Autore Redazione
sabato
17 Agosto 2024
05:35
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tutti gli eventi in provincia di Alessandria per questo sabato 17 agosto.

A Castelferro di Predosa fino al 22 agosto c’è la Sagra dei Salamini d’asino, arrivata alla 47esima edizione. Tutte le sere, a partire dalle 19 e serviti come al ristorante, potrete gustare i famosi salamini d’asino di Castelferro. Nel menù anche gli agnolotti e la polenta con “Tapulone“, un ricco ragù di carne d’asino. Immancabili anche le patatine, la “peperonata della nonna” preparata dalle donne del paese e tanti dolci della tradizione. Le serate saranno accompagnate anche da ottima musica sulla pista del circolo Fenalc.

Fino a domani, domenica 18 agosto, a Borgoratto c’è la Sagra della Fassona Piemontese, giunta alla settima edizione. La Pro Loco preparerà un menù con battuta della pregiata carne piemontese, stinco di fassona, grigliate, agnolotti casalinghi e ancora lingua, vitello tonnato, asado, trippa e tante altre specialità. Non mancherà di certo anche l’intrattenimento musicale: questa sera con gli “Explosion“.

Prosegue la rassegna Monfrà Jazz Fest. La tappa a Piancerreto del 17 agosto sarà occasione per inaugurare, alle 17, la mostra “Il cane della poeta” alla casa museo di Armand Gatti,  in occasione dei 100 anni della nascita dell’artista, arricchita dal concerto, al via dalle 18, di Eugenia Canale al piano e Riccardo Fioravanti alla chitarra. Dopo la merenda sinoira a cura delle Pro Loco di Piancerreto, alle 21 si terrà la serata del Dj Morciano dedicata al tema dell’acqua.

Da questa sera, sabato 17 agosto e fino a domenica 25 la nocciola Tonda Gentile torna protagonista nella 70esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia. Nel piccolo borgo dell’Alta Langa, anche quest’anno si terranno incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Si potranno degustare le eccellenze del territorio passeggiando per le vie del centro storico.

Cosa fare ad Alessandria

Dal 6 giugno al 15 settembre 2024 presso le Sale d’arte in Via Machiavelli 13, c’è la mostra fotografica “Gianni Barengo Gardin. Cose mai viste“. Per le Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival, iniziato venerdì 26 luglio, toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione.
Dopo un giro itinerante nelle vigne a partire dalle 18, il pubblico potrà entrare nella cantina dell’azienda e degustare un’ottima selezione di vini locali.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Castello dei Paleologi è aperta la mostra “Asti Spumante – 90 anni di bollicine“. Fino al 15 ottobre sarà possibile rivivere la storia del famosissimo moscato d’Asti. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni: 0141 962201.

Prosegue la rassegna Reteacqui 2024. Questa sera alle ore 21 al Teatro Verdi in Piazza Conciliazione andrà in scena Umane Follie in Canzoni Musiche e Parole. Per info e prenotazioni 389 0576711.

Si inaugura alle 17 di oggi, sabato 17 agosto, presso la Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera la mostra fotografica “Action Painting” di Francesco Fiore. In questa mostra, l’Autore rappresenta preziosi istogrammi d’una sensibilità estetica maturata attraverso profonde meditazioni, sui fenomeni naturali. Le fotografie, così raccolte, suscitano stupore, ma anche un certo smarrimento, delineando i limiti tecnici del nostro “action painting”, nei confronti di quello sublime espresso dalla Natura, la cui incessante attività produce forme concrete che Noi amiamo definire, astratte.
La mostra fotografica sarà visitabile dal 17 agosto al 1 settembre con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 16 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 21 alle 23.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ad agosto è aperta su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nell’ambito della rassegna “Degust-Arte“, il festival enogastronomico artistico/musicale nelle cantine del territorio, questo sabato ci si sposta alla Tenuta La Marchesa di Novi Ligure. Per maggiori informazioni è possibile contattare 0143 743362.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BOSIO – Nuova edizione del Marcarolo Film Festival. Sabato 17 agosto verranno proiettati video suggestivi e inediti relativi ai progetti: Capagne Turchesi, Gatti selvatici in Piemonte e Chirecupero. Inizio previsto alle ore 16 alle Capanne di Marcarolo, loc Benedicta.

