Autore Redazione
martedì
17 Settembre 2024
12:33
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Domenica ai giardini della stazione di Alessandria lo spettacolo “Eco-Medy il ritmo della terra”

Domenica ai giardini della stazione di Alessandria lo spettacolo “Eco-Medy il ritmo della terra”

ALESSANDRIA – Afa26, il progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria realizzato con la collaborazione del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e l’associazione Ohimeme, domenica 22 settembre torna ad animare i giardini della stazione di Alessandria, in viale della Repubblica. Con Afa, acronimo di “Art for all”, l’Arte è per davvero tutti e domenica trasforma giardini pubblici di Alessandria in un palcoscenico per “IPanchinaz”. Il gruppo comico alle 18 metterà in scena lo spettacolo “Eco-Medy il ritmo della terra”, che era stato rinviato a luglio a causa del maltempo.

Lo spettacolo inizierà nel modo più tradizionale, con una prima parte sul palcoscenico dei Giardini Pubblici di Viale Repubblica, dove gli attori di iPanchinaz introdurranno una narrazione coinvolgente e ironica che trasporterà il pubblico alla tematica centrale: il rapporto tra uomo e natura, l’inizio di un viaggio che, in seguito, guiderà gli spettatori fuori dal teatro convenzionale e dentro un’esperienza immersiva. I dipinti di Susanna Bobbio, creati appositamente per l’evento, non semplici decorazioni, ma veri e propri “quadri di performance” disposti intorno ai Giardini Pubblici, saranno le scenografie vive per le esibizioni delle allieve della scuola di danza On Stage Dance & Theatre. Accompagnato dagli attori, il pubblico si muoverà attraverso il parco, assistendo a momenti di danza che sapranno fondere armoniosamente corpo, natura e arte visiva, il tutto in una cornice verde che ha regalerà un’ulteriore sensazione di connessione con l’ambiente circostante. Ma Eco-Medy non si limita ad essere uno spettacolo.

L’elemento che rende l’esperienza ancor più speciale è il coinvolgimento diretto dei bambini, che hanno avuto l’opportunità di interagire con i dipinti dopo le performance, trasformandoli in giochi creativi. Questo gesto simbolico non stimola solo la fantasia dei più piccoli, ma lascia anche un’impronta tangibile nel processo di riqualificazione dei Giardini Pubblici, aggiungendo valore a uno spazio urbano troppo spesso trascurato. Il progetto è stato pensato per coinvolgere più artisti della provincia possibili, farli conoscere, farli lavorare insieme con la speranza di creare un progetto continuativo, infatti le musiche dello spettacolo sono state create da Matteo Barile in collaborazione stretta con iPanchinaz, Daniela Tusa ha curato tutta la parte di formazione attoriale e Davide Fabbrocino ha supervisionato drammaturgia e regia dello spettacolo, lavorando con Martina Allia e Chiara Scipione per fondere le performance itineranti con la prosa. E come tutte le trasmissioni televisive, ci sarà anche un corpo di ballo formato da Irene Cava e Roberta Maioli.

 

Condividi