Autore Redazione
mercoledì
4 Settembre 2024
12:05
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Dal 12 al 15 settembre ad Alessandria i più forti tennisti in carrozzina d’Italia

Dal 12 al 15 settembre ad Alessandria i più forti tennisti in carrozzina d’Italia

ALESSANDRIA – Per quattro giorni Alessandria diventerà un punto di riferimento nazionale del tennis in carrozzina. Dal 12 al 15 settembre, infatti, il circolo Nuova Saves, in via Giordano Bruno 96, ospiterà l’edizione 2024 del “Torneo Nazionale Città di Alessandria – VI Memorial Eugenio Taverna – Tennis in Carrozzina”, organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica “Volare”, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Alessandria e Comitato Italiano Paralimpico.

Anche l’edizione 2024 del Torneo sarà preceduta dal sorteggio per gli incontri in singolo, mercoledì 11 settembre, e avrà un montepremi totale di 3 mila euro. Sono attesi atleti con disabilità provenienti da varie parti d’Italia, che in singolare e in doppio saranno in campo suddivisi nelle categorie open, quad e donne, offrendo giornate di sport con competizioni agonistiche di alto livello.

Gli organizzatori hanno previsto una “cena di gala” venerdì 13 settembre al centro sportivo e il programma delle giornate si concluderà nel corso della mattinata di domenica con le finali del singolo e del doppio, a cui faranno seguito le rispettive premiazioni di categoria.

Lo sport ha la capacità di trasmettere i valori fondanti della nostra società ovvero inclusione, condivisione, uguaglianza, libertà sono valori, che si ritrovano anche fra organizzatori e partecipanti al Torneo Nazionale Città di Alessandria – Tennis in Carrozzina che giunge quest’anno all’ottava edizione, confermandosi come evento di rilievo nel panorama sportivo italiano” ha detto l’assessora allo Sport Vittoria Oneto “inoltre, ricordare ogni anno l’atleta Eugenio Taverna, al quale è intitolato il Memorial, non è soltanto un dovere, ma un’emozione che tutti insieme possiamo vivere per merito degli organizzatori dell’evento e dei gestori della nuova SAVES, storico spazio cittadino connotato di cultura sportiva e sociale. Buon torneo a tutte e tutti.

Essere qui a questa 8° edizione, per noi, come responsabili della Società Sportiva Dilettantistica ‘Volare’, organizzatrice del Torneo, è un risultato importante che si colloca come completamento del lavoro che abbiamo svolto in questi anni senza mai smettere di portare avanti il nostro progetto ‘Sport per tutti’” le parole di Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi della Ssd Volare “ad oggi siamo la Società Sportiva piemontese di wheelchair tennis più attiva a livello regionale, con eventi FITP organizzati quest’anno sul territorio provinciale e soprattutto in altre province. Infatti certifichiamo questo 2024 come l’anno più importante di sempre, in quanto per la 2° volta rivolti al palcoscenico internazionale, abbiamo organizzato il Trofeo della Mole 2.0, Torneo internazionale ITF Futures Series con un montepremi di 7.000 euro. Svolto presso il Circolo della Stampa-Sporting di Torino in Corso Giovanni Agnelli 45 dal 25 al 28 luglio 2024, è stata un occasione per intitolare l’evento a colei che per anni è stata il cuore e l’anima della SSD ‘Volare’ no profit, Mariella Echampe, che ricordiamo con molto affetto. Ogni anno al Città di Alessandria cerchiamo sempre di alzare l’asticella della qualità dell’evento, in quanto molto attenti alle esigenze degli atleti partecipanti e per questo motivo non vediamo l’ora di raggiungere il traguardo delle 10 edizioni. L’intitolazione ad Eugenio Taverna è per noi molto importante per testimoniare la nostra riconoscenza e vicinanza alla famiglia. Eugenio era uno sportivo, amante del tennis e ci ha lasciati, colto da un malore improvviso, proprio dopo una partita di tennis con gli amici. Da allora la sua famiglia non ha mai smesso di essere vicina alla nostra società sportiva, non ha mai smesso di aiutarci e sostenerci, e ricordare Eugenio attraverso questa intitolazione è per noi un onore ed un impegno. Approfittiamo per fare un ringraziamento particolare al nostro Presidente Paolo Bonino oltre che ai nostri tanti sponsor e da ultimo, ma non meno importante, vorremmo aggiungere un ringraziamento particolare al Centro Sportivo Nuova Saves e al suo Presidente, per la disponibilità dimostrata”.

“A nome della Garlando Spa” ha detto Luigi Tonna “esprimo la nostra sincera gratitudine per l’invito alla Conferenza Stampa 8° Torneo Nazionale Città di Alessandria – Tennis In Carrozzina. Il Dott. Garlando, della Garlando Spa, è molto sensibile al tema dell’inclusione e della pari opportunità. Lo sport è la disciplina che ci può aiutare a capire e a superare i nostri limiti, ci unisce, crea connessioni, abbatte i muri e promuove la cultura dell’uguaglianza. Siamo molto felici di poter contribuire al sostegno del torneo di tennis e di quelli futuri“.

“Anche quest’anno abbiamo confermato la nostra partnership consapevoli dell’importanza dell’evento  che rappresenta un appuntamento storico per i campioni del tennis in carrozzina a ridosso della conclusione delle ParaOlimpiadi di Parigi – ha dichiarato Angelo Riccoboni Ceo Riccoboni spa – crediamo nei valori sportivi ed educativi che porta in dote questo importante Torneo Nazionale Città di Alessandria, Tennis in Carrozzina Memorial Eugenio Taverna. Questi di anni di partnership dell’evento, ci hanno consentito di aumentare la consapevolezza di quanto possa essere importante per il pubblico presente vedere all’opera campioni internazionali , che rappresentano un esempio di vita, di emancipazione e di inclusione attraverso la pratica sportiva”.

“L’Associazione Volare organizzando questo Torneo Nazionale ancora una volta ci indica la strada per affrontare e superare gli incidenti della vita. Siamo quindi onorati, come Rotary Club di Alessandria” le parole della presidente Roberta Panzeri “di supportare questa lodevole iniziativa, che porta nella nostra città un evento di prestigio che fortifica la comunità, permettendole di essere concreta e decisa nell’agire, e che spinge ciascuno di noi, di fronte all’esempio degli atleti, ad affrontare con maggiore consapevolezza le difficoltà che la vita quotidiana presenta. Un sentito plauso all’organizzazione che con grande passione, energia ed instancabile determinazione lavora per garantirne la realizzazione ed il successo”.

Per il 5° anno consecutivo Anteas Trasporto Amico di Alessandria è stata scelta come partner operativo della SSD ‘Volare’ per effettuare i transfer degli atleti che parteciperanno al Torneo di tennis in Carrozzina che si svolgerà sui campi del circolo sportivo Nuova Saves Alessandria dal 12 al 15 settembre 2024″ ha concluso il presidente di Anteas Luciano Cartolano “siamo lieti di partecipare perché il nostro spirito è quello di essere al servizio della Comunità. Grazie a Gianluca Cosentino di SSD ‘Volare’ per questa ennesima occasione”.

Condividi