Autore Redazione
mercoledì
4 Settembre 2024
13:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Amareggiato da incuria, cittadino pulisce da sé viale del cimitero: “I miei cari meritano luogo più dignitoso”

Amareggiato da incuria, cittadino pulisce da sé viale del cimitero: “I miei cari meritano luogo più dignitoso”

CASCINAGROSSA – Per chi affronta il dolore di una perdita vedere degrado e incuria nei luoghi dove sono sepolti i propri cari fa crescere nel cuore anche un senso di profonda amarezza.

Stefano nell’ultimo mese ha dovuto dire addio a entrambi i suoi genitori. Il papà da fine luglio riposa nella cappella di famiglia nel cimitero di Cascinagrossa e qualche giorno fa l’uomo ha perso improvvisamente anche la mamma. Sconvolto dai due lutti, domenica Stefano ha sentito aumentare il disappunto già provato il giorno del funerale del papà quando ha visto l’erba ancora più alta nel viale che porta alla cappella di famiglia.

Quello, ha spiegato, sarà “l’ultimo tratto che la madre percorrerà su questa terra“. Giovedì saranno celebrati i funerali della donna e il figlio ha voluto fare qualcosa per rendere il viale “più dignitoso” nel giorno dell’addio alla madre e con il suo gesto rendere anche omaggio alla memoria del papà che già riposa nella cappella di famiglia. Il padre di Stefano era appassionato di giardinaggio e teneva molto alle sue piante. Di certo non avrebbe mai accettato di veder crescere erbacce nel suo giardino e così ieri Stefano ha deciso di tornare nel cimitero di Cascinagrossa con il suo decespugliatore: “Ho scelto di non limitarmi alle semplici lamentele, purtroppo inascoltate da chi di competenza, e di intervenire personalmente per ripristinare un minimo di decoro”.

Il gesto di Stefano si spera possa essere uno sprone per accelerare gli interventi di chi dovrebbe occuparsi del taglio delle erbacce e della manutenzione in tutti i cimiteri di città e sobborghi dove da tempo i cittadini segnalano degrado. La società “Gestioni Cimiteriali” incaricata della cura dei cimiteri del Comune di Alessandria si sta già confrontando con l’amministrazione “per risolvere il prima possibile le situazioni emergenziali” e come ha annunciato a Radio Gold il presidente della srl Andrea Panelli, in questo mese di settembre dovrebbe far partire gli interventi per la costruzione di nuovi loculi nel Cimitero di Cantalupo, riaprire all’utenza i sepolcreti del Cimitero Monumentale di Alessandria e ripristinare il muro di San Giuliano Nuovo.

Nella galleria uno dei tratti del viale del cimitero prima e dopo l’intervento del cittadino.

Per approfondire:
Condividi