Autore Redazione
lunedì
16 Settembre 2024
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mobilità Sostenibile, mercoledì Alessandria in gara con le altre città: “Andate al lavoro in bici”

Mobilità Sostenibile, mercoledì Alessandria in gara con le altre città: “Andate al lavoro in bici”

ALESSANDRIA – È ufficialmente iniziata la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, prevista da questo lunedì fino a domenica 22 settembre. Si tratta della campagna di sensibilizzazione più importante promossa della Commissione Europea per promuovere il cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

In particolare questo mercoledì farà tappa ad Alessandria il “Giretto d’Italia”, una competizione che promuove la mobilità sostenibile nelle città italiane, a cura di Legambiente con il sostegno di Euromobility. “Invitiamo tutti gli alessandrini a recarsi al lavoro, a scuola o fino alla propria destinazione a bordo del proprio mezzo a zero emissioni, dichiara l’Assessore ai Trasporti e Mobilità Michelangelo Serra, “per farlo si possono utilizzare le nuove corsie ciclabili e le piste ciclabili che ormai collegano i quartieri residenziali, i luoghi di lavoro e le scuole di Alessandria. Anche chi non può utilizzare la bici avrà vantaggi: Ogni bici in più è meno inquinamento per tutti, un’auto in meno nel traffico ed un parcheggio in più a destinazione. Si inserisce tra le attività dell’European Mobility Week”.

Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici, con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway) e la città di Alessandria aderisce al Giretto organizzando due “check point”, uno nel cortile del Municipio e l’altro vicino all’Ospedale Civile.

Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei “check point” previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, nella fascia oraria dedicata al monitoraggio (2 ore in una fascia mattutina compresa tra le 7 e le 10). Alla fine vincerà la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti quindi di passaggi effettuati con mezzi di mobilità sostenibile.

Condividi