ALEcomics per la prima volta alla Valfrè: sabato e domenica oltre 50 artisti del fumetto, Cristina d’Avena e Giorgio Vanni
ALESSANDRIA – Due fine settimana di eventi alla ex caserma Valfrè di Alessandria. Si parte già questo weekend, sabato 7 e domenica 8 settembre, con la decima edizione di ALEcomics e si prosegue poi il 14 e 15 settembre con la quarta edizione di Sbem, il festival dedicato allo sport, al benessere e al movimento.
Con la Cittadella off-limits per eventi e manifestazioni a causa dei previsti lavori nell’ex fortezza, che non sono ancora partiti ma che dovrebbero partire “a breve” ha sottolineato l’assessore Gianni Ivaldi che cura i rapporti con l’Agenzia del Demanio e con la Soprintendenza, anche ALEcomics sperimenta per la prima volta una nuova location. Nell’ex caserma nel cuore della città gli organizzatori sperano di consolidare i numeri in costante crescita del festival del fumetto, gioco e cultura pop che nell’edizione del 2023 ha raggiunto i 14 mila partecipanti, di cui il 70% arrivato da fuori regione: “Numeri che fanno capire l’importanza di questa manifestazione non solo per Alessandria ma per tutto il Piemonte” ha sottolineato il vice sindaco del capoluogo Giovanni Barosini. L’amministrazione “ha sempre creduto e crede in ALEcomics” ha aggiunto Barosini e si è “messa a disposizione degli organizzatori per assisterli logisticamente e materialmente in questa impresa”.
Per raggiungere, e si spera superare i risultati della scorsa edizione, l’associazione ALEcomics, hanno spiegato il presidente Corrado Mulassano e il consigliere Matteo Mirko Guzzon, ha “alzato l’asticella del tasso artistico”, a partire dalla locandina del festival. Il manifesto ufficiale per la prima volta è stato realizzato da artisti stranieri. Le matite digitali di Chanin Suasungnern e del Dinsai Studio hanno creato un “uomo nero” in versione “urban” per celebrare la nuova location nel centro della città di Alessandria e hanno inserito anche tracce delle locandine di tutte le precedenti edizioni del festival. “L’asticella artistica” di ALEcomics 2024 sale, però, anche con il numero di artisti presenti all’ex caserma Valfrè. Gli ospiti saranno oltre 50, tra grandi nomi del fumetto, illustratori emergenti, sceneggiatori, Youtuber e grandi voci di fumetti e manga, dai doppiatori alle voci delle sigle delle serie Tv, con il concerto di Giorgio Vanni sabato alle 17 e il ritorno ad ALEcomics della regina dei cartoni animati, Cristina d’Avena, che si esibirà sul palco domenica alle 17.
Tra gli ospiti d’onore di questa edizione di ALEcomics ci saranno poi i content creator Karim Musa (in arte Yotobi) e Nicola Palmieri (in arte Redez), tra i più influenti streamer d’Italia. Per il fumetto invece arrivano alla ex caserma Valfrè Carmine Di Giandomenico, disegnatore di fama internazionale con alle spalle una straordinaria carriera tra Marvel e DC Comics, e Moreno Burattini, storico sceneggiatore bonelliano noto per le incredibili storie scritte per Zagor, che proprio ad ALEcomics, sabato 7 settembre, festeggerà non solo il suo compleanno ma anche l’importante traguardo delle 30mila tavole sceneggiate. Saranno però decine i grandi nomi del fumetto italiano che interagiranno con il pubblico nei numerosi “Meet & Greet” in programma. Ovviamente ci sarà spazio, anche in centro città, per i cosplay che durante il weekend di ALEcomics potranno partecipare anche a due contest: uno “soft”, sabato alle 16, e poi il prestigioso Cosplay Contest di domenica 8 settembre alle 15 che porterà la vincitrice o il vincitore a rappresentare il festival nella finale del 2025 a Movieland. In programma anche laboratori, conferenze, dimostrazioni di modellismo dal vivo, cacce al tesoro, e intrattenimenti per tutte le età.
Il biglietto intero giornaliero costa 15 euro ma sono previsti anche un ridotto a 10 euro, uno sconto cosplay a 12 euro e uno sconto famiglia per 4 persone al costo di 40 euro.
Trovate maggiori dettagli e il programma completo sul sito di ALEcomics.