Autore Redazione
venerdì
13 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti accendono la nostra provincia in questa domenica. Ecco cosa non potete perdere.

Radio Gold è il media partner ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che quest’anno sarà ancora più grande e ancora più ricca di eventi. Al Mercato Pavia, dalle 12 alle 00, 24 produttori del territorio proporranno oltre cento etichette di vini del Monferrato e saranno oltre 100 anche i piatti della tradizione che verranno preparati da 31 Pro Loco. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco che celebra il riconoscimento di Casale  a “Città europea del vino”. Radio Gold vi racconterà i piatti da assaggiare, vi sveleremo il bouquet dei vini del Monferrato e vi intratterremo ai tavoli tra interviste e giochi divertenti.

Ad Alessandria torna “Gagliaudo tra i mercanti”, la manifestazione che anima il centro storico del capoluogo con bancarelle e tanti eventi. Dalle 8 alle 20,  il percorso delle bancarelle si snoderà da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega, via Milano, piazza Marconi, piazza della Libertà, via San Lorenzo e via Dante.

In via Dante, nel cuore di Alessandria, la festa di “Gagliaudo tra i mercanti” è ancora più grande. L’associazione “Via Dante Experience” ha messo a punto un ricco programma di eventi. I negozi di via Dante saranno aperti e lungo la via si troveranno anche le tante bancarelle di “Gagliaudo tra i mercanti”. Dalle 17 l’Accademia Pakytango vi aspetta per una nuova esibizione sotto la galleria della Banca d’Italia. Dalla stessa ora si ballano Kizomba e Balli Latini nella Galleria Universo con Marco e Lory Tango, Marco Perez e mentre nel tratto di via Dante in zona piazza Genova si terranno l’esibizione Kizomba, Bachata e le lezioni di Taiji Quan della Play Dance School. Dalle 17 in via Dante ci saranno anche tanti giochi e attività per bambini con il Sentiero degli Scarabocchi e dalle 18.30 i flash mob e gli interventi musicali di “On Stage Dance & Theatre”.

Alle 10, in Sala San Guido, ultimo sussulto della XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” con il talk “La scelta come atto vitale e bivio”.

A Frascaro torna “Frutti e buoi dei paesi tuoi”, la mostra mercato di piante animali e cibo tradizionali arrivata alla tredicesima edizione. Dalle 9 negli spazi verdi di cascina Rangone ci sarà l’esposizione di animali da cortilevivaisti specializzati in piante da frutto, ortaggi e fiori antichi e rari ed esposizione e vendita di cibi e prodotti tipici. Saranno anche in mostra trattori d’epoca e si potranno fare passeggiate su pony e cavalli a cura di A.C. Ranch di Carentino e per i più piccoli  “Giuguma ansemac’mè na vota”, lo spazio animazione a cura degli “Amici di Marick”. Dalle 12 pranzo nell’area espositiva con i piatti preparati dalla Soms di Frascaro e Merenda sinoira nel pomeriggio.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Al Museo della Gambarina c’è la mostra “Sua maestà il peperoncino calabrese”. La mostra, a cura di Mario Cuzzetto,  espone fotografie, vignette, caricature e fotocopie di articoli giornalistici di varie testate. Sanno anche esposti oggetti artigianali della Regione Calabria: anfore, piatti con riproduzioni del peperoncino nelle sue varie declinazioni. Ci saranno anche vere piantine di peperoncino con i loro frutti coloratissimi. L’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19.

Ai Giardini pubblici (lato Corso Crimea) un’intera giornata dedicata ai vinili ad ingresso gratuito. Troverete espositori dal nord Italia con rarità, vinili, cd e dvd da collezione.

Al Quartiere Cristo prosegue “La festa di fine estate“. Al Rugby Club in via IV Martiri a Casalbagliano si terrà la “Dune Buggy Fest“: un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Bud Spencer e Terence Hill. Alle 9,30 il ritrovo delle Dune Buggy in Piazza Ceriana con la sfilata in città. Alle 13 al Rugby Club pranzo a base di fagioli con Salsicce e griglia. Dalle 15 si potrà anche vedere alcuni film di Bud e Terence. Alle 17 ci sarà il torneo di braccio di ferro mentre alle 19 cena a base di fagioli, Salsicce e griglia. Per tutto il giorno sarà ospite Francesco Nicotra Sosia ufficiale di Bud Spencer. Alle 21 concerto con la Dune Buggy band. Per le prenotazioni del pranzo e della cena occorre chiamare il 348/8267310.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

In Corso Bagni c’è il Mercato di Forte dei Marmi. Una giornata di shopping in Corso Bagni con le Bancarelle del Consorzio del Forte dei Marmi.