BASALUZZO – La Pro Loco del paese organizza per la serata di oggi un concerto dedicato a Fabrizio de Andrè. Per maggiori informazioni è possibile contattare prolocobasaluzzo@gmail.com

CABELLA LIGURE – Torna il Sarvego Festival 2024, il 17 agosto nella frazione di Piuzzo, “Taccuino Esotico sugli elefanti nella valle”, disegni e appunti sugli avvistamenti, le abitudini e le caratteristiche specifiche degli elefanti della zona.

CANTALUPO LIGURE – Torna a Cantalupo Ligure il gruppo musicale D.O.C. con il “Memorial Mario Tacchella” il cui ricavato sarà interamente destinato all’Associazione AIL Alessandria Asti. Il concerto benefico (a offerta libera) si terrà questa sera in Piazza Europa alle 21.30.

CASAL CERMELLI – Continua il ricco programma della Festa Patronale di Casal Cermelli. Per la giornata di oggi, è prevista alle ore 10 la mostra di animali da cortile in Piazza San Carlo e dalle ore 18 divertente serata sport alla Pagliarella.

CIGLIONE (PONZONE) – Tornano le manifestazioni estive della Pro Loco di Ciglione. Questa sera alle ore 21.30 ci sarà un concerto tributo a Fabrizio de Andrè eseguito da Aldo Ascolese, accompagnato dal violino di Laura Merione. Ingresso gratuito.

CREMOLINO – Nell’ambito della rassegna “Cremolino Teatro e Musica 2024” l’associazione culturale “I GUITTI” presenta Concerto dei Timeless. Ingresso € 8. Ridotto € 4.

GARBAGNA – L’associazione di volontariato “librinscena odv” presenta  Libri in scena nei giardini, nelle “Ville”, nei cortili. Sabato 17 agosto presso Cortile Borro in Via XIV Marzo alle re 18, Viviana Ferrentilli con Anna.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

GUAZZORA – Torna la festa patronale Santa Maria Assunta organizzata dalla Pro Loco del paese. Sabato 17 agosto serata gnocco fritto con tagliere di salumi e formaggi e musica dal vivo con Alberto Merlo.

MOLARE – Si chiude questa sera la 42esima festa dell’Ospitalità di Molare. La sagra si caratterizza per la preparazione tipica dello stracotto di cavallo con intrattenimento musicale di Clan Banlieue Agrifolk. Per maggiori informazioni, contattare la Pro Loco di Molare.

MOMPERONE – La Pro Loco del comune organizza per  sabato 17 agosto una serata all’insegna del buon cibo e musica dal vivo. Si parte alle ore 20 con affettati misti, malfatti, braciole, salamini, roastbeef, dolce. L’intrattenimento musicale è affidato a “I Mambo”. Prenotazione obbligatoria allo 0131 784675.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN CANDIDO DI MURISENGO – Torna la Sagra del Tajarìn cün l’oca, evento giunto alla 24esima edizione. Per la giornata di sabato sono attesi giochi per bambini, stand gastronomici e intrattenimento musicale con Divina Show.

SAN SEBASTIANO CURONE Quinta edizione di “Una Boccata d’Arte”, fino al 29 settembre sarà possibile ammirare il progetto d’arte contemporanea dii Beatrice Celli, La Camminata dei Corpi Salienti, nel caratteristico borgo.

VOLPEDO – Fino al 21 agosto, a Volpedo si festeggia il patrono del paese con tanti eventi. Sabato 17 agosto alle 12.30 in Piazza Perino aperi-pranzo con i prodotti del mercato biologico. Alle 16.30 inaugurazione della mostra “il fascino della natura”. alle 20.30 momento di preghiera nella chiesa parrocchiale e a seguire processione del beato Giovannino.
Sempre a Volpedo, inaugura oggi la mostra di opere di Pellizza da Volpedo “il fascino della natura” che resterà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 18.30 fino al 22 Settembre al Museo del Pittore Pellizza.

Se volete programmare la giornata di domenica 18, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi