Autore Redazione
martedì
13 Agosto 2024
12:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quartiere Cristo: tutti gli interventi promossi dalle associazioni Commercianti e Alessandria Sud

Quartiere Cristo: tutti gli interventi promossi dalle associazioni Commercianti e Alessandria Sud

ALESSANDRIA – In attesa della presentazione del progetto “Il Quartiere che vorrei“, prevista a settembre, sono tanti gli interventi al quartiere Cristo di Alessandria sollecitati e promossi dalle associazioni Commercianti e Alessandria Sud, insieme a tante realtà e ai cittadini volontari, oltre agli eventi e alle serate. Di seguito gli aggiornamenti dei referenti delle due associazioni.

Forte Acqui: chiusi tutti i bastioni in questi giorni per la sicurezza, tagliata l’erba, chiuse e delimitate le zone esterne del forte – il fabbricato abbandonato – arrivando da via Casalcermelli zona Protezione Civile. Saranno affissi i cartelli di divieto di accesso. Il cancello d’ingresso al forte è stato completamento restaurato, cambiati anche i tombini e rimossa la montagnetta centrale dell’area. Sta per partire il progetto per la messa in sicurezza dell’arco che porta agli Orti Solidali. La fase 2 prevede il completamento delle telecamere e l’illuminazione. La fase 3 riguarderà tutti gli arredi: cassonetti, cestini per le deiezioni canine, fontanelle, area cani, area agility, parco giochi, porticine da calcio e rete pallavolo, panchine wi-fi, zone parcheggio bici. Inoltre saranno affissi i cartelli informativi con la storia del forte. L’obiettivo è riportare al Forte le famiglie.

Piazzale area fibi in corso Carlo Marx: in questo ultime mese dopo la raccolta firme dei residenti per la sicurezza si è creata una rete tra l’Associazione Alessandria Sud, cittadini, Comune e Forze dell’Ordine. Sono venuti gli assessori Ivaldi e Cazzulo (ieri sera il vicesindaco Barosini), Amag Ambiente per la pulizia, il taglio dell’erba del Comune e sono stati organizzati numerosi controlli delle forze dell’ordine. Ieri sera, inoltre, l’area Fibi è stata illuminata grazie a Tecnoluce con Michele Caridi, così come il viale che unisce corso Carlo Marx a via Campi. Sono le prove generali da parte della Sud che, a settembre, dopo la convenzione con il Comune installerà le telecamere. L’assessore Ivaldi ha promosso un incontro con i residenti a settembre per lavorare sul decoro e con l’assessore Cazzulo si pensa alla chiusura notturna delle aree. Ieri sera è stato rimarcato dai cittadini l’importanza di illuminare la zona e di mettere dei giochi per bambini nel piazzale. Una proposta interessante arriva da Giuliana la titolare dell’Hotel Royal: “Sarebbe bello chiamare lo spazio davanti all’Hotel ‘piazzetta degli artisti alessandrini’, visto che ad oggi la piazza non ha un nome. Qui è già stato realizzato il progetto di Lele Gastini, con l’abbellimento degli elementi di arredo urbano presenti nell’area decorati con un progetto grafico dedicato. Sarebbe bello chiamare coloro che hanno capacità artigianali, artistiche a dare il loro contributo: disegnatori, artisti, anche da attori teatrali, un palcoscenico continuo anche con band che si vogliono esibire. Un’altra idea cu sui bisogna lavorare è la mega lavagna montata sul muro con Le ali per fare i selfie. Sono tutti idee a poco costo: i ragazzi o gli artisti potranno lasciare per sempre una loro opera alla città. Abbiamo a disposizione il muro esterno dell’hotel realizzato da piastrelloni giganti. Ogni piastrella potrebbe essere una tela per le manifestazioni di Inchiostro o di chi volesse lasciare un contributo eterno sul muro.” Tutte queste idee e proposte sono state raccolte dalla associazione Alessandria Sud che, oltre alle telecamere, sicurezza e illuminazione, è disponibile anche a lanciare la Piazzetta degli artisti alessandrini con un contest. Rispetto alle quattro aree cani si attende la manifestazione di interesse del Comune per l’affidamento. Al Cristo sono disponibili volontari e l’associazione”. 

Piazza Pertini: Amag ha installato una nuova fontanella, si procede al taglio dell’erba, nuovi cestini per rifiuti, riapertura dei due locali di proprietà del Cmune e attività ludico ricreativa sulla piazza per farla rivivere. Entro fine anno saranno installate le telecamere.

Piazza Campora: rilanciata negli scorsi anni con eventi e rifacimento della piazza , diventata punto di riferimento per molti eventi grazie anche alla collaborazione dei commercianti della piazzetta, sono in arrivo le telecamere.

Piazzale Villaggio Fotovoltaico: il 22 agosto è previsto un sopralluogo dell’associazione Alessandria Sud insieme all’assessora allo Sport Vittoria Oneto e alcune associazione per valutare di affidare in gestione la pista di pattinaggio e rilanciarla con la partecipazione di bambini e famiglie. I primi di settembre si terrà un confronto pubblico con i residenti per il futuro del laghetto. 

Piazza Aeronautica: sono in arrivo quattro telecamere per la sicurezza e punto dedicato agli eventi grazie all’anfiteatro presente nel parco.

Piazza Zanzi: richiesto il sopralluogo al Comune per valutare il posizionamento di alcuni alberi come molti anni fa, una richiesta giunta da molti cittadini.

Parchetto Giochi Falcone-Borsellino in via Parri: in arrivo nuovi giochi per i bambini, sarà promosso un appuntamento dedicato nell’ambito della Festa del Cristo

Il progetto “Il quartiere che vorrei”, inoltre, si concentrerà anche su altre piazze e luoghi del Quartiere Cristo e da settembre partirà il viaggio nei sobborghi della Sud: Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro.

Condividi