Il 1° raduno “In 500 alla Bollente” è un raduno Fiat 500 e derivate 1957-1975 organizzato dal Fiat 500 Club Italia. Si terrà domenica 15 settembre e vedrà la partecipazione di circa 40 autovetture che dalle 8.30 si raduneranno in Piazza della Bollente. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Band degli Orsi dell’Ospedale Gaslini di Genova.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Città Aperta a settembre raddoppia in occasione della 63^ edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. Potrete visitare: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Paolo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per ulteriori informazioni: 0142.444.330 o cliccate qui.

Due incontri che ricostruiscono una parte della storia pubblica e privata dell’ebraismo piemontese. Sono queste le attività previste da Comunità Ebraica di Casale e Fondazione Casalebraica ETS in occasione della 25ma edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Nel complesso ebraico in vicolo Salomone Olper, alle 10.30 in Sala Carmi, in “Una comunità, una famiglia” si incontrano Adriana Torre Ottolenghi e Elena Ghiron che, intervistate da Daria Carmi, Presidente della Comunità Ebraica di Casale, ripercorreranno le loro vicende personali, capaci di intrecciarsi alla grande storia italiana ed europea del 1900.

Dalle 8.30 alle 18 un tour dedicato agli amanti delle bicicletta. Il “Tour delle Terre Emerse del Monferrato in Mtb” si snoda tra le morbide colline del Monferrato Casalese. L’idea del progetto Terre Emerse Monferrato è sviluppato in un circuito di installazioni scultoree dell’artista Giorgia Sanlorenzo che ha riprodotto un’interessante storia geologica del Monferrato tra i vitigni e i colli monferrini. Sarà anche occasione per vedere alcune “Big Bench” (Grandi Panchine) del Monferrato Casalese. Partner dell’evento è l’associazione “Terre Emerse Monferrato”. Partenza in piazzale Divisione Mantova. Ritorno al Mercato Pavia.

Alle 10.03, al Salone Marescalchi del Castello del Monferrato, c’è la presentazione del libro “Vita e opere di Federico Martinotti”, enologo – ricercatore nella vitivincoltura ideatore del sistema di spumantizzazione 1860 – 1924, edito da Villaviva, a cura del Comitato Casale Monferrato Capitale della Doc. A seguire “Il Grignolino del Monferrato Casalese doc diventa anche metodo classico” a cura del Consorzio di Tutela Vini Colline del Monferrato Casalese.

Dalle 11.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, c’è il  Banco d’assaggio per degustazioni di Spumante Metodo Martinotti a cura dell’Associazione Italiana Somellier delegazione di Casale Monferrato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Colline del Monferrato Casalese. Nella ricorrenza del centenario dalla morte di Federico Martinotti, Enologo di origine Monferrina inventore dell’omonimo metodo di spumantizzazione in autoclave, viene offerta la possibilità attraverso l’acquisto di un Calice da degustazione di scoprire la peculiarità e i profumi di Spumanti Metodo Martinotti provenienti da tutta Italia con l’ausilio di Sommelliers professionisti.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Un altro intenso fine settimana all’insegna della musica d’organo concluderà la XLV Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Alle 18 nell’ Oratorio dell’Annunziata, il duo composto da Roberta Tribocco, flauto traverso, e Manuele Barale, organo, darà vita ad un programma quanto mai variegato che partendo dal Barocco di Haendel arriverà fino ai nostri giorni con Enrico Pasini ed Hans André Stamm.+

Cosa fare a Tortona

Il FAI della delegazione di Tortona in collaborazione con “Officina del Dialetto tortonese” organizza la 4 edizione de: “Icortili di Tortona” Alle 15:30 -16:00- 16:30 (visite divise in tre gruppi) c’è la visita guidata dei cortili di Tortona con storia /Poesia e canzoni dell’officina del Dialetto Tortonese. Merenda offerta da COOP di via Campanella

Cosa fare a Valenza

“Sport in Piazza” è un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Sport, dalle 9.30 alle 19.00 in Piazza Gramsci. Una festa dello sport, un evento che vedrà la partecipazione di associazioni/società sportive presenti a Valenza che presenteranno gli sport che possono essere praticati in città e che permetteranno a giovani e famiglie di provare le varie discipline.

