22 Gennaio 2016
07:55
A Cento ha inizio lo spettacolo del Carnevale
CENTO – Gemellato con il Carnevale più bello e famoso del mondo, quello di Rio De Janeiro, il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, torna a tingere la città emiliana con i suoi grandi carri allegorici di cartapesta che sfiorano addirittura i 20 metri di altezza. Tanta attesa per l’appuntamento inaugurale della kermesse centese, previsto per domenica 31 gennaio, quando in occasione delle sfilate dei carri delle società carnevalesche l’atmosfera centese si incendierà a suon di allegria e divertimento.
Parate dal grande fascino, avvolte da una fitta pioggia di coriandoli e stelle filanti, che ogni domenica di carnevale, fino al 28 febbraio, verranno accolte da un bagno di folla. Dopo il sisma che colpì la città nel 2012, le parate si svolgeranno dalle 14 alle 18.30 tornando finalmente a sfilare nel suggestivo centro storico della città. Sarà questa la principale novità dell’edizione 2016, dedicata alle arti, ai mestieri e alle tradizioni centesi.
Oltre lo spettacolo carnevalesco, ad arricchire la kermesse ci saranno anche diversi eventi collaterali: iniziative enogastronomiche, eventi culturali, ma anche tanta arte, balli e musica. Dalle ballerine e percussionisti brasiliani di una delle più famose scuole di samba di Rio agli artisti di strada, fino al tradizionale gettito di piccoli doni dai carri. Saranno questi gli ingredienti che coinvolgeranno la città di Cento in un crescendo di attrazioni e divertimento.
L’evento si concluderà con il Tasi, la maschera tipica, che verrà data alle fiamme a simboleggiare la morte del Carnevale.