare a Fontaneto d’Agogna dove sono stati scoperchiati diversi tetti.
Intorno alle 8 del mattino un violento temporale si è abbattuto sul Canavese e sul capoluogo piemontese causando la caduta di alcuni alberi e disagi alla circolazione, anche nelle città. Diverse strade nelle zone colpite dal maltempo sono state infatti chiuse per la caduta di alberi o rami o per smottamenti.
Il ritorno del maltempo era stato previsto da Arpa Piemonte che per la giornata di questo venerdì 12 luglio ha diramato una allerta gialla per temporali forti, e possibili grandinate, in particolare sulle zone di Torinese, Verbano, Novarese, Vercellese e Biellese. È prevista allerta gialla, in particolare dal pomeriggio di questo venerdì, anche in provincia di Alessandria nelle zone di Casalese, Basso Monferrato, Valenzano e Val Cerrina.