23 Gennaio 2016
16:47
Vandali rovinano due nuovi treni di Trenord fermi in stazione ad Alessandria e Pavia
ALESSANDRIA – Erano entrati in servizio a inizio settimana i due treni “nuovi di zecca” di Trenord vandalizzati nella notte tra venerdì e sabato. I due convogli delle linee Pavia-Alessandria, Pavia-Vercelli e Pavia-Codogno erano fermi in sosta notturna nelle stazioni di Pavia e Alessandria pronti per le corse della mattina quando i vandali sono entrati in azione. Uno dei due treni è stato completamente ricoperto di graffiti all’esterno, mentre nell’altro è stata divelta la porta della cabina di guida.
“Sono atti di delinquenza gravissima, sempre più frequenti – ha sottolineato in una nota Trenord – che impattano fortemente sui processi manutentivi dell’azienda con evidenti costi e inefficienze nel processo industriale. Non solo, questi vandalismi danneggiano i nostri Clienti che attendevano da anni l’acquisto e l’arrivo dei nuovi convogli. Si tratta di un attacco violento agli sforzi che Trenord, i suoi azionisti e Regione Lombardia stanno compiendo per migliorare e potenziare il servizio. Trenord presenterà denuncia contro ignoti”
Le squadre di manutenzione di lavoreranno tutto il fine settimana per rimuovere i graffiti e le scritte e per la riparazione degli interni. I danni subiti dai convogli sono ingenti, ha aggiunto ancora la società, stimabili in molte migliaia di euro, e richiederanno un notevole lavoro di pulizia e ripristino. Trenord, ha aggiunto, farà comunque di tutto per riavere in servizio i due treni lunedì.
Solo lo scorso anno Trenord ha rimosso 153mila metri quadrati di graffiti e riparato oltre 100 finestrini rotti a settimana. Atti vandalici che costano alla società oltre 8 milioni di euro all’anno.