8 Agosto 2024
09:32
Perdita acido fluoridrico nell’area Algofrene di Syensqo. Arpa: “Non evidenziate concentrazioni significative”
SPINETTA MARENGO – Proseguiranno anche oggi gli accertamenti di Arpa dopo la perdita di acido fluoridrico all’interno dello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo. La perdita, come ha spiegato anche l’azienda ad Arpa, “si è generata in uno dei reattori dell’area Algofrene nelle prime ore del pomeriggio”. Arpa, spiega l’agenzia per la protezione ambientale, è intervenuta alle 17.30, “sia verificando i dati registrati in continuo della stazione di monitoraggio ambientale di Spinetta via Genova e quindi avviando i primi monitoraggi ambientali nelle aree esterne attraverso strumentazione portatile per la misura dell’acido fluoridrico”.
“I dati della stazione – precisa Arpa – hanno evidenziato venti provenienti dai settori nord ovest e nordest e dati di acido fluoridrico sotto i limiti di quantificazione”.
Il personale tecnico dell’Agenzia è rimasto fino alle 20 nell’azienda per acquisire informazioni ed effettuare misure in campo con strumentazione portatile anche nell’area esterna “per la ricerca di composti organoclorurati e fluorurati tramite canister per le analisi di laboratorio”.
Il sopralluogo del personale tecnico si è poi concluso intorno alle 21.30: “Le misure in campo effettuate con strumentazione portatile -spiega Arpa – non hanno evidenziato concentrazioni significative di acido fluoridrico. È importante precisare che la pioggia ne ha favorito l’abbattimento, in quanto l’acido fluoridrico è molto solubile in acqua”.