Autore Redazione
venerdì
9 Agosto 2024
05:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tutti gli eventi in provincia di Alessandria per questo sabato 10 agosto.

Si chiudono questa sera le “Notti d’agosto” del Bar Sport di Lobbi. Al Centro Sportivo “Renzo Coda” il tributo a Vasco con “ASILO” e special guest Diego Spagnoli.

A Mantovana di Predosa torna la Sagra del Bollito Misto con bagnet. Dal 7 al 14 agosto vi permetterà di gustare la specialità piemontese e tanti altri piatti della tradizione preparati dalla Pro Loco di Mantovana. Tutte le sere si cena dalle 19 negli stand al coperto e poi si balla. Sabato 10 agosto musica con i Disco-Nnect.

Cosa fare ad Alessandria

Dal 6 giugno al 15 settembre 2024 presso le Sale d’arte in Via Machiavelli 13, c’è la mostra fotografica “Gianni Barengo Gardin. Cose mai viste“. Per le Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival, iniziato venerdì 26 luglio, toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione.
Dopo un giro itinerante nelle vigne a partire dalle 18, il pubblico potrà entrare nella cantina dell’azienda e degustare un’ottima selezione di vini locali.

Cosa fare ad Acqui Terme

Dalle 17 alle 24 c’è “La Pisterna degli Artisti. Pittoreschi mercatini di hobbisti, artisti e/o artigiani ravvivano Piazza Conciliazione.

A Palazzo Chiabrera fino all’11 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23, sono esposte le opere degli artisti Graziella Giudice e Gianni de Angelis. Gemelli per stile e per temi pittorici trattati, gli artisti espongono opere raffiguranti prevalentemente paesaggi marini, con particolare riguardo a quelli fotografati, e successivamente riprodotti, dell’amata Sardegna.

Prosegue Acqui Wine Days 2024. Il programma è ricchissimo e comprende diverse attività: visite turistiche, cene sotto le stelle, mostre e tanto altro! Potete scoprire il programma completo sul sito della manifestazione.

Dopo il successo della prima edizione, torna Calici di Stelle di Acqui Terme il 10 agosto, per rendere magica e gustosa la notte delle stelle cadenti al Castello dei Paleologi.
A partire dalle ore 20 si svolgerà un aperitivo con i vini del territorio e con la degustazione di prodotti locali; sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Civico nelle sale del Castello, e assistere alla proiezione del film “Saint Amour” con Gérard Depardieu. All’interno del Castello si svolgerà un concerto d’arpa di Eleonora Perolini, in modalità candlelight. Infine, sarà possibile guardare le stelle, che ispirano il titolo dell’iniziativa, della notte di San Lorenzo, sdraiati su coperte messe a disposizione dall’organizzazione che allestirà anche diversi punti di seduta.
Le prenotazioni per poter partecipare all’evento sono chiuse, potete tuttavia verificare ulteriori disponibilità contattando direttamente gli uffici IAT di Acqui Terme al numero 0144-322142.

Alla Sala Santa Maria di Acqui Terme , sabato 10 agosto dalle 21 andrà in scena “Arie D’Opera” a cura degli allievi dei maestri Yi Fangyu e Yang Yong. Ingresso a offerta libera.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ad agosto è aperta su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CARENTINO – Inizia questo sabato e proseguirà fino al 15 agosto la 22esima edizione della Sagra delle Trofie a Carentino. Sabato 10 dalle 19.30 trofie, tagliata e grigliata e dalle ore 22 gruppo musicale “Fuori di tempo”, tributo alla grande musica hit di tutti i tempi.

CELLA MONTE – sabato 10 agosto “borgo dei desideri” a partire dalle 17. Laboratorio di lavorazioni, artistiche, cena presso i locali del borgo, apertura Ecomuseo della Pietra da Cantoni, passeggiate nel borgo e osservazione delle stelle.

CIGLIONE (PONZONE) – Tornano le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Ciglione. A partire dalle 21.30, serata country con l’esibizione del gruppo “Silvacountry Boys”. Ingresso libero.

COSTA VESCOVATO – Prosegue il “Festival delle Valli dello Scrivia” con lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” del Teatro degli Acerbi di Asti presso il camping “La Campeggia”. L’appuntamento è sabato 10 agosto alle ore 21.30. Per maggiori informazioni: 348 8720266.

CREMOLINO – Nell’ambito della rassegna “Cremolino Teatro e Musica 2024” la compagnia teatrale “Divergenze Parallele” di Alessandria presenta “Pirandello a briglia sciolta”. Ingresso € 8.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

PONZANO MONFERRATO – Nell’ambito di “Festa d’Estate 2024”, camminata alla ricerca delle stelle cadenti in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina e il Gruppo Astrofili “G. Celoria” di Casale Monferrato. Al termine è previsto un rinfesco di mezzanotte. Ritrovo ore 19.15 presso la sede della Pro Loco.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SPIGNO MONFERRATO – La Pro Loco di Spigno Monferrato organizza per questa notte di San Lorenzo 2024 una passeggiata artistica con animazioni e apericena sul ponte di San Rocco. Le prenotazioni sono chiuse, è comunque possibile informarsi per eventuali disponibilità al numero 349 1923100

TREVILLE – Nell’ambito dell’evento “Treville in festa 2024” arriva la musica di Max Fabiani a partire dalle ore 21.30. Si cena dalle 19.30 con menù alla carta di carne e pesce preparato dal Comitato Folkloristico Asiglianese.

VIGNALE MONFERRATO – Festa di San Lorenzo presso l’agriturismo “La Pomera”. Sabato 10 agosto alle ore 10 S.Messa e al termine aperitivo a cura di “San Lorenzo pulito e fiorito”.

VISONE – Si chiude questo sabato, 10 agosto, “Visone in Jazz 2024” con il tradizionale appuntamento insieme agli allievi del Dipartimento jazz del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Lo spettacolo sarà un omaggio al compositore, pianista e tastierista statunitense Chick Corea.

VOLTAGGIO – Prosegue la X edizione delle Settimane Musicali Internazionali 2024. Dalle ore 21 presso la Pinacoteca dei Frati Cappuccini arriva “Anime Virtuose”, recital pianistico con Tom De Beuckelaer

Se volete programmare la giornata di domenica 11, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi