Autore Redazione
lunedì
26 Agosto 2024
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cimiteri Alessandria, assessore Mazzoni: “Gestione esterna non soddisfacente. Parleremo con i responsabili”

Cimiteri Alessandria, assessore Mazzoni: “Gestione esterna non soddisfacente. Parleremo con i responsabili”

ALESSANDRIA – Le foto scattate mercoledì scorso da una cittadina di Alessandria riguardo il cimitero di Valle San Bartolomeo rappresentano solo l’ultima di tante segnalazioni di situazioni di degrado e incuria legate a diversi cimiteri di Alessandria.

“Come amministrazione comunale non siamo soddisfatti della gestione dei nostri 14 cimiteri” ha sottolineato a Radio Gold l’assessore ai Servizi Cimiteriali di Alessandria Enrico Mazzoni. Da febbraio 2022, infatti, l’affidamento dei cimiteri comunali è stato esternalizzato per 20 anni a Cimiteri Alessandrini, una associazione temporanea di impresa composta dal Consorzio Opere di Misericordia, dalla Cooperativa Sociale Gea e dal Gruppo La Rocca. “Una inversione di tendenza coraggiosa e inevitabile” aveva sottolineato due anni fa l’allora assessore al Patrimonio della giunta Cuttica (e attuale vicesindaco della giunta Abonante, ndr) Giovanni Barosini “il Comune di Alessandria da tempo non poteva garantire investimenti e l’impiego di maggior personale”. 

“Ad oggi abbiamo però riscontrato ritardi negli investimenti” ha aggiunto ancora l’assessore Mazzoni “vogliamo capire il motivo. I nostri uffici stanno facendo il punto su tutte le inadempienze. Abbiamo chiesto ai vertici della srl un incontro che si terrà a breve, entro i primi giorni di settembre, affinché si torni a una gestione soddisfacente di tutti i nostri cimiteri, in città e nei sobborghi”. 

Condividi