Autore Redazione
mercoledì
21 Agosto 2024
05:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ponte Tiziano, assessore Serra: “Obiettivo riaprire prima possibile. Chiamato un altro ingegnere per valutarlo”

Ponte Tiziano, assessore Serra: “Obiettivo riaprire prima possibile. Chiamato un altro ingegnere per valutarlo”

ALESSANDRIA – “Siamo al lavoro per riaprire il ponte Tiziano il prima possibile. L’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Michelangelo Serra, ha spiegato a Radio Gold la volontà dell’amministrazione comunale di accelerare i tempi per conoscere le modalità di riapertura alla circolazione, in risposta anche alle sollecitazioni delle forze di minoranza, Lega e Fratelli d’Italia.

Vista la momentanea irreperibilità dell’ingegnere strutturista che in passato si era occupato del ponte Tiziano (“è in ferie” aveva sottolineato lunedì il dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Antonio Zappa, ndr) la giunta Abonante ha contattato un altro professionista che, in breve tempo, darà un parere sui tempi e le modalità di ripristino della circolazione. “L’obiettivo” ha spiegato ancora l’assessore Serra è rendere di nuovo percorribile il ponte in entrambe le direzioni su una sola corsia. Abbiamo già provveduto a informarci per la fornitura di new jersey che delimiteranno la carreggiata. Siamo consapevoli di essere vicini a un periodo che comporterà un maggiore afflusso di persone in città, ora che il mese di agosto si sta esaurendo. A metà settembre, poi, riprenderà l’anno scolastico”.

Il professionista farà anche il punto sulla struttura del ponte: “Sono recenti i lavori sui giunti di dilatazione” ha ricordato l’assessore Serra “ma già erano emersi problemi di infiltrazione del manto stradale che evidenziavano la necessità di un intervento sulle guaine. In ogni caso sarà fatta una valutazione complessiva della struttura, anche a proposito delle barriere. La conformazione di questo ponte, purtroppo, comporta interventi di manutenzione straordinaria molto onerosi”.

Serra ha infine replicato alla Lega bollando come “richiesta propagandistical’ipotesi avanzata dal capogruppo del Carroccio, Mattia Roggero, di sospensione temporaneanelle ore di punta, dell’attività di rilevamento delle infrazioni stradali delle videocamere collegate ai semafori sul Ponte Meier, con la presenza contestuale del Corpo di Polizia Municipale che possa gestire e controllare al meglio i flussi di traffico”. 

Condividi