Autore Redazione
giovedì
29 Agosto 2024
05:01
Condividi
Cronaca - Valenza

Semafori “di Sirano” spenti da mesi: “La Provincia li riattiverà presto”

Semafori “di Sirano” spenti da mesi: “La Provincia li riattiverà presto”

VALENZA – Primi passi avanti per risolvere la situazione dei semafori all’incrocio tra le provinciali 59 e 63 nel valenzano. Le apparecchiature elettroniche sono ferme da mesi e per questo i rappresentanti di Villabella, Giorgio Toniolo e Stefano Gregoriadis, insieme al Consigliere Comunale Alessandro Deangelis, hanno incontrato il Presidente della Provincia, Matteo Gualco.

L’incontro, a cui ha preso parte anche il Dirigente Paolo Platania, “è stato molto utile per fare chiarezza su tempi, entità dell’intervento di manutenzione straordinaria e costi (circa 20k euro ipotizzati, n.d.r.) – ha commentato Giorgio Toniolo, Presidente della frazione valenzana. “Usciamo confortati per il fatto che l’Amministrazione provinciale sia già al lavoro per risolvere in questi mesi il problema in maniera duratura, restituendo nuova linfa a un’opera pubblica che Villabella ritiene centrale sia da un punto di vista viabilistico sia della sicurezza dei propri abitanti“.

Soddisfatto anche il consigliere civico Alessandro Deangelis, incoraggiato dalla considerazione con cui la Provincia intende affrontare il problema “Per la Provincia il ‘semaforo di Sirano’ costituisce una priorità – ha detto Deangelis – e martedì abbiamo visto confermato l’impegno di Palazzo Ghilini a risolvere speditamente la questione con un affidamento diretto che riattiverà quanto prima l’impianto in questione. Ringrazio il Presidente Gualco per averci accolto e confortato sul fatto che la Provincia c’è, non solo con le parole, ma anche con i fatti. In ogni caso, in attesa che i lavori partano, abbiamo chiesto che si prendano i dovuti accorgimenti (miglioramento della segnaletica verticale e orizzontale, segnalatori luminosi, pattugliamenti congiunti e reiterati, ecc.) per favorire soluzioni transitorie volte a meglio segnalare l’incrocio evitando che incidenti, anche mortali come in passato, possano avvenire. E questo auspico che possa essere fatto in sinergia con il nostro Comune, che su questa vicenda ha dimostrato di essere pienamente assente. In questi giorni farò la mia parte con il Sindaco Oddone per ricordargli che, pure Villabella, al pari di tutto il restante territorio cittadino, è parte di Valenza”.

Condividi