Autore Redazione
venerdì
6 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 6 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 6 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Fine settimana di festa a Bergamasco. Il programma del “Settembre Bergamaschese” organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, prende il via venerdì 6 settembre, alle 21, con l’inaugurazione della mostra di Pittura di Enza Pignato nella sala consiliare del Comune. Alle 23 inizierà poi la festa delle leve 2006-2004 animata dal dj set di Makin Noize.

Prende il via oggi l’attesissima sesta edizione del Memorial Day Cristian Zucconi, evento benefico di motor-show che quest’anno si terrà a partire dalla giornata di oggi, venerdì 6 settembre e fino a domenica 8. Oltre alle ormai consolidate esibizioni mozzafiato di drifting, rally e motocross saranno moltissime le novità in questa “tre giorni” di spettacolo puro al servizio della solidarietà.

Fino all’8 settembre, eventi no stop per celebrare il Monferrato e la vendemmia al Monfrà Jazz Fest! Si comincia venerdì 6 settembre alle 21 nella nuova sala di degustazione dell’Azienda Vitivinicola Beccaria a Ozzano Monferrato (Cascina Mossa, Via Giovanni Bianco 3) per la presentazione del libro di Gabriele Guglielmi “Il canto della fenice. Il libero jazz di Jeanne Lee”. A fine incontro nell’Azienda vitivinicola Beccaria si brinderà con il vino simbolo del Monferrato casalese, il Grignolino. La partecipazione è gratuita, prenotazione consigliata (tel 0142 487321).

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Si avvicina la fase conclusiva della  XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Per la giornata di oggi, venerdì 6 settembre, il festival culturale prende l’avvio alle 16.30 con Luciano Canfora con una lezione e riflessioni che spazieranno dall’antichità ai giorni nostri, introdotto da Alberto Sinigaglia (La Stampa). È possibile consultare il programma degli eventi sul sito di Archicultura www.associazionearchicultura.it

Prosegue “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato” la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus che si snoda fra 10 Comuni del territorio. Questa sera il festival si sposta fuori provincia con il concerto di Andrea Mirò in Piazza Vittorio Veneto a Rive (VC).

Fino a domenica 8 settembre l’Avis di Castelletto Monferrato festeggia la fine dell’estate con la Sagra della polenta. Nell’area verde di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, tutte le sere, dalle 19.30, si cena nell’area ristorante all’aperto con polenta condita con stoccafisso, cinghiale o funghi e salsiccia. Nel menù anche grigliata di carne. Venerdì 6 settembre si balla, dalle 21.30, con l‘Orchestra di Matteo Bensi.

Cosa fare ad Alessandria 

Fino al 15 settembre 2024 presso le Sale d’arte in Via Machiavelli 13, c’è la mostra fotografica “Gianni Barengo Gardin. Cose mai viste“. Per le Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Fino all’8 settembre il Laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano Vecellio ad Alessandria, ospiterà la mostra dei collage di Luigi Assandri, l’anarchico con il ciclostile. Vedere questa mostra è un viaggio all’interno di un mondo che molto ha significato nella crescita del movimento anarchico torinese, in particolare per le giovani generazioni di quegli anni.

Cosa fare ad Acqui Terme 

Fino al 27 ottobre ad Acqui Terme c’è la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica“. I massimi artisti del ventesimo secolo, sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica.

Cosa fare nel resto della provincia

CAMAGNA MONFERRATO – In Piazza Sant’Eusebio alle ore 21.00 La Compagnia Teatrale Fubinese in una della sue divertenti piece teatrali dal titolo “Bacio bacio, micio micio”.

CAREZZANO – Fino all’8 settembre a Carezzano arriva “Vinili e Vinelli” un festival culturale di tre giorni. L’evento celebra la musica, il vino e varie attività culturali, tutto con l’obiettivo di valorizzare e rinnovare le tradizioni locali.

CASAL CERMELLI – Questo weekend a Casal Cermelli torna l’attesissimo appuntamento con la Sagra Del Fritto Misto alla Piemontese. Apertura stand ore 19. Venerdì 6, intrattenimento di DJ Steano Venneri con l’esibizione della scuola di danza WB Danze Alessandria.

CASALE MONFERRATO – Nell’ambito di “Attraverso Festival 2024” dalle 21 nel cortile di Palazzo Langosco arriva la scrittrice Arianna Porcelli Safonov per presentare “Alimentire”, il nuovo progetto che si prende gioco dell’ossessione per la cucina gourmet.

