Autore Redazione
mercoledì
7 Agosto 2024
13:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Temporali in arrivo in Lombardia: Pavia in allerta, Milano monitora i fiumi

Temporali in arrivo in Lombardia: Pavia in allerta, Milano monitora i fiumi

PROVINCIA DI PAVIA – Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla per rischio di temporali su tutto il territorio regionale, compresa la provincia di Pavia. Dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte, forti temporali potrebbero colpire la regione, richiedendo la massima attenzione da parte della popolazione.

A Milano, il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile monitorerà attentamente il livello dei fiumi Lambro e Seveso, invitando i cittadini a evitare le zone a rischio esondazione e i sottopassi. Palazzo Marino raccomanda inoltre di non sostare sotto gli alberi, vicino a impalcature o dehors.

Caldo africano alle porte: un fine settimana da record

Dopo l’episodio temporalesco, previsto per oggi, tornerà il caldo africano, almeno fino a Ferragosto. Le previsioni meteo non annunciano significative variazioni, con temperature destinate a salire ulteriormente nel fine settimana. A partire da venerdì, però, l’anticiclone si rafforzerà notevolmente, portando a un aumento significativo delle temperature. Sono attesi picchi di 37-38 gradi nelle zone più calde della provincia di Pavia, come Spessa, Corteolona e Stradella.

Nel frattempo, qualche temporale interesserà le Alpi e le zone pedemontane della pianura, ma senza portare alcun beneficio alle zone colpite dall’ondata di calore.

Condividi