Autore Redazione
lunedì
15 Luglio 2024
13:01
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Donne vittime di violenza: al via il bando regionale da 1,5 milioni di euro per il reinserimento lavorativo

Donne vittime di violenza: al via il bando regionale da 1,5 milioni di euro per il reinserimento lavorativo

PROVINCIA DI PAVIA – Un milione e mezzo di euro per sostenere progetti di reinserimento lavorativo e formazione professionale per donne vittime di violenza in Lombardia. È quanto prevede un bando regionale, aperto da oggi 15 luglio fino al 16 settembre, con l’obiettivo di garantire loro autonomia economica e una concreta fuoriuscita dalla violenza.

I fondi saranno destinati a progetti presentati da enti del Terzo Settore, che operano in rete con associazioni e enti di formazione riconosciuti. Ogni progetto potrà beneficiare di un massimo di 150.000 euro e avrà una durata biennale. L’obiettivo è duplice: da un lato, aiutare le donne a rientrare nel mercato del lavoro, dall’altro, offrire loro percorsi di formazione per acquisire nuove competenze o professionalizzarsi. Dall’altro, quello di creare una rete di supporto in grado di aiutare le donne a superare gli ostacoli che incontrano nel loro percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

Fondamentale sarà la collaborazione tra Centri Antiviolenza, Terzo Settore, operatori pubblici, servizi per l’impiego, enti di formazione e Camere di Commercio.  Il bando si inserisce all’interno del Piano quadriennale regionale per le politiche di parità, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, adottato da Regione Lombardia. Piano che prevede, tra le altre cose, il rafforzamento della collaborazione con i servizi per l’impiego e gli enti di formazione, la promozione di percorsi di orientamento e supporto e il consolidamento dei servizi di inserimento lavorativo e supporto abitativo.

“Questo bando – ha dichiarato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini è un ulteriore tassello fondamentale per l’empowerment femminile, previsto come obiettivo a livello internazionale, nazionale e regionale“. La ratio è quella di aiutare le donne vittime di violenza a ricostruire la propria vita e a conquistare l’autonomia economica e sociale di cui hanno bisogno.

Condividi