Autore Redazione
giovedì
12 Settembre 2024
05:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La più grande Festa del Vino di sempre, le mostre, i mercatini e molto altro. Cosa non perdere questo sabato in provincia.

Radio Gold è il media partner ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che quest’anno sarà ancora più grande e ancora più ricca di eventi a Casale Monferrato. Al Mercato Pavia, dalle 12 alle 00, 24 produttori del territorio proporranno oltre cento etichette di vini del Monferrato e saranno oltre 100 anche i piatti della tradizione che verranno preparati da 31 Pro Loco. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco che celebra il riconoscimento di Casale  a “Città europea del vino”. Dopo cena tradizionale spettacolo piromusicale. Radio Gold vi racconterà i piatti da assaggiare, vi sveleremo il bouquet dei vini del Monferrato e vi intratterremo ai tavoli tra interviste e giochi divertenti.

In piena vendemmia, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato organizza “Passione Passito – il tour”, passeggiata enoturistica nelle cinque aziende dell’associazione Valle Bagnario a Strevi. L’iniziativa è stata strutturata per conoscere meglio il territorio del Percorso degli Aromatici della Strada e alcuni suoi protagonisti: i produttori mostreranno il particolare processo produttivo del Passito Strevi Doc e le uve in appassimento sui graticci. La partenza è prevista alle 15 in piazza Vittorio Emanuele, presso le Cantine Marenco.

I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro. Nelle cantine del Castello di Rocca Grimalda con “Quijote”, il capolavoro assoluto di una delle compagnie di teatro di figura più premiate d’Europa, i Bambalina di Valencia.

Ad Alessandria torna “Gagliaudo tra i mercanti”, la manifestazione che anima il centro storico del capoluogo con bancarelle e tanti eventi. Dalle 8 alle 20,  il percorso delle bancarelle si snoderà da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega e via Milano (fino all’angolo con via Migliara).

In via Dante, nel cuore di Alessandria, la festa di “Gagliaudo tra i mercanti” è ancora più grande. L’associazione “Via Dante Experience” ha messo a punto un ricco programma di eventi. La Festa in comincia alle 17, nella galleria Universo, con l’inaugurazione del negozio “I due mondi”. Alle 19 presentazione del libro “Il tesoro della baronessa” di Bruno Volpi.  L’Accademia Pakytango dalle 20 vi aspetta poi sotto la galleria Banca d’Italia per una speciale esibizione e dalle 21 proiezione e musica con Garibaldi, a cura di Fitzcarraldo, in Galleria Universo.

A Valmadonna si viaggia fino al Far West. Dalle 19.30 si cena nel cortile e nel salone parrocchiale con piatti texani-messicani tra cui pasta e fagioli, spezzatino con chili, tacos, grigliata e pollo fritto. Dalle 21 balli country con animazione con  Free & Easy Country e Country Fever e la musica di Riccardo Cagni. Ad arricchire il programma della serata ci sarà il rodeo di toro meccanico, gonfiabili per bambini e un set fotografico a tema western.

Si rinnova per il terzo anno consecutivo il Borsalino Day, l’evento che si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza del Presidio Riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, riflettendo sul ruolo del “Nuovo Umanesimo” in riabilitazione e sull’importanza delle reti rafforzate nel tempo con le associazioni di volontariato. L’iniziativa “Camminiamo per la salute” invita tutte le associazioni e la cittadinanza a una camminata in compagnia. Il ritrovo è previsto alle 9.30 in Piazza della Libertà di fronte a Palazzo Rosso. La passeggiata partirà quindi alle 10 e attraverserà via Mazzini e Viale Milite Ignoto: l’arrivo al “Borsalino” è previsto alle ore 11.15.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Al Quartiere Cristo prosegue “La festa di fine estate“. Nel piazzale della parrocchia a Cabanette, dalle 19 stand gastronomico mentre alle 21,30 si balla con Enrico Cremon e Dina Mandred Music Band: una serata per i 50 anni di carriera di Enrico Cremon.

Dopo i fumetti e i manga, anche in carne e ossa, dell’edizione 2024 di ALEcomics, la ex caserma Valfrè ospita per la prima volta anche “Sbem”, il festival dedicato allo sport, al benessere e al movimento, arrivato alla 4a edizione. Clicca qui per il programma dell’evento.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni che si inaugura alle 18.30 a Palazzo Cuttica. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta ai visitatori fino alle 23.30. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Appuntamento con “Notti Nere 2024”. al Castello dei Paleologi. Dalle 17.30 interverranno Gene Gnocchi, Luca Galtieri, Lorenzo Beccati e Marco Carena.

Il Teatro del Rimbombo presenta uno spettacolo ispirato dai versi e dai personaggi della commedia dantesca. Nelle intenzioni della compagnia teatrale, lo spettacolo vuole andare ben oltre il semplice omaggio a Dante a cui tutti siamo avvezzi da molto prima che si celebrassero anniversari e ricorrenze. Dopo settecento anni qualsiasi autore, anche il più grande poeta di tutti i tempi, rischia di essere dato per scontato e appiattirsi nella bidimensionalità della pagina di carta. Appuntamento alle 21 al Teatro all’aperto G. Verdi – piazza della Conciliazione. Ingresso gratuito.

Ritorna la visita Guidata  di “Con il naso all’insù – i tesori nascosti di Acqui Terme”. Suggestivo percorso fra opere d‘arte, storia e cultura. Visita ai monumenti principali del centro storico e, al termine, alle cantine dell’Enoteca Regionale con brindisi con Brachetto d’Acqui DOCG.Punto di incontro con la guida c/o IAT Acqui Terme – Viale Don Tornato, Corso Roma. Costo di partecipazione 5 euro, disabili e bambini fino a 14 anni gratuito, ragazzi e studenti fino ai 25 anni 3 euro. Info e prenotazioni: iat@comune.acquiterme.al.it – tel. 0144 322142.

Shopping e negozi in bancarella per tutta la giornata tra le vie del centro.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine”. L’esposizione  è visitabile dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Città Aperta a settembre raddoppia in occasione della 63^ edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. Potrete visitare: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Paolo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per ulteriori informazioni: 0142.444.330 o cliccate qui.

Dalle 10 alle 22, al chiosco davanti al Teatro, c’è l’iniziativa benefica di raccolta fondi per l’Ospedale S. Spirito realizzata dall’Associazione Sostenitori Santo Spirito. A fronte di una donazione minima di 30 euro si riceverà in dono una bottiglia a scelta tra: Venti22, di tenuta Genevrina; Monumento, di Hic et Nunc e le Cave blanc de blancs, di Castello di Uviglie.

In occasione della Festa del Vino del Monferrato, al Castello non perdete alcune speciali esposizioni. Al secondo piano c’è  “Un mare di-Vino”, un percorso espositivo fotografico a cura del Circolo Subacqueo Casale Monferrato. Nel Salone Marescalchi c’è “Pasquale Barberis”, una esposizione delle opere dell’artista monferrino in occasione del centenario della sua nascita.

Da non perdere International Observe the Moon Night. Alle 21,  nella sede operativa U.L.M. Point, in strada Alessandria 8-10.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Appuntamento alle 21 all’Arena Derthona con i D.O.C. con il “Concerto 3D – canzoni di Donne, D’amore e D’amicizia” a favore dell’Associazione Matteo 25.

Inizia il settembre Vohese, una rassegna di eventi di vario genere che durano tutto il mese di settembre. Alle 18.30 c’è il concerto nella chiesa parrocchiale con Emanuele Raviol all’arpa. Musiche di Scarlatti, Paganini/Mchedelov, Smetana/Tmcek, Spohr.

Cosa fare a Valenza

“La donna che disegna” è la nuova mostra a Palazzo Valentino ispirata a “La Primavera di Botticelli”, in cui la donna rinasce come una Dea, celebrando l’amore per se stessa riconquistando la propria autostima. La mostra mira a creare un approccio unico di Leonarda Nada Nuovo alla “Fashion Therapy” attraverso capi unici realizzati con lenzuola di ospedali, offrendo agli invitati, al pubblico un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione artistica del Fashion Design. La mostra è aperta fino al 22 settembre dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Ritorna la Festa dello Sport. Appuntamento in piazza Libertà dove sarà possibile conoscere i corsi, osservare le esibizioni e/o provare le attività curate dalle Associazioni Sportive e dalle palestre del territorio che prenderanno avvio fin dal mattino, per accogliere gli studenti arquatesi, e proseguiranno nel pomeriggio. A partire dalle 14.30 circa sarà inoltre possibile testare un paio di interessanti novità: il CalcioBalilla umano e il Football Darts (calcio al bersaglio). Tutte le proposte sono ad ingresso libero.

CASTELLETTO D’ORBA – “Santi et Briganti”, arrivata alla sua terza edizione, è un evento di evocazione medievale tutto da scoprire.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della luna (Evento NASA – International Observe the Moon Nigh) dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

OZZANO MONFERRATO – Torna “Ozzano Monferrato fra salute e cultura”. Appuntamento alle 9 al Micem -Museo Minatori e Cemento. La prenotazione è obbligatoria a andoscasalemonferrato@gmail.com.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN SALVATORE MONFERRATO – Un altro intenso fine settimana all’insegna della musica d’organo concluderà la XLV Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Alle 18.30, sempre nella chiesa parrocchiale, “Largo ai giovani”: Francesco Caneva all’ organo “Gandini” eseguirà musiche di grandi autori quali Saint-Saens, Vierne, Bossi ed altri, rendendo anche omaggio a coloro che lui stesso definisce come i suoi maestri, i compositori Sergio Marciano’, Giuseppe Gai e Giovanni Parissone il quale ha trascorso tutta la vita a Villanova Monferrato.

SERRAVALLE SCRIVIA – Torna la suggestiva “Festa da Cuntrò ‘d sua”, una delle ricorrenze più amate dalla comunità locale: un percorso tra cultura, gusto e tradizione, legato alle celebrazioni religiose dell’Addolorata, la festa patronale che anima ogni anno il cuore del borgo storico.  Un evento che si radica in una tradizione molto antica, il periodo dell’anno in cui si festeggiava la conclusione dei grandi lavori agricoli e che l’Amministrazione ha voluto dare nuovo slancio combinando tradizione e innovazione, buon cibo e cultura. Programma completo a questo link.

Torna il tradizionale appuntamento con la prevenzione a Serravalle Designer Outlet, che ospiterà la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici interamente gratuiti. Saranno oltre 450 gli screening gratuiti previsti, accessibili solo su prenotazione grazie all’ausilio delle Unità Mobili Komen Italia in collaborazione con il Policlinico Gemelli.

TERZO – Torna “Regalotutto”, una piacevole opportunità per donare e ricevere gratuitamente e dare nuova vita agli oggetti, oltre che socializzare e sentirsi comunità. Appuntamento alle 17 all’Arena Comunale.

VIGUZZOLO – Viguzzolo ospita la terza edizione del Festival “Pieve in Musica”, una manifestazione che sta diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica da camera. Ad aprire la rassegna sarà il Duo Lorca alle 17, formato dalla violinista messicana Mariana Hernandez e dalla pianista spagnola Itxaso Etxeberria. Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di  de Falla, Brahms (terza sonata), Ginastera e Poulenc, offrendo un viaggio musicale che spazia dall’Europa all’America Latina. 

VOLPEDO – Prosegue presso lo Studio-Museo Pellizza la mostra Il fascino della natura, occasione unica per rivedere tre paesaggi ritrovati del pittore del Quarto Stato, fino a domenica 22 settembre (apertura dalle 15.30 alle 18.30).

Se volete programmare la giornata di domenica 15 settembre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi