Autore Redazione
domenica
24 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Casale pronta a siglare il “Protocollo di Legalità” per prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata

Casale pronta a siglare il “Protocollo di Legalità” per prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata

CASALE MONFERRATO – Verrà ufficialmente siglato venerdì 29 gennaio dal sindaco Titti Palazzetti e dal Prefetto Romilda Tafuri,  il Protocollo di Legalità  del Comune di Casale Monferrato. L’intesa mira a prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata relativamente agli interventi urgenti di bonifica nel Sito di Interesse Nazionale.

Un’efficace politica di contrasto alla criminalità organizzata necessita “di una responsabile attività di prevenzione per garantire principi di libertà di impresa e della concorrenza leale” hanno precisato da Palazzo San Giorgio. La sfavorevole congiuntura economica, che ha prodotto effetti negativi anche nel territorio casalese, potrebbe infatti costituire un ulteriore fattore determinante di fenomeni di infiltrazione nei confronti del tessuto imprenditoriale sano ed ancora immune da azioni distorsive del mercato poste in essere dalla delinquenza mafiosa, con grave pregiudizio inoltre delle finalità di sostegno alla ripresa produttiva, attuata anche attraverso il rilancio degli investimenti finanziari pubblici.

La Prefettura di Alessandria e il Comune di Casale vogliono quindi mettere in campo ogni iniziativa possibile per garantire un controllo di legalità sugli investimenti pubblici  nella fase di aggiudicazione ed esecuzione degli appalti pubblici e, al contempo, anche all’interno dei cantieri, ponendo la massima attenzione anche al rispetto delle norme antinfortunistiche e contro le malattie professionali e il rispetto dei diritti salariali, contributivi ed assicurativi dei lavoratori. 

Condividi