CASSINELLE – La Pro Loco organizza la Sagra del Fungo Porcino. Nel menù tagliatelle con funghi o ragù, polenta, funghi fritti, arrosto con i funghi e funghi con patate al forno. Venerdì 6 settembre musica con i Mambo Rico.

CASTELLAZZO BORMIDA – Proseguono gli appuntamenti del Settembre Castellazzese 2024. Venerdì 6 settembre dalle 20, presentazione della prima squadra USD Castellazzo e settore giovanile al Giardino della Pace.

CIGLIONE – Fino all’8 settembre si terrà la Festa del Fungo. La prenotazione della cena è obbligatoria al numero 349 1442878.

CONZANO – Nell’ambito di Colline In Festa 2024, venerdì 6 alle ore 19 in Auditorium San Biagio, concerto GlobArte Cantieri musicali.

GAMALERO – Nell’ambito di “Attraverso Festival 2024” all’area verde a partire dalle 18 arriva Alessandro Perissinotto in “Rammendare la memoria: cos’è successo il 18 dicembre 1922?”

GIAROLE – La Pro Loco in collaborazione con il comune organizza “Non solo mais…” una tre giorni ricca di specialità di mais e non solo. Dalle 19.39 apertura stand gastronomico e dalle 21.30 intrattenimento musicale con “7s8” tribute band anni 70/80/90.

LERMA – Questa sera dalle 20, all’area attrezzata Cirimilla: “I colori del buio. Alla scoperta delle falene”, serata divulgativa gratuita a cura di Carlo Cabella, entomologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Stazzano.

PASTURANA – Fino a domenica 8 settembre, tre serate ricche di enogastronomia, musica e intrattenimento animeranno la 51esima edizione del Settembre Pasturanense.

PARODI LIGURE – Prosegue la X edizione delle Settimane Musicali Internazionali 2024. Dalle ore 21 presso l’Abbazia di San Remigio, “Miniature al Quadrato”, recital pianistico con Maurizio Baglini.

PREDOSA – In Piazza Matteotti c’è Freestyle Show con Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e Francesco Buetto. L’evento inizia alle ore 16 con “mototerapia” e dalle 21 “salta la cena” su prenotazione. Possibilità di ristoro in loco.

PONZONE – Torna per la quarantaduesima edizione la Sagra del Fungo. Dalle ore 20 si cena a base di funghi con flan e insalata di funghi porcini, tagliolini, arrosto, dolce, acqua e vino. La prenotazione è obbligatoria al numero 349 1442878.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Nell’ambito del Settembre Sansalvatorese 2024, venerdì 6 settembre dalle ore 20 si cena all’Oratorio Campanone e dalle 21.15 Sister Act con Backstage company.

SAREZZANO – Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione.
Questa sera ci si sposta ai Vigneti Repetto a Sarezzano.

SERRAVALLE SCRIVIA – Fino al 22 settembre a Villa Caffarena sarà possibile ammirare la Mostra di Pittura di Paolo Amoretti e Ilaria Berenice i cui lavori esplorano profondamente la condizione umana attraverso l’astrazione e figure stilizzate, riflettendo su temi come l’identità, l’energia e il movimento.

SPIGNO MONFERRATO – Sono tanti gli appuntamenti in programma per l’edizione 2024 del Settembre Spignese. Venerdì 6 settembre dalle ore 20 street food e servizio bar e dalle 22 c’è la Festa della leva anno 2006 con la discoteca Extreme Disco.

SPINETTA MARENGO – Torna la festa patronale alla Parrocchia “Natività di Maria”. Venerdì 6 settembre dalle 18, inaugurazione della mostra di Arte Africana “Spiriti nel legno”.

SOLERO – L’associazione “amici di Solero” presenta “Nel regno del sole e della notte”, spettacolo teatrale dall’opera di W.A. Mozart. Venerdì 6 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium degli Angeli. Ingresso gratuito.

TORTONA – Oggi e domani a Tortona c’è “Lo Sbarazzo”, evento caratterizzato da vendite promozionali presso le attività del centro storico. Questa sera anche vari eventi serali per le vie del centro con musica e dj set.

VOLPEDO – Al Museo del pittore Pellizza in via Rosano, fino al 22 settembre, c’è la mostra “Il Fascino Della Natura”. A trent’anni dal riallestimento dello Studio-Museo, tre opere pellizziane da moltissimi anni assenti dai circuiti espositivi sono state concesse generosamente in prestito, consentendo di sottolineare il forte legame fra Pellizza e il suo territorio e di ritrovare nel paesaggio l’amore e l’interesse di Pellizza per la natura.

Condividi