Autore Redazione
venerdì
23 Agosto 2024
05:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 24 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 24 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato di agosto tutto da vivere tra i tanti appuntamenti in provincia di Alessandria.

Tre giorni di festa a Molare. La Pro Loco rievoca l’ospitalità del conte Gaioli Boidi che nel 1730, in occasione di una grande nevicata, ospitò gli abitanti del paese rifocillandoli con polenta e balli. Durante le tre serate della Festa del Polentone di Molare, oltre alla polenta, anche condita con ragù, sugo di funghi o gorgonzola, dalle 19.30 si potranno gustare anche ravioli, friciolata, salsiccia e spiedini alla brace, pollo alla molarese, patatine e golosi dolci. Il dopocena di sabato sarà dedicato ai giovani con i Mag (EM EI G).

A Viarigi ci sono i SaltinPiazza. Per tutto il weekend vi aspettano giocolieri, saltimbanchi, illusionisti, equilibristi, narratori, cantautori e musici. Non perdetevi il XXXIV festival dell’Arte di Strada.

Fino a domenica la nocciola Tonda Gentile torna protagonista nella 70esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia. Nel piccolo borgo dell’Alta Langa, anche quest’anno si terranno incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Si potranno degustare le eccellenze del territorio passeggiando per le vie del centro storico.

Riparte PeM, la rassegna che porta la buona musica e la cultura per le colline del Monferrato. Ad aprire il festival sarà Simona Molinari, in programma al Parco della Torre di San Salvatore Monferrato alle 21.30.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Cosa fare ad Alessandria

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Prosegue la Rassegna teatrale ReteAcqui24 di ReteTeatri, realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Acqui Terme. Non perdetevi “Volare in frac – Domenico Modugno tra Musica e Teatro”, un evento imperdibile che celebra la vita e l’opera di Domenico Modugno, uno dei più grandi artisti italiani conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. In scena tre cantanti che interpreteranno una decina dei successi più famosi che tutti conosciamo e che sono rimasti nel patrimonio culturale di tutti noi. Un attore interpreterà testi tratti da famosissime opere che Domenico Modugno ha saputo rendere dei capisaldi della storia del teatro, della televisione e del cinema italiano, una coreografa-ballerina accompagnerà le musiche. Appuntamento alle 21 al Teatro Verdi – P.zza della Conciliazione. Biglietto intero € 15,00 – Ridotto € 13,00 (under 25 – over 65).

Dalle 17 nell‘area degli Archi Romani evento in memoria di Kurt Cobain. Suoneranno: Black Ivory – Fever, Manifesto – Fukuoka, Ddollies – Urban Cairo, Haka – Aneurysm. Chiude il dj-set di Lo straniero. Ingresso gratuito e area street food.

Al Castello dei Paleologi è aperta la mostra “Asti Spumante – 90 anni di bollicine“. Fino al 15 ottobre sarà possibile rivivere la storia del famosissimo moscato d’Asti. La mostra è aperta dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni: 0141 962201.

Alla Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera c’è la mostra fotografica “Action Painting” di Francesco Fiore. In questa mostra, l’Autore rappresenta preziosi istogrammi d’una sensibilità estetica maturata attraverso profonde meditazioni, sui fenomeni naturali. Le fotografie, così raccolte, suscitano stupore, ma anche un certo smarrimento, delineando i limiti tecnici del nostro “action painting”, nei confronti di quello sublime espresso dalla Natura, la cui incessante attività produce forme concrete che Noi amiamo definire, astratte.
La mostra fotografica sarà visitabile fino al 1 settembre dalle 21 alle 23.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ad agosto è aperta su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

Cosa fare a Novi Ligure

E’ declinato in forma di teatro, cinema e musica Hortus Conclusus, il festival novese ideato e diretto da Andrea Lanza, giunto alla sua decima edizione.Alla Domus di Vicolo Bianchi, per la sezione #hortuspiccoli, in doppia replica alle 18 e alle 21, sarà in scena “Louis” con Carola Maternini e Elisa Sarchi, uno spettacolo che parla della ricerca di un nuovo equilibrio dopo una perdita, rivolto alle famiglie con bambini dagli otto anni. L’ingresso è riservato ai soci con contributo libero.

