Autore Redazione
martedì
17 Settembre 2024
14:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cimitero: “Buche e macerie vicino alla tomba ma per la sepoltura richiesta di pagamento anticipato”

Cimitero: “Buche e macerie vicino alla tomba ma per la sepoltura richiesta di pagamento anticipato”

ALESSANDRIA – Perdere un proprio caro è già un dolore potente ma assistere al degrado del luogo in cui dovrebbero riposare rischia di essere un affronto troppo grande. Lo ha raccontato Armando a Radio Gold, cittadino che ha perso il padre il 29 agosto 2024. La sua salma è stata seppellita nel cimitero di San Michele e oggi, racconta, la situazione è quella nelle foto. Si vede “una buca e terra accumulata vicino alle tombe oltre a diverse macerie. Quando pioverà sarà impossibile avvicinarsi“.

A tutto questo si aggiunge la rabbia per la rapidità, invece, con cui “è stata inviata la fattura con la richiesta di pagamento anticipato, con la manutenzione che dobbiamo fare personalmente“. Le considerazioni di Armando si aggiungono alle molte proteste che continuano ad arrivare in redazione per la situazione in altri cimiteri del capoluogo. Una lettrice infatti ha definito “inaccettabile” la situazione non solo a Valmadonna, ma anche ad Alessandria e nei vari sobborghi. “Non è possibile che chi di dovere si limiti ad accampare scuse improbabili e non faccia nulla per migliorare le condizioni di questi luoghi, che dovrebbero essere curati al meglio, almeno per rispetto di chi riposa lì“.

Contattata da Radio Gold, la direzione di Gestioni Cimiteriali ha spiegato che “lo sprofondamento di un sito in terra è un fenomeno naturale, al punto che il regolamento prevede che le coperture possano essere realizzate dopo un anno dall’inumazione. Il rialzo di terra realizzato sul sito serve a compensare il fenomeno”. La società responsabile della gestione dei cimiteri di Alessandria ha anche sottolineato di avere in programma “interventi su tutti i cimiteri per il ripristino delle coperture dei siti in oggetto. Per quel che concerne la presenza di macerie era già previsto un intervento ed è stato eseguito. Nel ringraziare Radio Gold per la segnalazione, che ci dà l’occasione di migliorare ogni giorno il servizio, facciamo presente che i nostri uffici sono a disposizione per raccogliere le istanze degli utenti sia fisicamente da lunedì al sabato che telefonicamente al 0131 1958610 e via mail a urp@gestionicimiteriali.srl“. 

Condividi