12 Luglio 2024
11:41
Nubifragio colpisce la Lombardia: esonda il lago di Como, caos e allagamenti
LOMBARDIA – Un’ondata di maltempo con forti temporali, grandinate e raffiche di vento ha colpito il Nord Italia questa mattina, causando disagi e danni in diverse regioni. Le valli bergamasche, la provincia di Varese, l’Alto Novarese e l’Alto Adige sono tra le zone più colpite.
Valli bergamasche
Un violento temporale ha interessato le valli bergamasche, provocando la caduta di alberi a Lenna, Oneta, Gromo e Ornica. A San Giovanni Bianco una frana ha bloccato la strada provinciale in località Roncaglia. La grandine ha ricoperto le strade di diverse località.
Varese e Alto Novarese
Un nubifragio con forte vento e grandine si è abbattuto nel Varesotto all’alba. Alcune strade sono state chiuse a causa della caduta di alberi, che hanno ostacolato il traffico tra Mornago e Besnate. Anche la strada provinciale tra Daverio e Azzate è stata interessata da alberi caduti. A Varese, diverse vie sono chiuse al traffico per allagamenti e caduta di alberi. Il torrente Vellone è sotto osservazione per il rapido innalzamento del livello dell’acqua. In Alto Novarese, le zone più colpite sono quelle del lago Maggiore e della Valstrona, dove si registrano allagamenti e smottamenti.
Como e Lecco
Il lago di Como è esondato a causa delle intense piogge, con allagamenti a Piazza Cavour e la chiusura del lungolago al traffico. Nel Lecchese, ingenti danni e allagamenti, con la linea ferroviaria tra Lecco e Colico interrotta tra Lierna e Mandello a causa di alberi caduti sui binari.
Il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione ferroviaria, con la sospensione di diverse linee e ritardi fino a 60 minuti su altre. A Varese, un albero caduto ha schiacciato un’auto parcheggiata e rami caduti sui binari hanno interrotto la circolazione tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro sulla linea Luino-Gallarate-Milano. Sulla linea Malpensa-Varese-Mendrisio-Como, il maltempo ha causato ritardi e deviazioni con bus sostitutivi, mentre sulla linea Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano si registrano ritardi fino a 30 minuti. Danni anche sulla linea Laveno-Varese-Saronno-Milano.
Milano
A Milano, i vigili del fuoco sono intervenuti per due cabine elettriche colpite da fulmini lungo il viale Palmanova, all’altezza della stazione MM di Ciminiano. Lo sviluppo delle fiamme ha creato una densa colonna di fumo. L’incendio della prima cabina è stato circoscritto, mentre i soccorsi si concentrano sulla seconda.
La situazione rimane in evoluzione, con le squadre di soccorso al lavoro per riparare i danni e liberare le strade. Si invitano i cittadini a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali.