Autore Redazione
lunedì
9 Settembre 2024
13:19
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni nuovo presidente della Provincia: sarà una sfida Benzi-Miloscio. Rapetti sfiora il quorum delle firme

Elezioni nuovo presidente della Provincia: sarà una sfida Benzi-Miloscio. Rapetti sfiora il quorum delle firme

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il prossimo 29 settembre sarà sfida a due per la carica di presidente della Provincia di Alessandria. Il candidato del centrodestra sarà Luigi Benzi, sindaco di Quargnento, mentre il centrosinistra proporrà Domenico Miloscio, primo cittadino di Pozzolo Formigaro. Non ce l’ha fatta, invece, Danilo Rapetti. Il sindaco di Acqui si era candidato con l’obiettivo di raccogliere consenso tra gli amministratori civici ma non ha raggiunto il quorum delle firme necessarie per correre: “Sono arrivato a circa 50 firme dal quorum” ha sottolineato Rapetti ai microfoni di Radio Gold “ringrazio tutti i collaboratori e chi mi aveva dato fiducia. Mi dispiace: ero però conscio che sarebbe stata una sfida difficile perché corsa fuori dai partiti. Le circa 260/270 firme raccolte, però, rappresentano una prova di forza che mi soddisfa. Significa che Acqui resterà ago della bilancia e terrò conto di questo aspetto alla luce anche dei tanti e importanti temi all’orizzonte riguardo l’Acquese: le Terme, l’Ospedale e il casello Acqui-Predosa”. 

Di seguito le liste delle candidati al consiglio provinciale delle due coalizioni. Lista centrodestra “La Provincia dei Comuni”: Damiani Marzia Ernestina, Demarte Vincenzo, Filippi Martina, Lumiera Cinzia, Mantovan Tatiana, Mazza Lorenzo, Nervi Ivana, Perocchio Giacomo, Riccobono Benedetto, Sciaudone Maurizio, Scotti Cristian, Zoccola Stefano.

Lista centrosinistra “Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio”: Bianchini Giuseppe, Caneva Sabrina, Chiesa Cesare, De Angelis Nicola Antonio Cesare, Faletti Daniela, Franzosi Lisa, Gentiluomo Francesco, Giustetto Giulia, Morena Mario, Negri Camilla, Scifò Roberto, Varona Davide.

Le elezioni per il rinnovo delle cariche provinciali saranno aperte solo agli amministratori locali: i sindaci e i consiglieri comunali.

Condividi