6 Settembre 2024
14:33
Come si diventa tutori di minori stranieri non accompagnati: martedì ad Alessandria un incontro informativo
ALESSANDRIA – Martedì prossimo 10 settembre la ex Taglieria del Pelo, in via Wagner 38/d di Alessandria, ospiterà un incontro informativo di promozione della figura del tutore volontario di minori stranieri non accompagnati. Inizio alle 17.30. Interverranno la garante regionale per l’Infanzia e Adolescenza Ylenia Serra, l’assessora alle Politiche Sociali di Alessandria Roberta Cazzulo, Tiziana Piras del Cissaca, Mara Scagni di Cittadinanza Piemonte, le tutrici Ornella Sillano e Paola Zanotti, Marika Tigani dell’Università di Torino. L’ex minore straniero non accompagnato Tariq Sulman racconterà la sua storia.
I minori stranieri non accompagnati sono cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea o apolidi che si trovano, per qualsiasi causa, nel nostro territorio nazionale privi di assistenza e rappresentanza legale da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili.
Essere tutore di un minore straniero non accompagnato significa offrire a questi giovani una figura di riferimento che lo sostenga nel suo percorso in Italia: questo è appunto l’intento che si propone con la Undicesima edizione del “Corso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontarie di minori stranieri non accompagnati”, che avrà luogo a Torino al Campus Luigi Einaudi di Torino, a partire da sabato 21 settembre, a seguire con altre cinque lezioni tenute da esperti e operatori di settore ed è previsto un test finale (per informazioni didattiche è possibile scrivere agli indirizzi joelle.long@unito.it e marika.tigani@unito.it).
“Nel momento storico e sociale che stiamo attraversando, le forme di partecipazione e le pratiche di solidarietà come quelle legate all’accoglienza e all’aiuto ai minori e ai migranti, oltre a rappresentare un aiuto fondamentale per le persone vulnerabili che ne beneficiano, hanno il merito di promuovere una cultura dell’accoglienza, rappresentando il segnale di una volontà di politiche inclusive – afferma l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria Roberta Cazzulo –. Eventi come quello previsto al Campus Einaudi possono costituire un’occasione importante di conoscenza reciproca tra settori diversi della società, diventando un momento di arricchimento individuale e di formazione”.