14 Luglio 2024
17:38
I numeri di un Motoraduno Madonnina dei Centauri da record
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La 79^ edizione del “Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri” ha fatto registrare numeri da record, sia per gli iscritti (1582) sia per il corteo con oltre 8 mila centauri stimati in sfilata, che hanno raccolto gli applausi da parte del numeroso pubblico che era stipato a bordo delle strade e sui marciapiedi nel viale di partenza dal santuario di Castellazzo, poi nei sobborghi di Cantalupo e Cabanette, quindi al rione Cristo (dove abitanti e commercianti avevano esposto striscioni di “benvenuto” all’inizio, a metà ed alla fine di corso Acqui) e via via fino per il percorso stabilito ad Alessandria e che si è poi concluso davanti al palco delle autorità, che hanno dimostrato di apprezzare lo straordinario spettacolo mototuristico e folkloristico proposto dai motociclisti.
Da ricordare anche lo spettacolo “Freestyle show” proposto due volte sabato ed una questa domenica alla ex caserma Valfrè, dove gli iscritti al raduno ma anche i visitatori hanno trovato a disposizione espositori del settore, ogni proposta di ristorazione, un punto di distribuzione di ciambelle, cannoli e altri gustosi dolci ed anche gelati artigianali, mentre a Castellazzo migliaia di appassionati delle due ruote ed anche curiosi hanno potuto ammirare la moto del pluricampione Pecco Bagnaia esposta sabato in piazza Vittorio Emanuele e domenica mattina davanti al Santuario della Beata Vergine della Creta, davanti alla fiaccola votiva che era stata accesa sabato sera dal giornalista Roberto Ungaro, presidente d’onore di questa edizione.
Sempre nel Santuario di Castellazzo domenica mattina il Vescovo Monsignor Gallese ha celebrato la S. Messa e al termine ha ricevuto davanti all’altare per la sua benedizione i primi centauri di ogni nazione rappresentata in questa edizione (8 in totale) sulla propria moto e con le relative damigelle che gli erano stato assegnate.
Le otto nazioni rappresentate dai loro primi centauri in questa edizione 2024, oltre all’Italia erano Belgio, Francia, Spagna, Svizzera italiana e Svizzera romanda, Repubblica di San Marino e Norvegia.
Il centauro straniero isolato che ha percorso più chilometri con la propria moto è il norvegese Toregel Edbarosen con 2.630, mentre il primo nella classifica dei conduttori isolati è risultato Piercarlo Bonanno proveniente da Cosenza, con 1096 km.
Tra le sezioni estere del Moto Club Madonnina dei Centauri Internazionale ha primeggiato il Belgio, seguita dalla Svizzera, poi Francia e Spagna. Il Moto Club italiano extra regione più numeroso è risultato il M.C. abruzzese ‘I Guerrieri’ di Teramo, con 18 presenze, seguito dal M.C. ‘598’ di Marsicovetere (PZ), mentre quello piemontese più numeroso è stato il Moto Club Alba, con 47 presenze.