Autore Redazione
venerdì
9 Agosto 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Dal restauro di chiese e teatri, alla creazione di ostelli e centri medici. In arrivo fondi regionali per 8 piccoli Comuni

Dal restauro di chiese e teatri, alla creazione di ostelli e centri medici. In arrivo fondi regionali per 8 piccoli Comuni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ammontano complessivamente a 4 milioni e 34 mila euro le risorse destinate dalla Regione a 8 comuni della provincia di Alessandria nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) di raccordo tra le programmazioni dei fondi strutturali 2014/2020 e 2021/27.

Le risorse permetteranno di sostenere l’intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto Sportivo “F. Maccagno” a Capriata d’Orba, il restauro del fronte principale dell’ex chiesa di San Francesco d’Assisi a Castellazzo Bormida e la realizzazione di una residenza turistica a Palazzo Carisio a Cella Monte. Sono state destinate risorse anche gli interventi di adeguamento, messa in sicurezza e regimazione delle acque della strada comunale del castello nel Comune di Grondona, il Bike’n Foot Hostel Monferrato a Mirabello Monferrato e la creazione di un nuovo centro medico polifunzionale a Murisengo. Finanziamenti anche al Comune di Quattordio, per la demolizione e ricostruzione della tribuna del campo di calcio a causa inagibilità struttura esistente, e per il Comune di San Salvatore Monferrato per il recupero funzionale e adeguamento normativo del Teatro Comunale Francesco Cavalli.

La Regione con il Poc ha stanziato più di 34,5 milioni di euro per co-finanziare 47 progetti in altrettanti comuni piemontesi. Gli interventi sono al centro di otto accordi di area che, insieme agli 8 progetti dell’Alessandrino, sosterranno anche realtà dell’Astigiano (con i comuni di Antignano, Canelli, Moncucco Torinese, Montiglio Monferrato, San Paolo Sobrito), del Canavese (in particolare i comuni di Bollengo, Forno Canavese, Leini, Montanaro e Verolengo), l’area Metromontana (Comuni di Candiolo, Cavour, Cercenasco, Moncalieri, Moncenisio, Settimo Torinese, Usseglio), le Langhe (con Alba, Bossolasco, Magnano Alfieri, Montaldo Roero, Moretta, Neviglie, Priocca, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Belbo, Scarnafigi), il Nord Est (con Biella, Crescentino, Crevoladossola, Madonna del Sasso), le Alpi Mediterranee (con Bagnasco, Castelletto Uzzone, Ceva, Chiusa Pesio) e la zona del Monviso (comuni di Cartignano, Montemale di Cuneo, Rittana e Robilante).

Il finanziamento da parte della Regione di questi otto accordi è di oltre 25 milioni a fronte di un co-finanziamento da parte degli enti coinvolti che va dal 10 al 20% dell’importo dell’intero progetto. Per quanto riguarda l’area di Alessandria, l’accordo di programma vale 4 milioni e 34 mila euro per il finanziamento di 8 interventi.

Sono risorse importanti – commentano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’Assessore alla Programmazione Economica e Finanziaria Andrea Tronzanoche permettono a diversi Comuni del nostro territorio di usufruire di finanziamenti utili per lo sviluppo del territorio che la Regione ha saputo intercettare per metterle a disposizione dei Sindaci. Un lavoro importante e un gioco di squadra quanto mai utile a favore della collettività piemontese e che dimostra ancora una volta con la buona amministrazione si ottengono risultati importanti”.

La Regione Piemonte è fermamente impegnata nell’investire in progetti ritenuti strategici – confermano gli assessori Enrico Bussalino e Federico Riboldi. La cura e la manutenzione dell’arredo urbano e del patrimonio sono aspetti imprescindibili: con questo stanziamento dimostriamo una forte attenzione per il territorio nella consapevolezza che preservarlo significhi migliorare la qualità della vita delle persone”.

 

Condividi