Maltempo: black-out ad Alessandria e sobborghi. Alberi e pali caduti in provincia
AGGIORNAMENTO ORE 19.50 – Prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco per la rimozione di piante cadute e per la messa in sicurezza di rami o pali pericolanti dopo il maltempo che intorno alle 16 ha interessato gran parte del territorio provinciale. Le chiamate ai Vigili del Fuoco sono arrivate soprattutto dalla zona dell’Alessandrino verso Quargnento e dal Casalese. Qualche pianta pericolante è segnalata anche nel Tortonese e nell’Acquese.
AGGIORNAMENTO ORE 18.14 – La circolazione ferroviaria tra Tortona e Voghera è tornata normale.
AGGIORNAMENTO ORE 18.12 – Segnalata un’altra pianta su strada tra Mirabello e Lu con inevitabile interruzione del tratto:
AGGIORNAMENTO ORE 18.07 – A Mirabello black-out dalle 17. A Sala Monferrato una pianta caduta sulla strada provinciale SP37 tra Sala Monferrato e Ottiglio, all’altezza di Cascina Montione, ha momentaneamente interrotto il tratto. Di seguito la foto:
AGGIORNAMENTO ORE 18.06 – Circolazione ferroviaria sospesa per maltempo tra Tortona e Voghera.
AGGIORNAMENTO ORE 18 VALENZA – Qualche allagamento lungo le strade ma per fortuna nessuna particolare criticità lungo le strade a Valenza dopo il temporale di questo mercoledì pomeriggio. A causa del vento e della pioggia è però caduto un lampione in via Mazzini che ha poi danneggiato la carrozzeria di una vettura che era parcheggiata in strada. La Polizia Locale di Valenza ha già allertato il personale dell’Enel per mettere in sicurezza il lampione. A causa del maltempo si è poi verificato un corto circuito in uno stabile via Pajetta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.
AGGIORNAMENTO ORE 17.45 ALESSANDRIA – Diversi black-out hanno colpito varie aree di Alessandria, aggravati dall’intensa perturbazione atmosferica che ha attraversato l’alessandrino dalle 16 di questo pomeriggio. Le zone interessate dall’assenza di corrente sono state molteplici. Il guasto, che ha richiesto l’intervento dei tecnici dell’Enel, si sarebbe diramato dalle centraline di media tensione presenti in Valle San Bartolomeo, Montecastello, Rivarone, fino a interessare alcune strade dei quartieri del capoluogo.
Sempre oggi pomeriggio i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale sono intervenuti per mettere in sicurezza un albero caduto in Lungo Tanaro San Martino e per la finestra di un cantiere in via San Lorenzo, precipitata in strada. Un primo sopralluogo in città effettuato dai volontari della Protezione Civile Comunale è ora in corso.
AGGIORNAMENTO ORE 17.45 ACQUI TERME – Ad Acqui Terme la Protezione Civile e la Polizia Locale hanno operato sulla SP232, dopo Villa Igea, per una pianta sulla strada e un palo telefonico caduto a causa del vento. Foto di seguito di Lorenzo Torielli della Protezione Civile:
AGGIORNAMENTO ORE 17.32 CASALE MONFERRATO – Sono già in corso le operazioni per rimuovere una pianta caduta lungo strada San Giovannino che collega Casale Monferrato a Santa Maria del Tempo. Sul posto sono presenti anche il vicesindaco di Casale, Luca Novelli, e il comandante della Polizia Locale. A Casale le forti raffiche di vento e la pioggia hanno causato la caduta anche di alcuni rami ma nella città monferrina al momento non sono segnalate particolari criticità.
ORE 17.15 – Il forte vento sta continuando a sferzare la provincia. Qui il video di Dave da Lobbi, alle 16.40.
ORE 17.07 – Ad Alessandria e Casale segnalato vento fino a 47.5 Km all’ora.
ORE 16.50 – Le immagini dalla base del 118. Ringraziamo Roby per le foto:
ORE 16.39 – La foto di Vito, reporter digitale volontario della Protezione civile, che ritrae la situazione a Spinetta Marengo alle 16.38.
ORE 16.33 – Segnalato un albero caduto in strada a Felizzano, nei presi del Family Park. Di seguito la foto di Elisa, reporter digitale volontaria, che ringraziamo.
ORE 16.29 – Segnalata grandine ad Acqui Terme. Di seguito la foto di Gabriele Crepaldi, Reporter digitale volontario della Protezione civile, da Villanova Monferrato:
ORE 16.20 – In tutta la provincia raffiche di vento violentissime. la raccomandazione è di stare lontano da alberi e cornicioni. Nell’astigiano, a Montemagno, il vento ha toccato i 109 km/h.
ORE 16.10 – La prevista ondata di maltempo sta attraversando tutto il Piemonte. Dopo aver colpito nel torinese con temporali e grandine ora la situazione sta investendo l’Alessandrino. I primi disagi sono stati segnalati a Fubine dove le precipitazioni e le forti raffiche di vento hanno rovesciato cassonetti in mezzo alla strada. Sempre a Fubine inoltre, all’ingresso del paese segnalato un palo della luce caduto al centro della carreggiata. (Ringraziamo Alberto e Giuseppe per i video)
Visualizza questo post su Instagram