Autore Redazione
venerdì
13 Settembre 2024
05:02
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 13 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 13 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un venerdì ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco cosa non perdere

Radio Gold è il media partner ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che quest’anno sarà ancora più grande e ancora più ricca di eventi a Casale Monferrato. Al Mercato Pavia, dalle 12 alle 00, 24 produttori del territorio proporranno oltre cento etichette di vini del Monferrato e saranno oltre 100 anche i piatti della tradizione che verranno preparati da 31 Pro Loco. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco che celebra il riconoscimento di Casale  a “Città europea del vino”. Dalle 23 concerto della Band Mama Feel Good. Radio Gold vi racconterà i piatti da assaggiare, vi sveleremo il bouquet dei vini del Monferrato e vi intratterremo ai tavoli tra interviste e giochi divertenti.

Prosegue “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato” la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus che si snoda fra 10 Comuni del territorio. Questa sera il festival si sposta in piazza Papa Giovanni XXIII a Lu con il concerto/incontro con Alessia Tondo.

Si avvicina la fase conclusiva della  XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Per la giornata di oggi appuntamento alle 17.45 in Sala San Guido con “45 milioni di antifascisti” di Giovanni Oliva.

I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro. Appuntamento con la proiezione nel prato di Cascina San Biagio di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodovar, presentato da Steve Della Casa

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Fino al 15 settembre 2024 presso le Sale d’arte in Via Machiavelli 13, c’è la mostra fotografica “Gianni Barengo Gardin. Cose mai viste“. Per le Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Cosa fare ad Alessandria 

Il Conservatorio “A. Vivaldi” ospita Fuoco nelle dita (Concerti di Bach e Vivaldi) – evento inserito all’interno del festival internazionale musicale Le Vie del Barocco 2024 a cura dell’Associazione Collegium Pro Musica. Appuntamento alle 21 all’Auditorium Pittaluga. Il biglietto di ingresso è di 10 euro, ridotto per under 25 a 6 euro e 3 euro per gli under 18. L’evento è gratuito in ogni caso per allievi e docenti del Conservatorio “A. Vivaldi”, previa esposizione della tessera di riconoscimento dell’Istituzione.

In piazza Ceriana è prevista l’anteprima della Festa del Cristo: dalle 18 stand gastronimici mentre alle 21 si terrà la presentazione dell’Alessandria Calcio femminile e dell’Alessandria Rugby. Entrambi gli eventi saranno condotti dalla giornalista de Il Piccolo e Tuttosport Mimma Caligaris. Alle 21,45 sul palco Gli Explosion con il ritorno di un altro ragazzo del Cristo, Alex Torchio.

Le quattro giornate degli incontri dell’ottava edizione del “Torneo Nazionale Città di Alessandria – VI Memorial Eugenio Taverna – Tennis in Carrozzina “, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, saranno ospitate presso la Nuova SAVES SSD in via Giordano Bruno 96 in Alessandria, per l’organizzazione della Società Sportiva Dilettantistica “Volare”, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Alessandria e Comitato Italiano Paralimpico.

A settembre ad Alessandria torna “Requiem for a Drive In”, il cinema drive-in nel parcheggio dell’Associazione DLF, in viale Brigata Ravenna. Tre serate, dal 6 settembre, per rivedere, seduto in auto, tre pellicole cult degli anni 2000. Questa sera c’è Saw alle 20.15 e 22.30.

Si rinnova per il terzo anno consecutivo il Borsalino Day, l’evento che si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza del Presidio Riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria. Alle 15 presentazione del libro “Tecnosofia” di Guido Saracco, Professore ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Politecnico di Torino, organizzata con il contributo dell’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale di Alessandria, e l’intervento del Dottor Angelo Ranzenigo, Responsabile del Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” sul rapporto tra verde e cura.

Fino al 15 settembre 2024 presso le Sale d’arte in Via Machiavelli 13, c’è la mostra fotografica “Gianni Barengo Gardin. Cose mai viste“. Per le Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Cosa fare ad Acqui Terme 

Alle 18 c’è “Notti nere real crime”. Un appuntamento con i Grandi Casi Italiani Quando la realtà supera la fantasia al Castello dei Paleologi.

Fino al 27 ottobre ad Acqui Terme c’è la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica“. I massimi artisti del ventesimo secolo, sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica.

Cosa fare a Casale Monferrato

Dalle 9 alle 17.30 al Castello del Monferrato c’è la prima edizione del concorso di pittura estemporanea all’aperto indetto dal Comune di Casale e con la direzione artistica del gruppo Causae itineris. I dieci artisti selezionati realizzeranno le proprie opere nelle postazioni di lavoro appositamente allestite. Nel pomeriggio di domenica 15 settembre la giuria assegnerà i premi ai primi tre classificati. I lavori degli artisti finalisti resteranno esposti in città fino al 22 settembre 2024 in prossimità del Mercato Pavia.

Cosa fare nel resto della provincia

CARTOSIO – Proiezioni aperte al pubblico dalle 21 al Teatro Romano, via Scatilazzi, nell’ambito del Corte dei Conti Film Festival.

SERRAVALLE SCRIVIA – Fino al 22 settembre a Villa Caffarena sarà possibile ammirare la Mostra di Pittura di Paolo Amoretti e Ilaria Berenice i cui lavori esplorano profondamente la condizione umana attraverso l’astrazione e figure stilizzate, riflettendo su temi come l’identità, l’energia e il movimento.

Torna il tradizionale appuntamento con la prevenzione a Serravalle Designer Outlet, che ospiterà la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici interamente gratuiti. Saranno oltre 450 gli screening gratuiti previsti, accessibili solo su prenotazione grazie all’ausilio delle Unità Mobili Komen Italia in collaborazione con il Policlinico Gemelli.

VOLPEDO – Al Museo del pittore Pellizza in via Rosano, fino al 22 settembre, c’è la mostra “Il Fascino Della Natura”. A trent’anni dal riallestimento dello Studio-Museo, tre opere pellizziane da moltissimi anni assenti dai circuiti espositivi sono state concesse generosamente in prestito, consentendo di sottolineare il forte legame fra Pellizza e il suo territorio e di ritrovare nel paesaggio l’amore e l’interesse di Pellizza per la natura.

A Cantine Volpi, Cascina La Zerba c’è l’esposizione dell’hobbista Marie Monique e il trio dell’orchestra classica di Alessandria con Massimo Barbierato (violino), Luciano Girardengo (violoncello), Andrea Albertini (pianoforte), special guest/voce narrante Alessandra Nicorelli in “Film da sorseggiare” il cinema incontra il vino.

Condividi