Per tutta la giornata c’è “Novantico”, il mercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival, iniziato venerdì 26 luglio, toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione.
Al Castello di Grillano, del sig. Francesco Torello Tovereto, in frazione grillano, esporrà il giovane fumettista Alessandro Ruggiero con il concerto del quartetto d’archi del progetto lanua in “emozioni vestite di musica e poesia”. (informazioni: 338 485 68 11 – 349 698 04 311).

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CARPENETO –  I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro che fino al 22 settembre animerà piazze, casali, vigne e castelli di ben dieci comuni. Paolo Hendel, accompagnato dalla tromba di Renato Catini e dal contrabbasso di Michele Staino, porta “Tempi moderni”, un nuovo divertente recital in cui, ricordando Chaplin, percorre le assurde contraddizioni della contemporaneità.

CASTELCERIOLO – Prosegue la Festa dei Rioni in occasione di San Rocco. Al Campo Sportivo non perdetevi la partita di calcio. A seguire buon cibo e musica con la Wow Band.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

MIOGLIA (SV) – La Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria nel 45° anno di attività fa tappa per la prima volta nella bellissima località in provincia di Savona ma appartenente alla Diocesi di Acqui Terme. Nella chiesa parrocchiale, dove è conservato un interessante strumento recentemente restaurato, alle 21, l’Ensemble “Anima Musices” composto da Doralice Minghetti, ocarina, e Giuseppe Monari, organo, proporranno un accostamento strumentale pure inedito per la nostra Rassegna ed un programma di elevato spessore artistico.

MONTALDO DI CERRINA MONFERRATO – Per tutto il weekend appuntamento con la sagra del fritto misto alla piemontese. Questa sera si balla con Polidoro Group.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), La Parole errante ha promosso nel 2024 delle manifestazioni a ricordo della sua opera. Fra i “tanti universi possibili “, per citare Gatti stesso, non poteva mancare Piancerreto che costituì per lui un costante ritiro di riflessione e scrittura in cui presero forma e si svilupparono tante sue opere. Ed è sulla scia del ricordo e dei legami che lo portavano continuamente a rielaborare le memorie della sua vita che il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della luna dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

ROCCHETTA LIGURE – Il “Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera” è intitolato dal 2003 al comandante partigiano Gian Battista Lazagna, ‘Carlo’, ideatore del primo “Museo della Vallata e dei Partigiani” realizzato nel 1990. Durante questa estate sono molti gli eventi da non perdere: appuntamento con “Quando la storia diventa storie”. L’uso pubblico della storia e la Resistenza nell’Italia degli ultimi cinquant’anni.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN SALVATORE MONFERRATO – Riparte PeM, la rassegna che porta la buona musica e la cultura per le colline del Monferrato. Ad aprire il festival sarà Simona Molinari, in programma al Parco della Torre alle 21.30.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

SILVANO D’ORBA – Il Circolo Culturale Silvanese “Ir Bàgiu” propone, nei mesi estivi, diversi interessanti eventi all’insegna dell’arte, della storia e della cultura. Alle 21, ancora una volta nella suggestiva cornice della Frazione Pieve, con tema la presentazione di un testo che ha impegnato alcuni soci del Circolo per diversi anni. Si tratta del libro “Silvano negli antichi Catasti”, curato dall’ingegner Giampiero Pesce, che ripercorre, attraverso due secoli di registrazioni catastali, la storia del territorio Silvanese e non solo: dal Ducato di Mantova e del Monferrato al Regno di Sardegna; dal XVI al XVIII secolo.

SPIGNO – Appuntamento alle 16 nella Chiesa Parrocchiale con il saluto del Vescovo Diocesano Mons. Luigi Testore. A seguire intervento del dott. Antonio Visconti e l’autore Gianni Rebora e conclusione con un brano musicale eseguito all’organo dal maestro Benedetto Spingardi Merialdi.

VIARIGI – Torna, con ritrovo alle 9 a Pozzo cross, la “Pedalata magnifica”, l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio in sella alla bicicletta. Organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, all’interno del cartellone di “SaltInPiazza” diretto da Milo Scotton e con la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, è arricchita dallo spettacolo itinerante “Il momento migliore. Il momento peggiore” di Allegra de Mandato.

VILLADEATI – È aperta la mostra “Quasi tutti i Santi Giorni”, la  mostra personale di Emilio Stefano Cavalli nella Chiesa di San Remigio. L’esposizione è visitabile fino al 1 settembre dalle 17 alle 23.

Se volete programmare la giornata di domenica 25, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi