23 Agosto 2024
05:23
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 25 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La guida completa di Radio Gold agli eventi di questa domenica in provincia di Alessandria.
Tre giorni di festa a Molare. La Pro Loco rievoca l’ospitalità del conte Gaioli Boidi che nel 1730, in occasione di una grande nevicata, ospitò gli abitanti del paese rifocillandoli con polenta e balli. Durante le tre serate della Festa del Polentone di Molare, oltre alla polenta, anche condita con ragù, sugo di funghi o gorgonzola, dalle 19.30 si potranno gustare anche ravioli, friciolata, salsiccia e spiedini alla brace, pollo alla molarese, patatine e golosi dolci. Inoltre il centro di Molare si anima con bancarelle e gonfiabili per i bambini e alle 18 ci sarà lo scodellamento del Polentone. Per l’ultima sera il menù della cena si arricchisce con la polenta fritta e dopo si continua a fare festa con la musica di Sir Williams.
A Viarigi ci sono i SaltinPiazza. Per tutto il weekend vi aspettano giocolieri, saltimbanchi, illusionisti, equilibristi, narratori, cantautori e musici. Non perdetevi il XXXIV festival dell’Arte di Strada.
Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.
Cosa fare ad Alessandria
Torna la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle“, nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Alessandria con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto tecnico dall’associazione culturale Zampanò. Il calendario propone 18 pellicole. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Il biglietto d’ingresso costerà 4.50 euro. Questa sera da non perdere la scelta è caduta su “Il piacere è tutto mio”, commedia dai ritmi serrati di Sophie Hyde con Emma Thompson.
A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
Ogni quarta domenica del mese dalle 9 alle 19 in corso Bagni numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista vi aspettano con il mercatino degli Sgaientò.
Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.
Fino all’1 settembre c’è la mostra fotografica di Francesco Fiore intitolata “Action Painting”. In questa mostra, l’Autore, rappresenta preziosi istogrammi d’una sensibilità estetica maturata attraverso profonde meditazioni, sui fenomeni naturali. La mostra sarà visitabile anche domenica dalle 16 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
Ad agosto è aperta solo su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.
Cosa fare a Novi Ligure
Sabato 24 agosto presso la Domus di Vicolo Bianchi, per la sezione #hortuspiccoli, in doppia replica alle 18 e alle 21, sarà in scena “Louis” con Carola Maternini e Elisa Sarchi, uno spettacolo che parla della ricerca di un nuovo equilibrio dopo una perdita, rivolto alle famiglie con bambini dagli otto anni. L’ingresso è riservato ai soci con contributo libero
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CASTELCERIOLO – Prosegue la Festa dei Rioni in occasione di San Rocco. Al Campo Sportivo non perdetevi la corsa campestre al mattino. Nel pomeriggio corsa delle macchinine. La sera premiazione con consegna del palio.
GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Al Giardino Agristurismo Ravera Giorgio alle 18 (Fraz. Santa Cristina) appuntamento con “La foto inspettata” di Santino Eugenio Donato.
MONTALDO DI CERRINA MONFERRATO – Per tutto il weekend appuntamento con la sagra del fritto misto alla piemontese. Questa sera si balla con l’Orchestra Liscio 2000.
GAVI – Continua fino al 24 agosto la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone, promossa in collaborazione con il Distretto del Novese. La mostra può essere visitata fino a sabato 24 agosto negli orari di apertura del Forte, secondo il calendario pubblicato sul sito delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, ed è inclusa nel biglietto per l’ingresso al Forte, è fortemente consigliata la prenotazione. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto 2 euro.
GROGNARDO – I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro che fino al 22 settembre animerà piazze, casali, vigne e castelli di ben dieci comuni. Alla poesia del vino, protagonista riconosciuto del Monferrato, è dedicato un reading in musica di Roberto Alinghieri (“Com’è bello il vino”, domenica 25 agosto nel chiostro del palazzo comunale).
OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), La Parole errante ha promosso nel 2024 delle manifestazioni a ricordo della sua opera. Fra i “tanti universi possibili “, per citare Gatti stesso, non poteva mancare Piancerreto che costituì per lui un costante ritiro di riflessione e scrittura in cui presero forma e si svilupparono tante sue opere. Ed è sulla scia del ricordo e dei legami che lo portavano continuamente a rielaborare le memorie della sua vita che il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).
SALUBE – Alle 21.30 L’Archicembalo terrà nella chiesa parrocchiale di Salabue il terzo dei concerti dedicati al compositore lucchese che, inseriti nella programmazione del XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, hanno raccolto entusiastici consensi di pubblico e critica.
SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte. Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo. La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.
VILLADEATI – È aperta la mostra “Quasi tutti i Santi Giorni”, la mostra personale di Emilio Stefano Cavalli nella Chiesa di San Remigio. L’esposizione è visitabile fino al 1 settembre dalle 17 alle 23.