Al Centro Incontri di via Sassi, pranzo di beneficenza a favore dell’orfanotrofio di Pagalà organizzata da Spezziamo il pane con San Filippo Onlus. Per info e prenotazioni 3398967098.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALBERA LIGURE – All’antico mulino ad acqua in Frazione Molino di Santamaria sono in programma, tra le 15 e le 20, il mercatino contadino, la conferenza storica sui mulini e intrattenimento e giochi per adulti e bambini, con merenda e aperitivo. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

CAMAGNA MONFERRATO – È dedicato alla banda Lenti e ispirato ad una foto che ne immortala tutti i componenti il nuovo spettacolo de Gli Illegali-BlogAL.  “Giovani per sempre – la banda Lenti”, il titolo e il debutto sarà alle 16 in Piazza Lenti. Il testo ha attinto ai dati storici contenuti nel saggio “La banda Lenti. Partigiani e contadini in un paese del Basso Monferrato” di Daniele Borioli (Alessandria – Istituto storico della Resistenza – 1984) e nel volume “Valenza: la storia, le storie” (Anpi – Istituto storico della Resistenza) di Pierfrancesco Manca, rielaborati dalla drammaturgia di Massimo Brioschi che ne ha curato anche la regia.

FRASCARO – Giunta alla tredicesima edizione, “Frutti e buoi…dei paesi tuoi” è la mostra mercato di piante da frutto e da arredo con particolare preferenza per i prodotti autoctoni, animali da cortile, allevamento e compagnia, cibi tradizionali, rari e curiosi e prodotti dell’artigianato. L’evento è inserito nella rassegna “Fieramente in Piemonte”.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

RIVARONE – Dalle 15.30 si terrà nel il giardino del Palazzo Comunale, la XIII edizione della Merenda Poetica. Così come nelle edizioni precedenti, saranno presenti volti nuovi e vecchi amici, e come nelle edizioni precedenti la giornata sarà allietata dalle note dell’arpa del maestro Camillo Vespoli. Alle opere pittoriche di Maura Gabban va invece l’incarico di donare colore al giardino comunale.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SERRAVALLE SCRIVIA – Torna la suggestiva “Festa da Cuntrò ‘d sua”, una delle ricorrenze più amate dalla comunità locale: un percorso tra cultura, gusto e tradizione, legato alle celebrazioni religiose dell’Addolorata, la festa patronale che anima ogni anno il cuore del borgo storico.  Un evento che si radica in una tradizione molto antica, il periodo dell’anno in cui si festeggiava la conclusione dei grandi lavori agricoli e che l’Amministrazione ha voluto dare nuovo slancio combinando tradizione e innovazione, buon cibo e cultura. Programma completo a questo link.

VIGUZZOLO – Viguzzolo ospita la terza edizione del Festival “Pieve in Musica”, una manifestazione che sta diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica da camera. Alle 11 il Quartetto Indaco, formazione di fama mondiale, vero fiore all’occhiello dell’Italia musicale, insieme al M° Alberto Carnevale Ricci, eseguirà i quintetti di Schumann e Brahms. Sarà un’occasione per ascoltare due capolavori assoluti del repertorio cameristico. 

VILLARMIROGLIO – In frazione case Alemanno, alle 16.30, verrà celebrata la festa di Santa Liberata nella storica chiesa a lei intitolata. Dopo la celebrazione della Santa Messa seguirà l’incanto delle torte e rinfresco per tutti i partecipanti. La chiesa di Santa Liberata è uno degli edifici di culto più antichi di tutta la Valcerrina risalendo a fine del XV secolo.

VOLPEDO – Prosegue presso lo Studio-Museo Pellizza la mostra Il fascino della natura, occasione unica per rivedere tre paesaggi ritrovati del pittore del Quarto Stato, fino a domenica 22 settembre (apertura dalle 15.30 alle 18.30).

Torna il tradizionale appuntamento con la prevenzione a Serravalle Designer Outlet, che ospiterà la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici interamente gratuiti. Saranno oltre 450 gli screening gratuiti previsti, accessibili solo su prenotazione grazie all’ausilio delle Unità Mobili Komen Italia in collaborazione con il Policlinico Gemelli.

 

Condividi