13 Settembre 2024
07:54
Incidente ferroviario a Milano: feriti macchinista e 5 passeggeri
AGGIORNAMENTO ORE 10.01 – Sale a sei il bilancio delle persone ferite a seguito dell’incidente tra un treno passeggeri e un treno merci avvenuto questa mattina a Milano. Il totale delle persone valutate dal personale di Areu, l’agenzia regionale emergenza urgenza, sul posto, è di 133, di cui 127 persone illese e 6 pazienti portati in ospedale.
Si tratta del macchinista del treno (non noto se merci o passeggeri), di 24 anni, che ha riportato traumi al torace e alla schiena ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Niguarda di Milano, e di 5 passeggeri trasportati in ospedale in codice verde con diverse contusioni. Un uomo di 51 anni e una donna di 64 sono stati portati al San Raffaele, un 35enne e una 37enne al Fatebenefratelli e un 24enne al Policlinico.
AGGIORNAMENTO ORE 09.15 – Emergono altri dettagli sull‘incidente ferroviario avvenuto a Milano questa mattina. In base alle nuove notizie lo scontro sarebbe avvenuto tra due treni merci, uno dei quali deragliato dopo l’impatto. Il treno passeggeri arrivato successivamente è rimasto coinvolto in seguito ai detriti del primo impatto. L’incidente ferroviario ha provocato il ferimento di un macchinista che ha riportato lesioni al torace e alla schiena ed è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale Niguarda. Quattro invece i passeggeri rimasti lievemente feriti. Si tratta di due uomini di 35 e 51 anni e due donne di 37 e 64 anni.
AGGIORNAMENTO ORE 08.58 – Il treno merci che questa mattina è sviato a Milano non ha causato il deragliamento del treno passeggeri. Un container si è rovesciato sui binari opposti dove transitava il treno 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. C’è stato un impatto frontale a bassa velocità, grazie al macchinista che ha azionato il freno di emergenza. Il treno passeggeri è quindi rimasto sui binari. Tutte le persone a bordo sono state evacuate e un passeggero è rimasto contuso.
AGGIORNAMENTO ORE 8.47 – I treni regionali della linea Torino-Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi. Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale. Il treno FR 9782 Milano Centrale (6:53) – Torino Porta Nuova (7:55) è stato invece cancellato. I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9600 Milano Centrale (7:53) – Torino Porta Nuova (8:55), che oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello.
I passeggeri in partenza da Milano Centrale diretti a Bologna Centrale possono utilizzare il treno FR 9515 Milano Centrale (7:10) – Sapri (14:32); quelli diretti a Roma Termini e Napoli Centrale possono utilizzare il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) – Napoli Centrale (11:03). I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) – Napoli Centrale (12:33) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale ed è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello. I passeggeri in partenza da Milano Centrale possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Milano Rogoredo, dove trovano proseguimento con il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) – Napoli Centrale (12:33).
I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) – Salerno (14:06) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello e non ferma a Milano Centrale. I passeggeri possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9587 Torino Porta Nuova (10:00) – Reggio Calabria Centrale (21:14) ha origine da Milano Centrale alle ore 11:10. I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa possono utilizzare il treno FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) – Reggio Calabria Centrale (22:07).
AGGIORNAMENTO ORE 8.41 – La circolazione è tuttora rallentata dopo il deragliamento di un treno merci nei pressi di Seveso. I treni ad alta velocità, gli Intercity e i regionali possono registrare ritardi fino a 60 minuti. I regionali della Torino-Milano stanno subendo limitazioni di percorso.
MILANO – I Vigili del Fuoco sono al lavoro in questi minuti dopo che un treno passeggeri è deragliato a Milano in via Pallanza, all’incrocio con viale Fulvio Testi.
Il deragliamento sarebbe stato causato da un treno merci in seguito allo sganciamento di un container. Al momento il personale di soccorso segnala un ferito. Sono in tutto sei le squadre dei pompieri sul posto, impegnate a mettere in sicurezza l’area e a consentire ai passeggeri la discesa dal convoglio in sicurezza. (Foto dei reporter digitali volontari)