Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2016
09:17
Condividi
Tempo Libero

Al via a Santhià il Carnevale più antico del Piemonte

Al via a Santhià il Carnevale più antico del Piemonte

SANTHIA’ – Una tradizione secolare che si festeggia dalla notte dei tempi e che continua ancora oggi. Si tratta dello Storico Carnevale di Santhià, il più antico del Piemonte che, dopo l’apertura ufficiale di mercoledì 6 gennaio, torna con una serie di appuntamenti ad animare la cittadina piemontese fino alla Prima Sfilata di primavera che si terrà domenica 3 aprile.

Il cosìddetto “Carvè” risale infatti a prima del 1300 e a rendere spettacolare e affascinante questa manifestazione sono i numerosi riti e cerimonie di origini incerte quali le Pule Congreglie, la Bissa e i Curantun, le Sveglie Antelucane, la Fagiolata colossale, i corsi mascherati, i Gironi Infernali, il Rogo dei Babaciu. E poi ancora la Sfilata dei Maiali, la Benedizione dei Fagioli e Majutin e Stevulin padrun del Carvè.

Il Carnevale vero e proprio entrerà nel vivo a partire dalle 21 di martedì 2 febbraio, quando ci sarà l’entrata ufficiale al Palacarvè di Majutin dal Pampardù e Stevulin’d la Plisera 2016, simboli della manifestazione, che saranno accompagnati dalle storiche Maschere del Piemonte.

Il 6 febbraio sarà, invece, la data dell’ingresso ufficiale delle Maschere del Carnevale Storico di Santhià Stevulin e Majutin, con alla fine il Proclama di Stevulin e un gran ricevimento popolare in piazza Roma, mentre alle 22 si potrà prendere parte al Veglione danzante al PalaCarvè in Piazza Kennedy.

Il 7 febbraio alle 10.30, insediamento della statua di Gianduja in piazza Roma, cui seguirà un corteo per le vie cittadine, mentre alle 14.30 sfilerà il primo Grandioso Corso Mascherato diurno del Carnevale Storico di Santhià. La giornata finirà alle 22 con il Veglione danzante al PalaCarvè.

Evento clou alle 12 dell’8 febbraio sarà la Colossale Fagiuolata, con pane, salame, fagioli e vino per 20.000 persone, cui seguirà  alle 16 inizierà il Ballo dei Bambini al PalaCarvè e alle 20 il Corso Mascherato Notturno di carri allegorici e mascherate.

Il 9 febbraio alle 10 ci saranno i Tradizionali Giochi di Gianduja e alle 14.30 il secondo Grandioso Corso Mascherato diurno con premiazione dei vincitori, mentre il Carnevale finirà alle 22 con Rogo del Babaciu in piazza Roma e la Notte danzante di fine Carnevale al PalaCarvè verso le 22.30.

Condividi