Autore Redazione
martedì
30 Luglio 2024
06:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Continui black-out: cinque sindaci pretendono risposte e soluzioni da Enel

Continui black-out: cinque sindaci pretendono risposte e soluzioni da Enel

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Cinque sindaci sono stanchi delle continue interruzioni di energia elettrica. Si tratta dei primi cittadini di Bassignana, Montecastello, Pecetto, Pietra Marazzi e Rivarone. In una lettera inviata a Enel sono tornati a sottoporre un problema che sembra addirittura peggiorare, spiegano.

Sono “molteplici le segnalazioni pervenute alle Amministrazioni Comunali di frequenti interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica tanto inaspettate, perché spesso non associabili ad alcun evento meteorologico avverso, quanto, in alcuni casi, fonte di guasti ai componenti elettronici/elettrici. Pur riscontrando sempre la Vostra disponibilità per l’individuazione delle cause di queste anomalie, è pur vero che non vi sono stati risultati apprezzabili di miglioramento della situazione, anzi sono in aumento le segnalazioni e le lamentele, e per nulla cambia la sostanziale differenza che Voi tenete a sottolineare tra interruzioni e micro-interruzioni. Sono infatti le micro-interruzioni che, al momento, esasperano i nostri cittadini, alle prese 1/2 quotidianamente con allarmi che si attivano o salvavita che scattano, computer che si resettano e perdono dati, apparecchiature che si danneggiano o caldaie che vanno in blocco; un serio problema non solo per le utenze domestiche ma anche per quelle imprese che hanno deciso di investire nei nostri territori e che meritano la giusta attenzione e considerazione”.

I sindaci invitano la compagnia elettrica a dare spiegazioni e a mettere in campo “interventi urgenti e risolutivi che eliminino i problemi di fornitura intermittente e più in generale una seria pianificazione del miglioramento della rete di distribuzione indispensabile, senza dubbio, a favorire le condizioni di sviluppo socio-economico dei nostri territori“.

Condividi