4 Agosto 2024
11:48
Ad agosto un nuovo viaggio “jazz” nel Monferrato con i concerti e le passeggiate di Monfrà Jazz Fest
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Parte il 13 agosto il calendario di appuntamenti del mese di agosto del Monfrà Jazz Fest, la manifestazione che dal 2017 regala al pubblico una esperienza unica e immersiva attraverso le bellezze di un territorio incredibile come il Monferrato, Patrimonio Unesco.
Ad agosto il Monfrà Jazz Fest si sposta in Valcerrina per sei giorni di esplorazioni musicali e culturali che avranno come filo conduttore l’acqua, elemento vitale e anche metafora del fluire della vita e della musica. Sarà possibile assistere a speciali esibizioni live e collaborazioni tra artisti internazionali e locali che creeranno un ponte culturale unico.
Alcuni appuntamenti saranno dedicati a “Trasform-Azioni” progetto nazionale di I-Jazz, l’Associazione Italiana dei Festival Jazz, che celebra il centenario di Franz Kafka con 9 tappe simboliche lungo lo stivale italiano, dove il jazz diventa un mezzo per esplorare e celebrare le metamorfosi della vita, della natura e il potere trasformativo dell’arte: protagonista Valentina Lo Surdo.
Il primo appuntamento è per martedì 13 agosto a Cantavenna. Alle 17.30 è in programma una passeggiata guidata al “Bosco Vetusto” e al borgo della frazione di Gabiano in collaborazione con le guide del Parco del Po e si prosegue alle 20 con una merenda sinoira a cura di I Love Cantavenna al Circolo “L’Amis” (prenotazioni 339.4611304). Alle 21, al Belvedere San Martino, il concerto “Jazz on the Unesco roads” con Andrea Sabatino e Vince Abbracciante.
Il 14 agosto il Manfrà Jazz Fest si sposta a Camino. Alle 16.30, dal Sagrato della chiesa di San Lorenzo, partirà la passeggiata guidata alla scoperta del borgo. Alle 20 merenda sinoira al sacco a cura del Ristorante Del Peso di Camino (prenotazione entro il 12/08 al numero 371.312638). Alle 21, poi, sul sagrato della chiesa di San Luigi il concerto del Marsico Oggero Duo.
A Ferragosto il festival porta il jazz a Frassineto Po. Dal Centro di interpretazione del paesaggio del Po, alle 16 partirà la passeggiata guidata alla scoperta del borgo. A Palazzo Mossi, alle 17.30, si terrà poi il concerto di Lorenzo Simoni al sax e Iacopo Teolis alla tromba.
Venerdì 16 agosto il Monfrà Jazz Fest arriva a Gabiano per una speciale visita al castello, al via dalle 18.30, che terminerà con una merenda sinoira (prenotazioni 348.8227808). Alle 21, al Belvedere di Piazza Europa, il concerto “Amarcord” del Grooving Birds 4et.
La tappa a Piancerreto del Momfrà Jazz Fest del 17 agosto sarà occasione per inaugurare, alle 17, la mostra “Il cane della poeta” alla casa museo di Armand Gatti, in occasione dei 100 anni della nascita dell’artista, arricchita dal concerto, al via dalle 18, di Eugenia Canale al piano e Riccardo Fioravanti alla chitarra. Dopo la merenda sinoira a cura delle Pro Loco di Piancerreto (prenotazioni 346.0873570, € 25), alle 21 si terrà la serata del Dj Morciano dedicata al tema dell’acqua, “Water No Get Enemy – Afrobeat Night” a partire dalla celebre hit di Fela Kuti.
L’ultimo appuntamento di agosto del Monfrà Jazz Fest sarà alla Grangia di Piobetto a Morano sul Po. Il 18 agosto, alle 9, si parte per un trekking a piedi e in bici risalendo il Po fino alla collina di Camino per la visita al Mulino Marello e alle esposizioni di Enrico Colombotto Rosso, uno dei protagonisti del secondo Novecento con la sua produzione artistica che lo ha portato a una fama internazionale (Prenotazione 342.7328496). Alle 12.30 è in programma un pranzo monferrino al “The Iron Cutter Pub” di Camino oppure i bikers possono richiedere la LunchBox da gustare nell’area picnic aGrangia di Pobietto (su prenotazione 371.3126383). Alle 16 visita guidata alla Grangia di Pobietto tenuta agricola storicamente legata alla Grangia di Lucedio alla Chiesa di San Nicola e al Museo della civiltà risicola. Alle 18 si chiude con il concerto “Flow” di Eugenia Canale Sonia Spinello 4et con Eugenia Canale al piano, la voce di Sonia Spinello, accompagnate dal polistrumentista Ashti Abdo e Achille Succi al sax.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del Monfrà Jazz Fest.