Autore Redazione
mercoledì
4 Settembre 2024
16:23
Condividi
Cronaca - Pavia

Festa del Ticino: confermato lo sciopero della Polizia Locale. Prefettura: “Garantiti i servizi minimi essenziali di controllo cittadino”

Festa del Ticino: confermato lo sciopero della Polizia Locale. Prefettura: “Garantiti i servizi minimi essenziali di controllo cittadino”

PAVIA – Via libera allo sciopero della Polizia Locale di Pavia, in vista della Festa del Ticino. Durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, è stato confermato che lo sciopero avrà luogo domenica 8 settembre, in concomitanza con le celebrazioni della Festa del Ticino. Il Prefetto, esaminati i dispositivi di sicurezza predisposti per l’evento, ha garantito comunque la presenza minima essenziale della Polizia Locale per il controllo cittadino, senza accogliere la proposta dell’assessore alla sicurezza del Comune, Rodolfo Faldini, di ricorrere alla precettazione degli agenti.

La decisione di scioperare non è solo una reazione alla sospensione della sperimentazione del Taser, ma riflette una serie di criticità segnalate dal sindacato. Tra queste, il sindacato ha denunciato una recente richiesta da parte del comando della Polizia Locale di aderire a turni straordinari per un progetto finanziato dalla Regione, una richiesta percepita come una provocazione visto lo stato di agitazione in corso e il blocco degli straordinari da parte degli agenti.

La Uil ha inoltre sottolineato che il malcontento nasce anche dall’ipotesi dell’introduzione di un quarto turno di lavoro nelle ore notturne, una proposta che, secondo il sindacato, si scontrerebbe con le risorse limitate del corpo di viale Resistenza. Le problematiche evidenziate, dunque, vanno oltre il singolo episodio del Taser, con il sindacato che chiede un ripensamento generale delle condizioni di lavoro e della gestione della sicurezza in città.

 

Condividi