Autore Redazione
martedì
16 Luglio 2024
07:26
Condividi
Cronaca - Pavia

Ragno violino, centinaia di chiamate al centro antiveleni di Pavia: “Non è un’emergenza, nessun allarmismo”

Ragno violino, centinaia di chiamate al centro antiveleni di Pavia: “Non è un’emergenza, nessun allarmismo”

PAVIA – La morte di un carabiniere a Palermo ha riacceso i riflettori sul ragno violino, aracnide presente anche nelle nostre case. Ma è davvero una specie così pericolosa? Il Centro Antiveleni di Pavia rassicura: Non allarmatevi, il suo morso non è un’urgenza medica”. Nel panico collettivo scatenato dalla notizia, sono fioccate le telefonate al Centro Antiveleni. “Abbiamo ricevuto un notevole aumento di richieste”, spiega Carlo Locatelli, direttore della struttura. “Le persone sono spaventate, ma è importante non farsi prendere dal panico”.

Il ragno violino, noto anche come ragno violinista o malmignatta, è un inquilino abituale delle nostre case. Timido e schivo, non attacca l’uomo a meno che non si senta minacciato. Il suo morso, seppur doloroso, nella maggior parte dei casi non ha gravi conseguenze. Se dovesse evolvere in una lesione un po’ più significativa “si applica una crema antibiotica” e si valuta un’eventuale terapia antibiotica anche per via orale, come riporta una scheda disponibile sul portale del centro antiveleni pavese. “Se diventa una lesione necrotica occorre richiamare e si verrà valutati e trattati a seconda del caso”, spiega Locatelli.

Quando una persona viene morsa da un ragno violino cosa dovrebbe dunque fare? “Non allarmarsi – ripete Locatelli – Se il ragno violino è stato visto e preso o fotografato, noi del Centro antiveleni lo mandiamo dall’aracnologo per il riconoscimento. Se c’è solo un piccolo segno rosso si mette un po’ di crema, e si può stare a casa” e monitorare da sé finché non passa.Se viene fuori un’area più scura, rossastra, che fa la crosta, allora la vediamo e interveniamo, ma succede in una minoranza di casi, assicura Locatelli. Nel focus pubblicato online si precisa che l’evoluzione da semplice morso a lesione necrotica è molto rara e solo meno dell’1% di questi casi evolve ulteriormente comportando sintomi simil-influenzali, febbricola, dolori articolari.

Come riconoscere un morso di ragno violino?

Il sintomo principale è un piccolo segno rosso che, in rari casi, può evolversi in una lesione necrotica. Se vi accorgete di essere stati morsi, la prima cosa da fare è non cadere nel panico.

Condividi